Mum Loading

Family Time

Autunno, tutti pazzi per le zucche: ecco i campi più pittoreschi dove raccoglierle e decorarle

23/09/2022

Le zucche sono il simbolo dell’autunno per eccellenza e ormai anche in Italia sono spuntati un po’ ovunque i Pumpkin Patch: gli spettacolari campi di zucche dove divertirsi con i propri bambini a decorare zucche, cercare addobbi autunnali e vivere insieme la magica atmosfera di Halloween

 

Addio estate, benvenuto autunno! E benvenuta stagione dei colori caldi, delle zucche e di una delle feste più amate dai bambini: Halloween!

Se i vostri bimbi non vedono l’ora di prepararsi alla festa più paurosa dell’anno con una zucca spaventosa da mettere fuori dalla porta e anche voi volete portare in casa un po’ della magica atmosfera autunnale, con ghirlande di foglie dalle calde sfumature e zucche intagliate, allora sicuramente siete alla ricerca di qualche indirizzo speciale su dove procurarvi le zucche più belle.

Come ogni anno noi siamo pronte a consigliarvi i campi di zucche più spettacolari sparsi per l’Italia perciò, mums, correte a prendere carta e penna: abbiamo selezionato per voi i più bei campi di zucche dove trascorrere una bella giornata in famiglia!

Tulipania

 

 

I CAMPI DI ZUCCHE IN LOMBARDIA

 

Shirin Tulipani, il campo di zucche you-pick della Brianza

 

Il progetto Shirin Tulipani è nato nel 2021 in Brianza, a Ornago, con l’obiettivo di sensibilizzare le persone al rispetto per l’ambiente e avvicinarle al mondo agricolo. Si tratta di un bellissimo campo you-pick che cambia colori in base alla stagione: in primavera è caratterizzato dall’esplosione di colori dei tulipani, in estate dal giallo intenso dei girasoli e in autunno dall’arancione delle zucche. Dopo il successo dello scorso anno, il progetto Shirin propone la seconda edizione di “Shirin Zucche”: qui potrete non solo raccogliere in autonomia la vostra zucca preferita ma anche imparare a conoscere le diverse tipologie di zucche e i vostri bambini rimarranno sicuramente a bocca aperta. Una volta trovata la zucca perfetta potrete divertirvi a colorarla e prepararla per portala a casa.

 

 

 

Il campo sarà strutturato con un percorso dalla terra alla tavola, che porterà alla scoperta delle diverse varietà di zucca, ciascuna caratterizzata da forme, colori e sapori unici. Le varietà di zucche coltivate sono tantissime (ornamentali o commestibili) e addirittura zucche rare non più in commercio (la cui coltivazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione con la “Fondazione Minoprio” di Vertemate con Minoprio).

Il campo sarà accessibile a tutti: i bambini potranno divertirsi trainando i classici carrettini rossi per la raccolta e partecipare ai laboratori di intaglio e decorazione delle zucche, mentre i genitori potranno rilassarsi e partecipare al laboratorio “Zucca fiorita” e al Percorso guidato con racconti su spiriti e fantasmi nel 1800. Il tutto accompagnato da gustosi piatti a tema, cucinati al momento e a base di… zucca!

 

 

 

Shirin è un luogo che a noi mums piace molto e in cui torniamo spesso, non solo perché è bellissimo e si può stare a contatto con la natura ma anche perché è comodo da raggiungere, è in una zona tranquilla della campagna brianzola e da qui si gode di un meraviglioso tramonto!

Oltre al campo di zucche sarà visitabile anche il Labirinto Mostruoso, un labirinto di mais e girasoli: sarete in grado di trovare da soli la via d’uscita?

 

LEGGI ANCHE: In Brianza tutto pronto per l’apertura del più grande labirinto di girasoli

 

In occasione della chiusura del campo, prevista per il 31 ottobre, verrà organizzata la festa di Halloween ma per partecipare sarà rigorosamente necessario il travestimento!

