Tra villaggi di Natale, spettacoli, letterine, giostre antiche e presepi in fattoria, ecco tutti gli appuntamenti più belli dal nord al centro d’Italia per festeggiare il Natale insieme ai bambini
Per i bambini il Natale è il periodo più magico dell’anno, vale per quelli piccoli ma anche per quelli più grandicelli. Anche quando non è più tempo di credere alla favola di Babbo Natale restano ancora tante cose da fare per godersi l’atmosfera natalizia e salvare la magia del Natale.
Come ogni anno, anche per il Natale 2023 abbiamo stilato una lunga lista con tutte le più belle esperienze natalizie da fare con i più piccoli, per vivere con tutta la famiglia l’atmosfera di questa festività che ci scalda tanto il cuore. Non c’è che l’imbarazzo della scelta mums! Vi portiamo con noi in un viaggio virtuale, da Torino a Roma, a caccia di esperienze natalizie e villaggi di Babbo Natale in cui fare il pieno di magia!
Pronte a prendere appunti mums? Salvate questo articolo e liberate l’agenda!
LEGGI ANCHE: 6 luoghi magici nella natura per vivere l’atmosfera natalizia insieme ai bambini
Un ricco calendario di eventi, iniziative esclusive e attività gratuite da non perdere vi aspetta a CityLife Xmas Experience, il luogo ideale per trasmettere ai bambini l’importanza dei sogni e dei desideri.
Fino al 7 gennaio, dalle 10.00 alle 20.00, i più grandi potranno dedicarsi ai regali mentre i bambini potranno far visita a Babbo Natale per la classica foto ricordo nel suggestivo Xmas Point al piano zero, allestito ad hoc per ricreare la magia del Natale.
Con l’anno nuovo anche la Befana volerà verso CityLife Shopping District per raccontare storie e distribuire dolcetti in compagnia del fedele Spazzacamino il 5, 6 e 7 gennaio, dalle 15.00 alle 19.00.
A Milano si può viaggiare sul treno di Babbo Natale, a bordo di un tram storico!
Il ritrovo è presso il negozio di giocattoli Fao Schwarz, in via Orefici 1, dove i Toy Soldiers consegneranno ai bambini un simpatico omaggio. In programma ci sono suggestivi itinerari per le strade di Milano, che potrete scoprire viaggiando su un originale tram storico degli anni Venti, con animazioni e musiche a tema natalizio e, a bordo, ci sarà anche lui: Babbo Natale in persona!
LEGGI ANCHE: A bordo di un tram insieme a Babbo Natale tra le luci del centro di Milano
A Christmas Magic è un universo ricco di luci, tecnologia e installazioni inedite a tema natalizio. Fino al 7 gennaio potrete vivere un’esperienza innovativa, formativa e spettacolare pensata per sbalordire, emozionare e intrattenere grandi e piccini, nel pieno cuore della città di Milano.
Le attrazioni non mancano, dal Bosco incantato alla Fabbrica dei regali, alla Via del Ghiaccio, un vero e proprio sentiero incantato, pensato per esploratori e pattinatori di ogni tipo, che corre lungo l’intero lo spazio del villaggio indoor di A Christmas Magic.
Sarà emozionante darsi appuntamento sul belvedere ghiacciato, una spettacolare piazza panoramica con vista sulla magia del Natale!
Fino al 7 gennaio stupore e meraviglia vi attendono nello spettacolare villaggio incantato “La magia del Natale“a Carroponte di Sesto San Giovanni, dove un milione di luci colorate illuminerà ogni angolo di questo villaggio che si este su più di 25 mila metri quadrati.
Un vero e proprio paese incantato che in un batter d’occhio trasporterà il pubblico in Lapponia, a migliaia di chilometri di distanza, per vivere un’esperienza entusiasmante che stupirà grandi e piccini, in cui riscoprire la parte più giocosa di se stessi e assaporare una sensazione di felicità pura e genuina.
