La magia del Natale è una cosa unica ma questo periodo porta con sè anche un po’ di frenesia. Non volete farvi travolgere? Allora dovete rifugiarvi in natura, e noi vi diciamo dove…
Prima di immergersi nella frenesia che porta con se il natale concediamo una pausa nella natura, delle passeggiate, ricerchiamo il contatto con gli animali e magari partecipiamo a qualche evento natalizio, rigorosamente nella natura.
1-Un percorso interattivo in un bosco incantato alla porte di Torino, tra orchi, fate e cavalieri
Il Bosco delle meraviglie è un parco emozionale per famiglie, scolaresche e gruppi organizzati a Sant’Ambrogio di Torino, lungo la mulattiera che conduce alla Sacra di San Michele.
BOSCO DELLE MERAVIGLIE si prepara per le avventure emozionali di Natale 2023 con due diverse avventure e due diverse location, due occasioni per aspettare insieme il Natale!
“METTERE IN ORDINE IL NATALE” (avventura all’aperto) e “LA LETTERINA N°1” (avventura al chiuso)
- AVVENTURA DI NATALE ALL’APERTO – METTERE IN ORDINE IL NATALE – BOSCO DELLE MERAVIGLIE presenta la nuova avventura emozionale invernale: Sembra tutto pronto per il Natale al Bosco, ma qualcosa di misterioso aleggia nei sentieri magici del bosco. Tra vecchi pastorelli, sabbie del tempo… e regali mai ricevuti, sarete catapultati nel mondo magico del Bosco per mettere in ordine il Natale.
– Sabato 3 e Domenica 4 Dicembre
– Giovedì 8 Dicembre
– Sabato 10 e Domenica 11 Dicembre
– Sabato 17 e Domenica 18 dicembre
ORARI PARTENZE:
– Ore 10.30 | Ore 13.00 | Ore 15.30
LUOGO: nel parco emozionale all’aperto DURATA: circa un’ora e mezza ADATTO AI BIMBI DAI 4 ANNI IN SU
- AVVENTURA DI NATALE AL CHIUSO – ALLA RICERCA DELLA LETTERINA N°1
Riuscirete a risolvere in tempo l’ enigma natalizio a cui nessuno aveva mai pensato prima d’ora?
Cosa è stato chiesto a Babbo Natale nella prima letterina a lui indirizzata? Chi l’ ha scritta?Da dove è partita e in quale anno? Siete invitati in uno degli avamposti che Babbo Natale usa per raccogliere le letterine dei bimbi di tutto il mondo. Ma qualcosa è successo: la letterina n°1, la prima che sia mai stata scritta, è scomparsa. Riuscirete a ritrovarla in tempo e a scoprire il suo meraviglioso autore?
QUANDO:
– Mercoledì 7 Dicembre
– Giovedì 8 Dicembre
– Venerdì 9 Dicembre
– Sabato 10 e Domenica 11 Dicembre
– Venerdì 16 Dicembre
– Sabato 17 e Domenica 18 Dicembre
– Giovedì 22 Dicembre
– Venerdì 23 Dicembre .
ORARI PARTENZE: Ore 16.00 | Ore 18.00 | Ore 20.00 DURATA: circa un’ora e mezza ADATTO AI BIMBI DAI 4 ANNI IN SU
2 – La guida ambientale che accompagna bimbi, famiglie e anziani nei boschi del Piemonte, alla scoperta della natura più ricca.
Nel bosco con Helix è un progetto nato per consentire a chiunque, fin dalla più tenera età, di poter vivere esperienze in natura con personale qualificato e preparato.
Tatiana è una Guida Ambientale Escursionisticaabilitata dalla Regione Piemonte e iscritta AIGAE che ha effettuato numerosi corsi di outdoor education e di approccio alle attività montessoriane.
SCOPRITE I VARI EVENTI IN PROGRAMMA
3- L’associazione culturale che nasce da una fattoria e asineria didattica per attivare progetti di pet therapy con l’asino, che si trova vicino Magenta.
La Tribù degli Zoccoli è un’associazione di promozione sociale che nasce più di 10 anni fa all’interno di un contesto agricolo e all’aperto in un bellissimo bosco alle porte di Milano nel parco del Ticino.
