Antica capitale d’Italia, Torino è una città dai mille volti, ricca di storia, arte e architettura. In continua trasformazione, è una città assolutamente a misura di bambini e famiglie. In questo periodo anche piena di appuntamenti: da Eurovision al Salone del Libro. Ci sarete?
Torino si sta preparando e lo scorso fine settimana, del 7 e 9 maggio, ci sono stati i primi eventi legati all’EuroVision Song Contest 2022.
La città è pronta ad accogliere le delegazioni di 40 Paesi e si prepara a vivere le due semifinali e la finale al PalaOlimpico (martedì 10, giovedì 12 e martedì 14 maggio) ma ospiterà anche diversi eventi e iniziative in molti altri luoghi e in molti modi.
Al Parco del Valentino dal 7 al 14 maggio ci sarà “Eurovision Village”: un vero e proprio villaggio aperto a tutti, gratuito, progettato a misura di giovani e famiglie, dedicato a coloro che vorranno vivere l’atmosfera del grande evento internazionale che Torino ospiterà, con il coinvolgimento degli sponsor dell’evento e partner istituzionali. Nelle serate principali della gara canora, qui sarà anche possibile assistere alla diretta sui grandi schermi allestiti all’interno del parco.
Una serie di eventi e concerti legati ad Eurovision saranno organizzati anche alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, al Pick Up, all Hiroshima Mon Amour e in giro per la città nella zona di Santa Rita e Mirafiori con “Street music Festival”.
O forse in occasione del Salone del Libro che si terrà sempre a Torino dal 19 al 23 maggio, evento dedicato alla letteratura anche per bambini e ragazzi. E sapete chi sarà ospite di questo bellissimo evento annuale? Anche la nostra Melissa Ceccon che proprio sabato mattina, 21 maggio alle 11, sarà ospite dalla libreria torinese Belleville per presentare il suo libro illustrato per bambini “Giacomino e l’incredibile viaggio a Microbiliandia” (ed.Bookabook)
Insomma, ci sarà anche un po’ di Mumadvisor nella splendida Torino. Se avete in programma di partecipare ad uno di questi eventi oppure volete semplicemente scoprire la città (meravigliosa!), abbiamo pensato di prepararvi una guida kids-friendly da stampare e tenere sempre a portata di mano!
Pronte?
La pianta quadrata di Torino, di eredità romana, facilita l’orientamento dei turisti che possono basarsi su monumenti e piazze come punti di riferimento.
Tantissimi i musei sono che possono attrarre le famiglie con programmazioni di laboratori ad hoc ed esposizioni capaci di incuriosire i più piccoli.
Il centro è pieno di ampie piazze pedonali perfette per far correre e sfogare un po’ i bambini e se i vostri bimbi sono piccoli, Torino è perfetta per essere visitata anche con i passeggini grazie ai suoi viali e portici dove potrete passeggiare in tutta libertà senza correre rischi. Tra l’altro la misura media della città la rende perfetta per un weekend.
Per chi abita sotto la Mole, per i turisti in città per una vacanza, un week-end o una semplice gita giornaliera, ecco la mia lista dei 5 luoghi da visitare!
Prima indicazione utile riguarda la Torino Card che permette di avere ingressi gratuiti o ridotti. Una volta attivata al primo utilizzo, vi basterà poi mostrare il QR Code della Card nelle varie biglietterie. Ricordatevi comunque sempre di prenotare gli ingressi ai vari musei o palazzi che desiderate visitare
E’ dal lontano 1824 che Torino ospita il secondo più importante Museo Egizio al mondo, dopo quello del Cairo. Nella mia top 5 il Museo Egizio è al primo posto perché da solo merita la visita a Torino in quanto luogo affascinante sia per grandi che per piccini.
All’interno del Museo, per i più piccoli, troviamo “Spazio ZeroSei Egizio”, un luogo pensato per introdurre in forma di gioco o di racconto i più affascinanti temi dell’antico Egitto, un ambiente che offre ai visitatori più giovani un’esperienza di scoperta e conoscenza della civiltà faraonica. Nel week end il Museo e SpazioZeroSei Egizio offrono un ricco programma di laboratori e visite guidate per i più piccoli. Imperdibile!
Se Parigi ha la Tour Eiffel, se Londra ha il Big Ben, se Roma ha il Colosseo, Torino ha la Mole ed è il simbolo della città: nasce in origina come tempio ebraico, ma solo in seguito venne deciso che la vecchia sinagoga avrebbe bucato il cielo come un punteruolo.
Al suo interno la Mole custodisce il bellissimo Museo del Cinema , un’epopea che va dai pionieri del muto fino all’era digitale: qui si possono vedere macchine ottiche pre-cinematografiche, lanterne magiche, attrezzature cinematografiche antiche e moderne, pezzi provenienti dai set dei primi film italiani e altri cimeli nazionali e internazionali. Una visita interessantissima anche per i bambini. E tutte le domeniche per le famiglie laboratori e visite guidate.
Salendo sull’ascensore panoramico si gode inoltre una splendida vista sulla città e le Alpi che la abbracciano.
Il centro di Torino accoglie delle meravigliose Piazze, alcune enormi come Piazza San Carlo (con le 2 Chiese Gemelle: una era per l’aristocrazia, l’altra per la plebe), piazza Vittorio, una delle piazza più grandi d’Europa e piazza Castello che ospita Palazzo Reale con i Musei Reali e Palazzo Madama.
