A quante di voi piacciono i pic-nic? Preparate insieme ai vostri bambini un pasto semplice e stuzzichevole da poter consumare all’aria aperta e seguite i nostri consigli sui luoghi più adatti dove trascorrere un meraviglioso pic nic insieme alla vostra famiglia non lontano da Milano.
Mums provate a proporre ai vostri bimbi un bel pic nic all’aria aperta, ne saranno sicuramente entusiasti! Nel loro immaginario probabilmente compariranno quei romantici cestini in vimini colmi di prelibatezze, tramezzini e stuzzichini, all’interno di una cornice meravigliosa: un’ampia tovaglia a quadretti adagiata sopra un prato di papaveri, in un bosco incantato, tra un campo di fiori o nel mezzo di una vigna suggestiva.
I vostri desideri diverranno realtà, e potrete immaginarvi proprio come all’interno di uno di quei famosi dipinti dell’Ottocento. E già lo sapete che questa tradizione dura da oltre tre secoli? Nel 1700 il picnic veniva rappresentato come sfondo di scene di caccia. Nel 1800 gli impressionisti lo raffigurarono nei loro dipinti come momento romantico dedicato al corteggiamento. Oggi al pic nic è stata addirittura dedicata una giornata di festa internazionale, il 18 giugno, per celebrare un momento di condivisione di uno stile di vita più sano circondati dalle bellezze della natura e nel rispetto dell’ambiente che ci circonda.
Alle porte di Milano, precisamente a Mediglia, potete trovare la Cascina Pizzo con il suo originalissimo pic nic nel frutteto. Troverete ad attendervi adagiati sul prato le prelibatezze contenute nei caratteristici e romantici cestini di vimini in una cornice di filari di fiori, lucine e uno spettacolare tramonto. Gli aperitivi si svolgono nei giorni dal Lunedì al Venerdì dalle 18.00 alle 22.00 e nel week end dalle 18.00 alle 23.00. Vi basta prenotare sul sito e godervi la splendida esperienza del pic nic nel loro frutteto.
Se siete amanti delle degustazioni e della suggestiva atmosfera delle vigne, vi suggeriamo l’aperitivo tra le vigne di Zerbosco, un’azienda vitivinicola a Montù Beccaria, nell’oltrepò pavese, che si prende cura delle sue viti attraverso un’agricoltura ragionata e sostenibile. L’attenzione per l’ambiente e per la sopravvivenza della vite, la sua longevità e il suo potenziale produttivo, è una delle priorità dell’azienda, che da tre generazioni segue rigorosamente il ciclo delle stagioni e il calendario naturale della vite per proporre esperienze che siano vere ed irripetibili. Se siete vegani inoltre dovete sapere che da poco è possibile degustare L’Arca, il primo vino vegan della casa vinicola.
In estate vengono organizzati pic nic nei vigneti e passeggiate nei campi in fiore di lavanda, per la vostra gioia e quella dei vostri bambini. Per info e prenotazioni vi basterà mandare una mail a info@zerbosco.it e il gioco è fatto!
A Provaglio d’Iseo, in Franciacorta, si erge in tutto il suo splendore la cantina Bersi Serlini, un’edificio che trova le proprie origini nel Medioevo, quando dopo più 700 anni di appartenenza ai monaci di Cluny la proprietà passò ai privati, e nel 1886 alla famiglia Bersi Serlini. E’ possibile visitare le loro cantine con tanto di degustazione, provare la deliziosa e ricercata esprienza nel “Ristorante più piccolo della Franciacorta“, una casetta immersa fra i vigneti dove gli chefs vengono ispirati nelle loro opere culinarie dalla maestosità del paesaggio.
Per il vostro pic nic immersi nelle vigne potete scegliere tra menù classico e menù gourmet, con la possibilità di piatti vegetariani, vegani, celiaci e lactose free. Sul loro sito vengono elencate le date disponibili per i pic nic in programma. In particolare, in occasione del Festival della Franciacorta che si terrà a settembre, troverete tutti i dettagli per partecipare all’evento pic nic special, con un particolarissimo menu, sfizioso e genuino, servito in una cassetta di legno personalizzata per brindare con gli amici o con la vostra famiglia. Per info e prenotazioni vi lasciamo il link.
Alla Cascina Cornaredo vengono raccolti da oltre 10 anni i mirtilli, le ciliegie e i piccoli frutti provenienti da coltivazioni biologiche controllate, oltre a fiori, piante aromatiche e alberi da frutto. Le loro coltivazioni sono prive di pesticidi, nel totale rispetto della natura e di conseguenza della nostra salute. Durante il periodo estivo vengono organzzati eventi adatti a tutta la famiglia, come il magico BBQ sotto le stelle e l’imperdibile pic nic serale immersi nella natura campestre tra i ciliegi e gli orti. Per i vostri bimbi è possibile conoscere gli animali presenti in cascina ed assaggiare i prodotti a KM0 provenienti da aziende agricole accuratamente selezionate sul nostro territorio. Date un’occhiata al loro sito: Per info e prenotazioni occorre chiamare il numero 349/6086848
Lo splendido parco di Villa Biancardi, situata a Codogno, Lodi, organizza un pic shic, un ricercato e unico momento di svago all’aria aperta nel suo fantastico parco arredato a tema, con tovaglie, cuscini, candele, tavolini e con musica e danza dal vivo. I deliziosi cestini prediscposti per il pic chic contengono croccanterie, stuzzicherie, insalatone gourmet, sandwich, dolcetti e acqua aromatica. Tutti i prodotti sono artigianali, come nella tradizione di Villa Biancardi. Puoi selezionare la combinazione del cestino che preferisci, ordinarla sul loro shop e potrai gustarlo durante la serata. Puoi prenotare sul sito.
Se con queste 5 meravigliose location vi abbiamo stuzzicato la fantasia, cosa aspettate? Scegliete il luogo che più vi attira e condividete con noi la vostra mum experience! Anche i vostri bimbi saranno felici di sperimentare un originale pic nic all’aria aperta e ad ammirare la bellezza della natura che ci circonda. Impareranno ad apprezzarla, a rispettarla, e a provare nel contempo un meraviglioso senso di libertà.
Martina Carzaniga
vive a Milano con il marito e i due figli, Gabriele e Davide. E’ laureata in lingue per la comunicazione e la cooperazione internazionale e dopo aver lavorato per nove anni come project manager in una multinazionale ha deciso di dare una svolta alla sua carriera ed iniziare la propria attività di distribuzione in Italia di ECO BOOM, un brand ecosostenibile e certificato di pannolini e salviettine per bambini di altissima qualità. Scrive regolarmente sul suo blog “Racconti in culla”, e “Come una mongolfiera” è il suo primo romanzo.