Ad attendervi ci saranno il Borgo degli Elfi, l’Ufficio postale, la Fabbrica dei giocattoli, la Casa di Babbo Natale e tanti spettacoli di magia, bolle di sapone, cori gospel, balletti e musical: un tripudio di sorprese che regalerà gioia a tutti i partecipanti!
LEGGI ANCHE: Dall’Hotel a tema al City Tour con l’Elfo: le più belle esperienze da vivere con i bambini a Natale
Come ogni anno torna il consueto appuntamento natalizio del charity shop di Adisco – Sezione Piemonte presso lo Store di via Lagrange 5D, nel cuore di Torino.
Uno spazio dedicato interamente alla magia del Natale, nel quale vivere l’incanto delle feste e, attraverso un acquisto solidale, contribuire attivamente ai nuovi progetti dell’associazione a favore dei bambini in cura presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.
Le novità disponibili per un regalo solidale sono tante: alberi di Natale, addobbi, dolci e panettoni, decorazioni per la casa e capi d’abbigliamento, chi più ne ha più ne metta!
Se siete tra quelle che iniziano ad addobbare casa già il 5 novembre e smontate l’albero solo perché vi obbligano a farlo, allora questo hotel è il posto giusto per voi: un luogo magico dove Natale dura tutto l’anno.
Nel vero senso della parola! Il 24 e il 25 di ogni mese, al Mirtillo Rosso Family Hotel si festeggia il Natale esattamente come si fa nel mese di dicembre: dal cenone, alla letterina, al regalo di Natale.
Il paradiso per le Christmas Lovers ma soprattutto per i bambini che si sa, aspettano sempre con ansia l’arrivo di questa festa fatta di famiglia, dolci, lucine e – ovviamente – anche regali.
LEGGI ANCHE: Se amate la magia del Natale, il Mirtillo Rosso Family Hotel è il posto per voi: ecco cosa vi aspetta!
Se volete vivere insieme ai vostri bambini un’esperienza magica tra “Polar Express” e “Orient Express” questa è la scelta che fa per voi: salite a bordo del “Piemonte”, il più antico Piroscafo a Vapore d’Europa, ormeggiato a Stresa.
Potrete partecipare allo show tra i tavolini illuminati dalle lanterne di inizio Novecento: in questa atmosfera magica vi raggiungerà Babbo Natale in persona!
Ci sono inoltre attività facoltative (non comprese nel biglietto) tra cui: il viaggio in motoscafo coperto a caccia di presepi sull’Isola Pescatori, la visita ai negozi e alle bancarelle natalizie del centro città, le giostre di Natale, la Ruota Panoramica sul lago e la Slitta volante di Babbo Natale.
Candelo è uno dei borghi medioevali più belli d’Italia, dove si può vivere tutta l’atmosfera natalizia in un luogo davvero da sogno.
In questo periodo il borgo si veste a festa, con il mercatino natalizio e l’Ufficio Postale di Babbo Natale così che i vostri bimbi potranno consegnare la propria letterina!
Un’idea insolita per festeggiare il Natale? Trascorrere una giornata alla Fattoria del Toce, con gli animali immersi nell’incantata atmosfera del presepe vivente e divertendosi con le molte attività pensate per i bambini.
I bambini potranno cimentarsi a fare il pane, costruire una candela o un arco, fare un giro sui pony, provare i giochi di una volta, lavorare la maglia e tanto altro ancora. Si potrà anche gustare un piatto caldo o una merenda nell’area ristoro riscaldata e coperta, attrezzata per le famiglie.
Info e prenotazioni sul sito
Alle Scuderie Reali della magica Palazzina di Caccia di Stupinigi i bambini potranno sprigionare tutta la propria creatività nel fantasmagorico Villaggio degli Elfi con i divertenti laboratori degli animatori: conoscere l’amico orso, le fedelissime Renne di Babbo Natale e curiosare nel suo studio, consegnandogli personalmente la propria letterina.
