Mum Loading

Family Time

Pumpkin Patch, la tradizione americana arriva in Italia: ecco dove andare se cercate campi di zucche!

01/10/2021

Il Pumpkin Patch è una tradizione tipica degli Stati Uniti dove, nel periodo che precede halloween, le famiglie si recano in grandissimi campi di zucche per scegliere la zucca preferita da portare a casa, da colorare, da intagliare o da usare come semplice arredo di casa. E in Italia?

E’ vero, non è una tradizione Made in Italy ma – diciamoci la verità – quanto sono belle le case americane addobbate in autunno? Con tutte quelle zucche intagliate, le ghirlande di foglie d’autunno … un po’ invidiamo quegli infiniti campi che si colorano d’arancione dove le famiglie si divertono, giocano, cercando addobbi di ogni tipo, scattano foto…. Alt! Abbiamo detto invidia? Macché! Anche se Halloween è una festa tutta americana oramai è entrata a far parte anche delle nostre tradizioni e quindi, se anche voi volete vestire la vostra casa coi colori caldi dell’autunno e i vostri bimbi scalpitano per prepararsi alla festa più paurosa dell’anno con una zucca terrificante da mettere fuori dalla porta, ecco dove portarli!

Abbiamo selezionato per voi i più bei campi di zucche per organizzare una bella giornata in famiglia!

 

I CAMPI DI ZUCCHE IN LOMBARDIA 

 

I mirtilli di San Vito, una giornata in stile country tra le zucche

Cosa c’è di meglio della campagna per trascorrere una giornata autunnale? Questo è un periodo magico, ma anche divertente per i bambini che possono scegliere una zucca da decorare in attesa della festa più paurosa dell’anno. Anche ai Mirtilli di San Vito, a Gaggiano (MI), il campo si è vestito di arancione per accogliere grandi e piccini.

DATE, ORARI E PREZZI Gli eventi di raccolta delle zucche  avranno inizio dal week end del 9/10 ottobre e per i successivi fine settimana del mese, nel pomeriggio dalle ore 14.30. Il costo del biglietto è di 15€ per bambino e comprende l’ingresso in campo, raccolta della zucca a scelta e laboratorio di decorazione. Saranno inoltre proposte attività di caccia delle zucche, lettura di un libro a tema e parco giochi agricolo con piscina di mais, castello di paglia e percorsi in legno. Gli adulti e i bambini fino all’anno di età non pagano. La prenotazione è obbligatoria, clicca qui

 

Il campo di Federica e il festival d’autunno!

Il campo di Federica si trova in via tonale a Nerviano, in Lombardia. E’ una piccola oasi nel verde nata dalla grande passione per la terra di Federica, un campo che in questi giorni si sta colorando con tutte le tipiche sfumature di questa stagione per il Festival dell’Autunno.

Centinai di zucche tra cui scegliere quella da portare a casa, da intagliare o da decorare grazie ai tanti lab creativi proposti da Federica. Un luogo magico perfetto anche per scattare bellissime foto ricordo di un’esperienza che, lo sappiamo, ai bambini piace molto. Troverete: installazioni a tema, oggetti vintage, animali e tanto divertimento.

 

DATE, ORARI E PREZZI: Il Festival d’Autunno al campo di Federica è aperto fino al 30 ottobre, la prenotazione è obbligatoria. Tutte le info le potete trovare qui 

 

 

 

Villaggio Puravida, il primo Pumpkin Patch del Nord Italia

Vi sembrerà di essere in qualche paesino americano e invece no, siete vicino a Pavia, più precisamente a San Martino Siccomario: il Villaggio delle zucche Puravida è il primo vero villaggio di zucche che – davvero – niente ha da invidiare a quelli “originali” d’oltreoceano! Qui non solo troverete le zucche, ma vivrete una vera e propria esperienza autunnale e i vostri bambini rimarranno sicuramente a bocca aperta.