All’interno di questi spazi sono presenti i recinti degli animali, prevalentemente asini, ma anche capre, maialini, galline e i nostri cani. Qui si occupiamo prevalentemente di Interventi assistiti con gli animali (IAA – pet therapy) sia presso la sede, che a domicilio.
Scoprite le
ATTIVITA’ proposte alle famiglie.
- Per i Baby 0-3 anni e Kids 4-10 anni il 18 dicembre vi aspetta un magico Natale tutto di coccole con gli asinelli
Nel Bosco una lettura animata a tema e un magico laboratorio
PER GODERE DEL NOSTRO BOSCO IL PIÙ A LUNGO POSSIBILE, TROVERETE UN PIACEVOLE RISTORO (costo a consumazione). Prenotazione obbligatoria, attività a numero chiuso – Contributo €12,00/bambino con 1 adulto Ogni adulto extra €5,00
Invia una email a
iscrizioni.tribu@gmail.com:
oggetto BABY MAGICO NATALE
Indicando nome e cognome di riferimento, numero, nome ed età bambino, numero di telefono.
Info messaggi whatsapp 351 524 3669
4- Attività naturalistiche, passeggiate, esplorazioni e laboratori all’aria aperta nell’azienda Agricola alle porte di Milano
Il Progetto di educazione ambientale Salvaraja è una fattoria didattica e un centro di educazione ambientale, interno all’azienda omonima situata nel comune di Robecco sul Naviglio, frazione di Casterno. L’Azienda Agricola si estende su oltre 150 ettari di campi e boschi ricadenti interamente nel Parco Lombardo della Valle del Ticino.
Scoprite le numerose attività di educazione ambientale proposte alle famiglie, ogni fine settimana.
5-In Brianza per una gita indimenticabile: l’Isola dei Cipressi nel Lago di Pusiano
Mums a meno di un’ora da Milano, potrete raggiungere un piccolo tesoro segreto, l’Isola dei Cipressi.
Ecco la MumExperience di mamma Elena e la sua piccola Giulia: “L’Isola dei Cipressi è una piccola Isola. Vi è costruita una piccola casa e il tutto si trova in un lago che non si può definire grande. Ma grande è la storia dell’Isola; grandi sono stati i personaggi che l’hanno posseduta; grandi sono stati gli artisti e i letterati che l’hanno ammirata e grande è il fascino che quest’isola esercita.”
LEGGI ANCHE: In Brianza per una gita indimenticabile: l’Isola dei Cipressi nel Lago di Pusiano
Mums se volete anche voi vivere una bellissima esperienza, organizzando una gita controllate le date disponibili e prenotate direttamente a prolocobosisio@gmail.com
6-La cascina nel piacentino dove si possono creare tante storie, ogni gita è un’esperienza vera.
La fattoria didattica offre la possibilità di riavvicinarsi alle attività e alle tradizioni agricole, alle filiere, aglianimali e alle specie vegetali del nostro territorio nella loro biodiversità.
Nella fattoria didattica Bosco Gerolo è significativo l’aspetto dell’educazione alimentare: una gita in fattoria rappresenta l’opportunità di ricostruire la storia di un cibo vero e genuino, una storia che parte da un campo, un campo che si trasforma grazie al loro lavoro, una storia di suoni, sapori, odori, colori, contatto con gli animali. Una storia fatta di collaborazione tra persone che svolgono mestieri diversi.
Una visita a Bosco Gerolo Valtrebbia permette di avvicinare il mondo agricolo con spazi sicuri, immersi nel verde con ampia visuale delle colline della ValTrebbia!
Nel parco sono presenti un’area giochi attrezzata per i più piccoli, il laghetto con gli animali da cortile e le casette con gli animali della fattoria didattica. Di curioso e didattico anche l’orto e il frutteto: ci regalano prodotti squisiti di stagione e offrono lo spunto per conoscere varietà autoctone dimenticate ed insolite.
La scuderia con i suoi cavalli offre la possibilità di avvicinare questi amici a quattro zampe e di provare l’emozione di una cavalcata anche al coperto.
Team di MumAdvisor