Le ultime due piazza sono collegate tra loro da Via Po, una bellissima via piena di negozi, liberi e bancarelle. I portici che la caratterizzano, congiunti a quelli di piazza Castello, via Roma e via Pietro Micca, creano il più lungo sistema di portici presente in città e hanno una particolarità: sul lato sinistro della via sono presenti portici che non subiscono alcuna interruzione in prossimità degli incroci, a differenza del lato destro. Il re Vittorio Emanuele I di Savoia ordinò che i portici venissero costruiti in questo modo così che i reali sabaudi non rischiassero di bagnarsi sotto la pioggia o la neve recandosi da Palazzo Reale verso la chiesa Gran Madre.
Enorme e bellissimo parco che costeggia il fiume Po. I suoi viali sono ideali per tutta la famiglia, con la comodità di poterli percorrere con passeggini ma anche biciclette e monopattini.
Portate dei pezzettini di pane con voi perché, camminando per il parco, noterete sicuramente diversi scoiattoli che si avvicineranno a voi con facilità!
All’interno del Parco del Valentino, i vostri bimbi potranno fare un salto indietro nel tempo visitando il Borgo Medievale: realizzato come padiglione dell’Esposizione internazionale del 1884, è una riproduzione abbastanza fedele di un tipico borgo tardo medievale in cui sono ricostruite vie, case, chiese, piazze e fontane.
Alle porte di Torino, vale la pena visita la Reggia di Venaria, una delle maggiori residenze sabaude in Piemonte. Probabilmente la più grande per dimensioni e paragonabile, quanto a struttura, alla reggia francese di Versailles. Affascinante e bellissima da vedere anche con i bambini, a cui sono dedicati laboratori e visite con attività ludiche, offrendo così l’opportunità di crescere, imparare e scoprire la storia, l’architettura e il racconto della vita di corte. Una volta qui non si può non regalarsi una bella passeggiata al Parco della Mandria. Da visitare a piedi o in bicicletta, noleggiandole all’interno del parco.
Un’altra tappa girando per Torino, è quella di fermarsi in uno dei tanti, meravigliosi caffè storici della città per bere un “bicerìn” che letteralmente significa “bicchierino” ma che a Torino indica la bevanda inventata nell’Ottocento e servita in un piccolo bicchiere di vetro con caffè, cioccolata e crema di latte (bevete senza mescolare!). Il locale giusto dove provare il bicerìn è l’omonimo storico piccolo caffè davanti alla chiesa della Consolata.
Dopo questa tappa da adulti, vi toccherà portare i bimbi a fare merenda (senza caffè) in un bar libreria unico dove vi aspettano Bianca e Teresa, super libraie di “Le Altalene”, prima, e attualmente unica, libreria per bambini con caffetteria family friendly, nella città di Torino. Sarà per tutta la famiglia un rifugio intimo ed accogliente per rilassarsi sfogliando un libro, bersi un tè o gustarsi una buona merenda e un luogo dove soprattutto vivere i libri e creare nuove storie. I vostri bimbi lo adoreranno!
Sempre in centro, alle spalle di Piazza Castello, si trova un museo molto particolare e unico nel suo genere: il Museo del Risparmio, dove i bambini si avvicinano a temi come finanza e economia in modo divertente, interattivo e innovativo.
Da dove nasce il nome moneta? Chi ha inventato la banconota e perché? Com’è nato l’Euro? A queste e a tante altre domande vuole rispondere in maniera semplice, chiara e giocosa il Museo del Risparmio.
Un’idea carina che consiglio per i bambini è quella di girare la città con i bambini, alla ricerca dei “Turèt” tipiche fontanelle color verde bottiglia, tipiche di Torino, a forma di stele e con l’acqua che esce dal muso di un toro. In dialetto piemontese “turèt”, significa infatti piccolo toro, animale simbolo della città.
La zona del quadrilatero è un vivace incrocio di viuzze nel centro di Torino dove di giorno si possono visitare i fori e gli scavi archeologici e di sera fermarsi per apprezzare il cuore della vita notturna di Torino con i suoi bar e ristoranti. La mia piazza preferita in questa zona è Piazza Emanuele Filiberto: ideale è arrivare in questa piazza dove sembra di essere a Parigi, per bere un aperitivo al Pastis e a Torino l’aperitivo per antonomasia (per gli adulti) è il Vermouth, nato proprio qui nel 1800. Poco più in la tra l’altro trovate Porta Palazzo, la piazza del mercato all’aperto più grande d’Europa, mix di culture e folclore.
Infine vi lascio un breve elenco dei piatti tipici di Torino che vi consiglio di assaggiare:
• Insalata russa• Vitello tonnato• I grissini “rubatà” leggeri e fragranti• I tramezzini più ripieni che ci siano• Agnolotti del plin: vale a dire “del pizzicotto” che le dita fanno alla pasta per chiuderla attorno al ripieno• Pizza al pentolino• Tajarin (simili a tagliatelle)• I gianduiotti• il Bunet (budino al cioccolato con amaretti)
Torino vi aspetta! Buona visita mums!
Laura Orlandi | MumAdvisor Torino