DATE, ORARI E PREZZI: il campo di zucche sarà aperto al pubblico dal 23 settembre al 31 ottobre, il venerdì dalle 10.00 alle 19.00, il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 19.00. La permanenza massima all’interno del campo è di 2 ore. Per accedere è obbligatoria la prenotazione/acquisto online qui. Il costo del biglietto è di 4 euro (i bambini fino ai 5 anni e le persone disabili non pagano).

 

 

Il campo di Tulipania, alla ricerca della zucca perfetta

 

In provincia di Bergamo, a Terno d’Isola, trovate il bellissimo campo you-pick Tulipania, che in primavera regala coloratissimi tulipani mentre in autunno si dipinge di color zucca! Ogni anno, nei week-end che precedono Halloween, il campo apre al pubblico per offrire un’esperienza divertente alle famiglie: andare alla ricerca della zucca perfetta!

Ne troverete molte già decorate ma potrete anche divertirvi a decorarla voi insieme ai vostri bambini. All’interno del campo infatti ci saranno aree attrezzate per dare sfogo alla fantasia e creare la faccia perfetta, prendendo spunto da quelle già presenti o inventandone di nuove e originali.

 

 

Il campo sarà allestito a tema con tanti angoli divertenti e simpatici in cui immortalarsi: sarete circondati da spaventapasseri e pipistrelli ma anche dai sorrisi dei responsabili del campo, che vi accompagneranno e guideranno durante questa emozionante esperienza.

A Tulipania potrete anche fare un pic-nic al campo o il percorso nel granturco, dove piccoli e grandi si divertiranno insieme a scoprire sentieri e pertugi nascosti tra piante e pannocchie di mais.

 

 

DATE, ORARI E PREZZI: il campo di Tulipania sarà aperto dal 17 settembre al 31 ottobre, tutti i venerdì dalle 15.30 alle 18.00 e il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 18.30. La prenotazione è obbligatoria dal sito, scegliendo il pacchetto preferito.

 

Il Campo di Federica e il Festival d’autunno

Il Campo di Federica si trova in Via Tonale a Nerviano ed è una piccola oasi nel verde nata dalla grande passione per la terra di Federica. Qui vi ritroverete avvolti dalla calda atmosfera del Festival dell’Autunno, con balle di fieno, pannocchie, oggetti vintage, simpatici felini e tante istallazioni a tema.

 

 

Tra migliaia di zucche (i semi piantati quest’anno sono stati 4000!) potrete scegliere quella da portare a casa, da intagliare o decorare grazie ai tanti laboratori creativi proposti da Federica, come quello per realizzare una spaventosissima lanterna di Halloween!

 

 

Questo magico giardino di zucche è anche un luogo perfetto per scattare divertenti foto ricordo di un’esperienza che, lo sappiamo, ai bambini piace molto.

 DATE, ORARI E PREZZI: il Festival d’autunno è aperto tutti i giorni dal 21 settembre al 2 novembre, con prenotazione obbligatoria. Tutte le info sul sito.

 

 

Zerbosco, dove i piccoli decorano zucche e i grandi degustano vini

Zerbosco è un’azienda vitivinicola a Montù Beccaria, nell’Oltrepò Pavese, una cantina speciale dedicata a chi desidera avvicinarsi al mondo del vino attraverso l’esperienza della vendemmia, per grandi e piccoli.  

LEGGI ANCHE: Tempo di vendemmia: ecco le vigne in Italia dove provare l’esperienza con i bambini

 

 

Nel campo di zucche di Zerbosco i bambini potranno scegliere la propria zucca preferita e decorarla a piacimento partecipando al laboratorio di decorazione per poi portarla a casa. Per i genitori invece ci sarà una degustazione di vini (3 rossi e 1 bianco) con prodotti locali di accompagnamento.

DATE, ORARI E PREZZI: tutti i pomeriggi e i week-end. Per info e prenotazioni: info@zerbosco.it o 340.3756633.

 

Cercate ancora qualche indirizzo, mums?

 

LEGGI ANCHE: Pumpkin Patch, la tradizione americana arriva in Italia: ecco dove andare se cercate campi di zucche!

