Mum Loading

Family Time

Tempo di vendemmia: ecco le vigne in Italia dove provare l’esperienza con i bambini

10/09/2022

Che voglia di stare a piedi nudi tra i filari, respirare l’aria frizzantina di fine estate e poi provare la stranissima, ma bella, sensazione di pigiare l’uva! Per i bimbi un’esperienza unica! Dove andare? Ecco le mete tra Milano, Lazio, Toscana e Torino 

Con i bambini, ogni esperienza diventa magica! Io, lo ammetto, sono una grande appassionata di vini ma mai mi ero cimentata nella vendemmia. L’ho fatto l’anno scorso, in quella breve pausa dai vari lockdown che ci era stata concessa, in un’azienda vinicola a San Colombano al Lambro , Nettare dei Santi e, devo ammetterlo, una volta tornata a casa mi sono detta: “ma perché non l’ho fatto prima?!”.

E’ stato davvero molto divertente, e anche istruttivo, e i miei bambini si sono divertiti tantissimo. Noi abbiamo iniziato con un piccolo tour tra le vigne dell’azienda e poi, forbicine alla mano, ci siamo dedicati a raccogliere i nostri grappoli d’uva!

 

 

Dopo una bellissima pausa pic-nic sull’erba, in totale relax, con i cesti preparati dall’azienda che avevamo pre-ordinato, e gustando il loro ottimo vino a chilometro zero, i bambini si sono dati al gioco libero. Tra corse a perdifiato nell’erba e un piccolo lab creativo organizzato dai titolari con della pasta che i piccoli ospiti si sono impegnati a colorare per trasformarli poi in splendide collanine e coroncine.

Tutto questo per tamponare l’attesa, perché ovviamente il pezzo forte di tutta la giornata era il momento della pigiatura dell’uva!!! Via scarpe, calzini (e per i più audaci pure i pantaloni) e tutti dentro le botti! E’ stato davvero divertente vedere le facce dei miei bambini che, all’inizio, sentendo la consistenza fredda e un po’ viscida dei chicchi d’uva sotto i piedi, quasi non volevano entrare … ma poi, una volta presa confidenza, e chi è più riuscita a toglierli di lì?

Unica pecca, le botti erano poche e ovviamente sono state prese d’assalto.

Ad ogni famiglia, poi, è stato chiesto di scattarsi una foto durante la pigiatura: foto che poi è diventata l’etichetta della bottiglia omaggio che ogni partecipante ha portato a casa. E i bambini? Be’ a loro è stata consegnato il diplomino “Vignaiolo per un giorno”: per loro è stata una grande soddisfazione.

 

Be’, dopo avervi raccontato velocemente la mia bellissima esperienza, ora vi starete chiedendo: “ok, lo voglio fare anche io con i miei figli, dove posso andare?”.

Il team di Mumadvisor si è messo subito al lavoro a caccia di vigne in tutta Italia dove poter vendemmiare insieme ai propri bambini e bambini. Ed ecco qui la nostra selezione, tra Lombardia, Lazio, Toscana e Piemonte. A voi la scelta!

 

 

 

 

IN LOMBARDIA

 

Zerbosco Wine&Tasting- Montù Beccaria, Pavia

Questa esperienza presso la cantina Zerbosco è dedicata a chi desidera avvicinarsi al mondo del vino attraverso un’esperienza unica e particolarmente importante per i viticoltori, la vendemmia. Un momento importante non solo dal punto di vista lavorativo, ma anche familiare e di grande festa!

Zerbosco, è un’azienda vitivinicola a Montù Beccaria, nell’oltrepò pavese, che si prende cura delle sue viti attraverso un’agricoltura ragionata e sostenibile. L’attenzione per l’ambiente e per la sopravvivenza della vite, la sua longevità e il suo potenziale produttivo, è una delle priorità dell’azienda, che da tre generazioni segue rigorosamente il ciclo delle stagioni e il calendario naturale della vite per proporre esperienze che siano vere ed irripetibili. Se siete vegani inoltre dovete sapere che da poco è possibile degustare L’Arca, il primo vino vegan della casa vinicola.

Mums pronte quindi a vivere l’esperienza da vero vignaiolo e fare un salto nel passato pigiando l’uva a piedi nudi? E in più abbinata alla vendemmia vi attende un bellissimo pranzo in vigna, grazie al gustoso cestino del vignaiolo!

