Mums a meno di un’ora da Milano, potrete raggiungere un piccolo tesoro segreto, l’Isola dei Cipressi. Ecco la MumExperience di mamma Elena e la sua piccola Giulia.
“L’Isola dei Cipressi è una piccola Isola. Vi è costruita una piccola casa e il tutto si trova in un lago che non si può definire grande. Ma grande è la storia dell’Isola; grandi sono stati i personaggi che l’hanno posseduta; grandi sono stati gli artisti e i letterati che l’hanno ammirata e grande è il fascino che quest’isola esercita.”
E’ arrivato il grande giorno: la prima gita di Giulia. Non pensavo che già dalla scuola materna iniziassero con le gite, ma eccoci pronte!! Zainetto pieno di panini, acqua e via. Destinazione: Isola dei Cipressi sul Lago di Pusiano.
Partenza da Monza alle ore 9.30 e in mezz’ora si arriva al lago di Pusiano. E’ una bellissima giornata e fa caldo proprio come le tipiche giornate di giugno. I bambini eccitati per questa nuova avventura, ma soprattutto perchè hanno viaggiato in pulmann e ora dovranno prendere la motonave.
All’imbarcadero li aspetta infatti Enigma, la motonave a propulsione solare per trasporto turistico, ad impatto zero per l’ambiente e grazie al riscaldamento può navigare in tutte le stagioni dell’anno per crociere, noleggi, escursioni e feste private. Un servizio top class sul Lago Pusiano a disposizione di chiunque voglia vivere un’esperienza indimenticabile.
Grazie alla struttura trasparente della motonave Giulia e i suoi compagni hanno avuto la possibilità di ammirare da pochi centimetri le acque solcate e i pesci che nuotavano.
Dopo una breve navigazione sul Lago di Pusiano, si sbarca all’isola dei Cipressi.
E’ una piccola isola. Vi è una collina naturale, muraglioni che circoscrivono la vetta, formando un piccolo terrapieno. Il versante nord della collina è coperto da un bosco, mentre il resto è prato. Ma tutta la cornice dell’isola che ha forma ovale è alberata.
La sua storia risale al neolitico (10-15000 a.C.). Fu casa di l’Arciduca Ferdinando Carlo d’Asburgo-Este Lorena poi di Eugenio di Beauharnais, e infine, con il ritorno degli austriaci dell’Arciduca Ranieri d’Asburgo. La casa Imperiale Austriaca la mantenne fino al 1831.
Ora è di proprietà di una famiglia milanese, i Gavazzi, che tuttora la abitano e provvedono alla sua manutenzione.
Giulia e i suoi compagni sono entusiasti di aver conosciuto il Pavone, aironi, cigni, le tartarughe e un gruppo di wallaby. Infatti Gerolamo Gavazzi ha una grande passione per gli animali, e oltre ad aver contribuito al ripopolamento della fauna del lago, ha costituito una sorta di piccolo zoo privato sull’isola.
I bambini hanno vissuto l’avventura della Casa sull’albero costruita sui rami accoglienti di un grande albero raggiungibile attraverso un ponticello sospeso. Dentro c’è una stanza di lettura, di meditazione e un piccolo balcone da cui si vede un panorama magnifico.
L’isola in genere è raggiungibile con due battelli da Pusiano e da Bosisio Parini. E’ necessario controllare le date disponibili per la visita sul sito: http://www.navigazionepusiano.com/ . Su richiesta è possibile usare la barca di Renzo e Lucia di proprietà dell’Isola. E’ possibile raggiungere l’Isola anche via aerea con idrovolante partendo dallo scalo internazionale di Como oppure in elicottero atterrando direttamente sul prato.
Mums se volete anche voi vivere questa bellissima esperienza controllate le date disponibili e prenotate direttamente a prolocobosisio@gmail.com
Elena Mondonico
** Articolo aggiornato a novembre 2022 **