Le Altalene Libri e Caffè nasce ad Ottobre 2018 ed è la prima, e attualmente unica, libreria per bambini con caffetteria family friendly, nella città di Torino.
E’ una libreria, ma non solo. E’ una caffetteria, ma non solo. È un luogo che dall’unione delle sue due anime, diventa qualcosa di più.
Citando Petra, protagonista del libro del cuore delle due libraie ( Marianna Coppo – Lapis edizioni)
“E chissà cosa sarò domani!
Qualche idea? No?
Non importa.
Una cosa è certa, vi lascerò di sasso.”
Bianca e Teresa, le due bravissime libraie, avevano un progetto in mente: creare uno spazio in cui coniugare le loro passioni, le competenze acquisite negli anni e i sogni di una vita. Un luogo con una valenza culturale e sociale che andasse oltre le etichette prestabilite. E ancora oggi, dopo tre anni e mezzo fanno sempre un po’ fatica quando dobbiamo definirci ma sono felici di vedere cosa Le Altalene sia diventato: un rifugio intimo ed accogliente per chi ha voglia di rilassarsi sfogliando un libro di fronte ad un caffè, un tè caldo, un bicchiere di vino o una buona merenda, un luogo di incontro e di condivisione, uno spazio stimolante e creativo in cui è possibile, prima di tutto, vivere i libri e creare nuove storie.
Ma è piacevole scoprire come la libreria abbia quasi una vita propria, come sia in grado di mutare, evolversi e adattarsi senza mai perdere la sua anima più profonda.
La libreria è specializzata in editoria per l’infanzia, albi illustrati e narrativa da 0 ai 10 anni e da un anno è stato allestito uno scaffale con alcune proposte per adulti.
Bianca e Teresa selezionano con cura i libri che finiscono sui loro scaffali, soprattutto fra le piccole e medie case editrici italiane e sono sempre alla ricerca di nuovi progetti editoriali da scoprire!
Una parte importante della libreria è dedicata all’ecologia in tutte le sue forme, tematica per loro molto importante e ne portano avanti i principi anche nella scelta dei giocattoli che propongono: tutti rigorosamente in legno, cartone o materiali riciclabili provenienti da marchi sostenibili.
Le Altalene è anche un punto Unicef per l’allattamento, questo significa che tutte le mamme, i papà, i nonni, le tate e coloro che ne hanno bisogno, hanno a disposizione un angolo, completamente gratuito, per poter allattare o cambiare il pannolino in un ambiente sicuro, attrezzato e confortevole.
Da un paio d’anni alle Altalene trovate anche un angolo di libri in booksharing, sono testi regalati dalla comunità, disponibili per essere sfogliati, letti e scambiati! Nel dehor staziona un frigobook in collaborazione con pagina37 proprio per lo scambio di libri a tutte le ore, anche durante i giorni di chiusura…perché la cultura non si ferma!