I grandi invece potranno sbirciare tra le bancarelle del mercatino artigianale e solidale, gustare le prelibatezze del Xsmas Street Food e ammirare il presepe meccanico.
Tutte le info e le prenotazioni qui.
Quello di Arezzo è uno dei mercatini natalizi più grandi e originali d’Italia. Lo splendido villaggio natalizio si svolge in piazza Grande fino al 1° gennaio 2024: trentadue casette di legno, che resteranno aperte dal venerdì alla domenica e nei festivi, insieme a due piccole baite con la somministrazione delle migliori birre e dei prodotti tipici.
Un mercato a misura di famiglia, con lo spettacolo di luci e colori Big Lights, realizzato sui 4 lati di piazza Grande, la Casa di Babbo Natale nel palazzo di Fraternita con l’Albero parlante e la renna dal naso rosso, il Santa Claus tra i più grandi in Italia, il Christmas Garden con gli abeti, le piante e le idee regalo green, gli espositori provenienti da tutta Europa e i tour guidati del centro storico.
Se siete a Roma non perdetevi questa bellissima esperienza, una mostra sensoriale in cui luce e natura si stringono in un abbraccio di 1.5 km e accendono le sere natalizie della Capitale.
Fino al 7 gennaio 2024 all’Orto Botanico di Roma si può visitare la mostra immersiva e multisensoriale di light art, un percorso magico fra installazioni e opere d’arte luminose di artisti nazionali e internazionali immersi nella natura.
La mostra sarà aperta dalle ore 16.30 alle ore 23 fino a Natale e dalle 17 dal 26 dicembre, con ultimo ingresso alle ore 21.30 circa (chiusa il 18-24-25 e 31 dicembre).
Il costo dei biglietti è di 21 euro (intero, dai 15 anni) e 15 euro (ridotto, dai 5 ai 14 anni).
LEGGI ANCHE: Dal Regno di Babbo Natale al Castello di Hogwarts, le esperienze magiche per un Natale indimenticabile
Con Christmas World a Villa Borghese si rinnova uno degli appuntamenti più attesi delle festività natalizie, un viaggio senza valigie e aerei da prendere in cui l’arte scenica incontra la magia del Natale.
L’edizione di questo anno sogna in grande, portando in scena un vortice di emozioni, luci e spettacoli. In un’area di 50.000 mq potrete festeggiare il Natale nella riproduzione di 8 città del mondo, con spettacoli folkloristici originali, 6 musical inediti, la città delle Luci e di Babbo Natale, una pista di pattinaggio di 800 mq e tantissime altre attrazioni, come i concerti gospel e le majorette!
Ogni città avrà il suo food district di riferimento, per un viaggio enogastronomico senza precedenti.
A due passi da Roma, il Regno di Babbo Natale è la casa di Babbo Natale, il luogo d’incanto che fino a gennaio accoglie entusiasti del Natale e delle decorazioni natalizie che viaggiano da tutta Europa.
Oltre 7000 m2 dedicati alla magia del Natale, dove troverete: la Porta del Natale, per tornare a vivere il Natale con gli occhi dei bambini, il Villaggio degli Elfi con l’officina degli Elfetti, il Bosco Ghiacciato, le stanze del regno e molto, molto altro ancora!
LEGGI ANCHE: Come salvare la magia del Natale quando i bambini scoprono la verità
Siamo arrivate alla fine della nostra lista mums e vi abbiamo dato tantissime per questo Natale!
Ovviamente di iniziative, anche nei piccoli comuni, ce ne sono molte altre ma noi abbiamo voluto raccontarvi quelle più caratteristiche e quelle che, personalmente, ci hanno conquistate. Siamo sicure che troverete quella che vi piace di più, fateci sapere come attenderete il Natale 2023!
Silvia Giuntini
Esperta di comunicazione, racconta la sua vita di apprendista mamma sul blog Lameralivia