Scopri il programma dell’evento vendemmia, clicca qui.

 

 

Azienda Agricola Calatroni – Montecarlo Versiggia (PV)

Vendemmia in famiglia! Cosa ci può essere di più divertente? Per tutti i week end di settembre, anche l’Azienda Agricola Calatroni vi aspetta per giornate all’insegna del divertimento, del relax e ovviamente della vendemmia.

 

 

Programma: qui, oltre al solito giro in vigna e alla pigiatura dell’uva si unirà anche un gustosissimo pranzo in agriturismo con il vignaiolo! E mentre mamma e papà si gustano i prelibati piatti, in giardino vengono organizzate delle attività di intrattenimento per tutti i bambini. La giornata di vendemmia si concluderà intorno alle 15.30

Maggiori info: https://www.calatronivini.com/vendemmia-2022/

 

Azienda Agricola Manuelina, Santa Maria della Versa (PV)

Altro luogo meraviglioso dove trascorrere una bella giornata all’aria aperta con pic-nic è lAzienda Agricola Manuelina

Dopo la fatica con ceste e forbicioni, potrete rilassarvi nella nostra area dedicata al picnic.
A vostra disposizione i prodotti tipici del territorio accompagnati dal nostro vino!

Maggiori info: clicca qui

 

Cascina Murnee, Busto Garolfo (PV)

E niente, qui c’è la combo perfetta mamme! Perché alla vendemmia si uniscono pure gli animali della fattoria: meglio di così!!! Alla Cascina Murnee infatti, sarà possibile passare una bella giornata in fattoria e conoscere e toccare i vari animali ospiti, oltre a provare l’esperienza super divertente della pigiatura! Per chi vuole, facoltativamente, si potrà sostare anche per un pic-nic.

 

Maggiori info: http://www.murnee.it/index.php

 

Azienda Agricola Belloli – Fattoria dei bambini, Stezzano (BG)

Anche qui, giocate facile: perché oltre all’esperienza pratica di raccolta e pigiatura dell’uva, i bimbi si divertiranno un mondo a scoprire la fattoria, davvero molto carina. Dopo una visita guidata tra gli animali dell’Azienda Agricola Belloli, laboratorio di vendemmia e poi tutti a recuperare energia con un gustosissimo agriapertivo!

 

Maggiori info: https://www.lafattoriadeibambini.it/

 

IN PIEMONTE 

 

Cascina Gabutti, Monforte d’Alba – Cuneo

Da Cascina  Gabutti  si raccontano gli usi, i costumi e le tradizioni del territorio piemontese. Guidati da Monia, sarà possibile esplorare il territorio della Langa e conoscere meglio le sue colture caratteristiche, come la vite e il nocciolo. Oltre al vino potrete acquistare il succo d’uva, totalmente analcolico e adatto ai bimbi, il sapone fatto con i rapui di uva e le nocciole.

E ovviamente anche questa è la location perfetta per cimentarsi nella magica esperienza della vendemmia!

Quando?

Tutti i sabato e domenica di ottobre, su prenotazione. 

Orario di arrivo consigliato 10, 15, 17.  Laboratorio aperto a tutte le età. 

Al termine “merenda sinoira” accompagnata da loro vino e dal succo. 

Il costo è €10 a persona e pagano solo gli adulti.

Maggiori info: https://cascinagabutti.it/

 

Cascina Matiné – Chieri (TO)

La fattoria didattica con parco giochi “Cascina Matinè” si trova tra le verdi colline tra Chieri, Pino e Pecetto, circondata da prati e campi.

Qui, il 17 e 18 settembre 2022 ci sarà la festa della vendemmia: raccolta, pigiatura e assaggio delle diverse tipologie di uva biologica.

Maggiori info: https://www.mumadvisor.com/recensioni/cascina-matine/

 

Cantina Hic et Nunc, Vignale Monferrato (AL)

Che voglia di mettere mani e piedi nella natura, tra i filari, vero mums? In quel del torinese, Cantine Aperte in Vendemmia prende il via a settembre con “Vendemmia per bambini, evento espressamente dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie. Divisi in tre gruppi, con partenze su diversi orari (10.00 – 12.30 e 15.00), i bambini parteciperanno alla “piccola vendemmia”, alla pigiatura delle uve e alla visita in cantina. Al termine, verranno distribuiti i lunch box e i genitori riceveranno 3 degustazioni omaggio. Nel corso della giornata, sull’ampio terrazzo della cantina, saranno organizzati giochi e attività d’animazione.