 

I CAMPI DI ZUCCHE IN PIEMONTE

 

Casa delle zucche, la mostra mercato delle zucche

In Piemonte, nel basso Monferrato, la magia delle zucche vi attende ad Andezeno, un piccolo paese di campagna. Qui si trova lo showroom aziendale dell’Azienda Agricola Menzio Alessandro Tutto Zucche, che ogni fine estate, da 30 anni, viene completamente ornato, addobbato e abbellito da centinaia di varietà e tipologie di zucche.

Potrete sceglierete e acquistare la vostra zucca dei sogni tra una miriade di zucche, zucchette, zuccone, ornamentali o commestibili. Troverete zucche di forme, grandezze e colori diversi: tonde, ovali, oblunghe, piatte, bitorzolute, simili a turbanti, funghi o clave preistoriche, nelle infinite sfumature di arancio, rosso, verde, giallo e rosa, a dimostrazione di quanto il mondo possa essere pieno di fantasia e semplicità.

 

 

 

Gli ultimi giorni di ottobre, con Halloween alle porte, troverete anche bellissime zucche già intagliate.

DATE, ORARI E PREZZI: lo showroom è visitabile dal 10 settembre al 13 novembre 2022, tutte le info sul sito.

 

I CAMPI DI ZUCCHE NEL LAZIO

 

Torre in Pietra Carandini e le zucche di Barbabianca

Ci spostiamo nel Lazio, alle porte di Roma, con il Pumpkin Patch della tenuta Torre in Pietra Carandini. Come da tradizione americana, esplorerete il campo di zucche alla ricerca di quella perfetta, trascorrendo una giornata all’aperto in una magica atmosfera e partecipando a tantissime divertenti attività che renderanno la visita indimenticabile per grandi e piccini.

 

 

I bambini potranno cimentarsi nel laboratorio di intaglio, per preparare la propria spaventosa lanterna da mettere in giardino, oppure nel laboratorio di pittura, per colorare e dipingere la zucca dando libero sfogo alla fantasia.

 

 

DATE, ORARI E PREZZI: dal 24 settembre al 31 ottobre, tutti i sabati e le domeniche dalle 09:00 alle 17:00 e tutti i giovedì e venerdì dalle 14:00 alle 18:00. Per accedere al campo ogni persona (adulti e bambini) deve acquistare una zucca di Halloween al costo di 10 euro. L’acquisto della zucca consente anche di partecipare a un laboratorio creativo a scelta tra pittura o intaglio. I bambini sotto un metro di altezza entrano gratis senza biglietto (e senza zucca, ma potranno comunque partecipare ai laboratori creativi con un accompagnatore). Trovate tutte le info qui.

 

Fattoria della zucca, il Pumpkin Patch di Roma Nord

 Concludiamo questa carrellata di meravigliosi campi di zucche con l’ultimo arrivato in provincia di Roma, a Sacrofano, che inaugura proprio quest’anno. Si chiama Fattoria della zucca ed è il luogo ideale per trascorrere una speciale giornata in famiglia, immersi nella magica atmosfera dell’autunno: qui potrete intagliare la vostra personalissima Jack O’Lantern per Halloween, partecipare ai laboratori creativi (ce ne sono anche per gli adulti su come donare un tocco autunnale alla casa), scattare suggestive foto ricordo e visitare gli animali della fattoria.

 

 

Potrete anche fare uno spuntino e comprare prodotti locali nel mercatino a km0.

DATE, ORARI E PREZZI: dal 17 settembre fino al 1° novembre, dalle 10:00 alle 17:30. Il biglietto costa 10 euro + 0,99 di commissioni online e include: una zucca, l’accesso ai giochi liberi, l’incontro con gli animali della fattoria, l’accesso all’area allestita per le foto e la possibilità di partecipare ai laboratori. Sul sito trovate tutte le informazioni.

 

Allora mums, siete pronte a mettere in campo tutta la vostra fantasia e aiutare i vostri bambini a decorare una spaventosissima zucca di Halloween?

 

 

Articolo di Silvia Giuntini

 

 

Top
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.