All’interno del Villaggio sono presenti installazioni tematiche ed altre attrazioni adatte per foto ricordi autunnali, come il campo di zucche, la vasca del mais, il castello di paglia, il labirinto di fieno, i trattorini elettrici, l’ area gonfiabili, i mercatini, l’aia animali (galline, conigli, cavalli e pony) e tanto altro. I bambini potranno divertisti partecipando a divertenti laboratori creativi come il laboratorio d’intaglio e pittura della zucca, pittura con il cioccolato, la pasta di sale, laboratori didattici sulla coltivazione dello zafferano e altri ancora.

 

 

Ma mica si divertono solo i bambini eh! Il villaggio è adatto a tutte le età: eventi sportivi in diretta, tutti i weekend castagnata e vin brulè e aperitivo a partire dalle ore 17.30, incontri con esperti di erboristeria, zafferano e micologia, esposizione di vespe e moto d’epoca e tanto altro.

E se a furia di fare tutte queste attività arriva la fame? No panic: il Ristorante Puravida sarà a erto all’orario di ranzo, a eritivo e cena. Oltre al menu alla carta e al menu per bambini, sarà possibile gustare piatti fuori menu, cucinati con ingredienti del territorio e di stagione: zucca, funghi, zafferano, salumi, formaggi e tanto altro.

 

DATE, ORARI E PREZZI: Fino al week end del 1 novembre– Puravida aperto dalle ore 10.00 alle ore 18.30 – aperto anche in caso di maltempo  I bambini sotto i 3 anni compresi non pagano.

 

 

 

 

 

Le zucche di Tulipania! Alla ricerca della zucca perfetta.

Ci spostiamo ora in provincia di Bergamo, a Terno d’Isola, dove potete trovare il bellissimo campo u-pick Tulipania che in primavera regala bellissimi e coloratissimi tulipani mentre in autunno – ovviamente – si coloro d’arancione grazie alle zucche! Ogni anno, infatti, nei week end che precedono Halloween, il campo apre al pubblico per offrire un’esperienza di raccolto e divertimento a famiglie e appassionati. Cosa si può fare qui?

Cercare la zucca perfetta: esplora il campo alla ricerca della zucca perfetta! Ne troverai tante già decorate, divertiti a scoprire tutte le buffe espressioni che hanno e scegli quella che ti ha colpito di più!

Decora la tua zucca: all’interno del campo troverai delle aree attrezzate per dare sfogo alla fantasia del tuo bambino. Divertiti a creare la faccina perfetta prendendo spunto da tutte quelle gia presenti o inventandone di nuove e originali

Scatta la fotografia perfetta: Il campo sarà allestito a tema con tanti angoli divertenti e simpatici in cui immortalarsi.  Divertiti a scattare fotografie uniche per arricchire il tuo album o da condividere sui tuoi profili social con l’#zuccheditulipania

I giochi di una volta: qua e la troverai tanti giochi semplici e genuini proprio come quelli di una volta. Passa il tempo giocando insieme ai tuoi bambini, sarà tempo speso bene!

 

Shirin ad Ornago, dal labirinto di girasoli al campo di zucche

In Brianza, precisamente ad Ornago, c’è un campo bellissimo che si veste sempre di nuovi colori in base alla stagione. Multicolor in primavera, quando fioriscono i tulipani; giallo in estate, quando tutto si trasforma in un meraviglioso quadro di Van Gogh e adesso, in pieno autunno, tutto diventa arancione grazie alle zucche! Un luogo dove, noi team di Mumadvisor, torniamo spesso perché ci piace molto! E’ comodo da raggiungere, è in una zona tranquilla da dove tra l’altro si può godere di un meraviglioso tramonto! Dopo il successo della scorsa stagione, con il labirinto, Shirin Tulipani torna ad accogliere grandi e piccini per la raccolta di zucche!