Maggiori info: https://www.cantina-hicetnunc.it/it/news/vendemmia-cantine-aperte

 

Fratelli Durando, Portacomaro (AT)

Vendemmia e non solo! E’ questo il titolo perfetto per l’offerta della Famiglia agricola Durando che, oltre all’esperienza della vendemmia, per grandi e piccini, ogni anno organizza tantissimi eventi a sorpresa: giochi per bambini, libri tra filari, incontri di bellezza … veramente un evento da non perdere!

 

 

 

Maggiori info: https://www.fratellidurando.it/esperienze-agricole/vino-e-vendemmia/

NEL LAZIO

 

 

Cantine Costantini, Genzano di Roma (Roma)

La vendemmia, come ho scritto in apertura, è un’esperienza davvero unica da provare almeno una volta nella vita. E alle Cantine Costantini si può vivere davvero un’esperienza magica.

Qui sarete direttamente seguiti dai produttori nella fase di raccolta in vigna. Al termine del raccolto  l’uva verrà portata in cantina ed avrete modo di partecipare alle prime fasi di trasformazione in vino.
Dopo il lavoro arriva il momento di rilassarsi nella sala degustazione dove assaggerai i vini e l’olio della Cantina Costantini serviti in abbinamento a prodotti gastronomici locali.
Potete scegliere tra i loro due programmi, ‘Un giorno da vignaiolo’ o l’evento serale ‘Grappoli di stelle’

Maggiori info: https://www.cantinacostantini.it/visite-e-degustazioni/vivi-la-vendemmia/

 

Orto Botanico, Largo Cristina di Svezia (Roma)

Se volete vivere l’esperienza della vendemmia davvero a 360° senza farvi mancare nulla, proprio nulla, allora dovete provare ad andare all’Orto Botanico di Roma per qui, davvero, di eventi ce ne sono tantissimi e per tutti. Tanto per citarvene alcuni: un grappolo di soprese, lab creativo per bimbi; conversazioni in vigna, degustazioni “scientifiche” en plein air; fra viti e ulivi, visite guidate nelle vigne … e chi più ne ha più ne metta.

 

Maggiori info: https://www.senseventi.com/vendemmiata-romana/

 

IN TOSCANA

 

 

Buccia Nera, Campriano (Arezzo)

Anche questo anno Buccia Nera è lieta di offrire a grandi e piccini la possibilità di partecipare alla raccolta dell’uva passando qualche ora all’aria aperta tra i filari. Anche qui, i più piccoli vivranno l’esperienza concreta di raccolta dell’uva e pigiatura. Dopo tanta fatica, ovviamente, si potrà stare in vigna per un bel pic-nic. Quest’anno, tra l’altro, verrà messo in vendita con uno sconto del 20% anche il Vino dei Bambini del 2018!

 

 

Ah, dimenticavo: in occasione di Cantine Aperte, se volete unire l’esperienza della vendemmia ad un bel week end fuori porta, Buccia Nera è anche un meraviglioso agriturismo dove poter rimanere a dormire.

 

Maggiori info: https://buccianera.it/eventi/cantine-aperte-in-vendemmia/

 

 

 

Mums, speriamo che questa nostra selezione vi sia piaciuta e che vi abbia dato un bello spunto per trascorrere una giornata all’aria aperta con i vostri bambini e bambine.

A noi, non resta che augurarvi BUONA VENDEMMIA!

 

Attenzione!!!

E se non trovate posto in nessuna di queste vigne? Mica vi lasciamo, così, senza nulla da fare eh! Se volte comunque organizzare qualcosa all’aperto vi lasciamo qualche dritta per i vostri week end:

  • un bel fine settimana romano tra alpaca, pic-nic e cowboy! Leggi qui il nostro articolo.

  • una bella pausa merenda in quel di Milano! Ecco dove: leggi il nostro articolo.

 

** articolo aggiornato a settembre 2022 **

Melissa Ceccon

Responsabile editoriale – Mumadvisor

Top
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.