 

DATE, ORARI E PREZZI: Il campo sarà aperto al pubblico fino al 31 ottobre, con prenotazione obbligatoria. La permanenza massima è di 2 ore. Il costo del biglietto ( da acquistare in loco, è di 4 euro. Bambini fino ai 5 anni e disabili non pagano)

 

Il campo dei fiori di Galbiate

Se ci seguite da tempo, di questo campo in provincia di Lecco vi ricorderete sicuramente perché vi avevamo raccontato la nostra personalissima esperienza! Come il precedente, anche qui, le famiglie possono passeggiare all’interno del campo per andare a scovare tutte le zucche sapientemente nascoste da Cristina, la proprietaria. Ma attenzione, perché oltre alle zucche sono anche nascosti scheletri, ragni, streghe e fantasmi! Una volta trovata la propria zucca poi ci si può divertire a colorarla e prepararla per portala a casa.

 

Anche qui i bambini avranno di che divertirsi e non solo loro. Il Campo di Fiori di Galbiate infatti si affaccia sul lago di Annone ed è possibile farsi una bella passeggiata ammirando i colori autunnali che colorano tutto di rosso e arancione. E per i sunset lover, piccola nota: da questo campo si può ammirare un meraviglioso tramonto!

DATE, ORARI E PREZZI Il campo di zucche rimarrà aperto, con ingresso gratuito (ma prenotazione obbligatoria) fino al 31 ottobre. Dal lunedì al giovedì, dalle 16 alle 18.30; venerdì, sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30. Green Pass obbligatorio.

 

 

I CAMPI DI ZUCCHE IN CAMPANIA E NEL LAZIO 

Il giardino delle zucche, la vera tradizione americana 

Siamo partite dal Nord Italia e concludiamo questa carrellata di campi di zucche con un meraviglioso giardino che si trova più giù, in provincia di Caserta, a Pignataro Maggiore. Si chiama giardino delle zucche, ma è molto più di questo perché stiamo parlando di un’area di 2 ettari immersa nel verde! I bambini, con il loro carrellino rosso, potranno girovagare per il campo in cerca della loro zucca perfetta.  E non solo, i piccoli visitatori rimarranno stupiti davanti alla piramide di zucche e potranno sfogare tutta la loro energia nell’area gioco con le balle di fieno. In più, per i più grandi, c’è anche l’area ristoro che quest’anno è firmato Sturbucks.

 

DATE, ORARI E PREZZI Il biglietto costa 12 euro, si compra on line e con ogni biglietto si ha diritto a una zucca da intagliare o colorare. Ognuno si sceglie la sua “zucca perfetta” nel campo e poi va ai laboratori. I bambini sotto un metro non pagano, ma non hanno la zucca.

 

 

 

Torre in pietra Carandini e le zucche di barbabianca!

Ci spostiamo ora nel Lazio dove anche l’azienda agricola Torre in pietra Carandini si è legata alla tradizione americana con il suo primo Pumpking Patch: oltre a tantissime zucche, anche qui i bambini potranno cimentarsi nel laboratorio di intaglio per preparare la propria spaventosa lanterna da mettere in giardino, oppure nel laboratorio di pittura per colorare e dipingere la propria zucca, dando libero sfogo alla fantasia

 

DATE, ORARI E PREZZI : Dal 1° al 31 ottobre, tutti i sabati e le domeniche del mese dalle 10:00 alle 17:00. 10 € a persona con inclusa una zucca di Halloween e un laboratorio creativo. Gratis, ma senza zucca, per i bambini sotto un metro di altezza che potranno comunque partecipare ai laboratori creativi con un loro accompagnatore. L’accesso è regolato dalle norme vigenti in materia di COVID-19, che prevede il possesso di una Certificazione Verde (green pass) valida, necessaria per tutti i visitatori dai 12 anni in su. Il Pumpkin Patch è aperto anche in caso di maltempo. Non è consentito l’ingresso ai cani o altri animali domestici.

 

Allora mums, voi avete già la vostra spaventosissima zucca in casa?

 

Melissa Ceccon
Responsabile editoriale – Mumadvisor

Top
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.