Prevenire, si sa, meglio che curare. E dato che molte di noi sono in procinto di partire per le vacanze, al mare o in montagna, abbiamo chiesto alla nostra farmacista una mano per preparare la valigia “medica” così da essere pronte ad ogni evenienza!
Finalmente sta arrivando quel momento dell’anno in cui si tirano fuori le valigie dagli armadi e si inizia a preparare tutto l’occorrente da portare in vacanza. Viaggiando con dei bambini piccoli noi mamme sappiamo bene che l’elenco è lunghissimo: costumi, vestiti, scarpe, giochi, prodotti per l’igiene quotidiana etc..etc…
Oltre a tutto questo è importante portare con noi anche un piccolo “kit di primo soccorso” costituito da farmaci, dispositivi medici e altri prodotti utili in caso di eventuali malanni o altri inconvenienti più o meno gravi che possono verificarsi i vacanza.
Questo diventa fondamentale soprattutto se si va all’estero o in zone dove e’ più complicato ricevere un’assistenza sanitaria relativamente rapida. In questi casi è bene rivolgersi al proprio pediatra che potrebbe valutare di prescrivervi dei farmaci da avere in caso di bisogno.
–Termometro
–Paracetamolo per la febbre e Ibuprofene come anti-infiammatorio entrambi nella forma farmaceutica preferita dal bambino (meglio, se possibile, evitare le supposte perché in viaggio possono deteriorarsi)
-Occorrente per le medicazioni: cerottini di sutura, cerotti di varie misure, garze sterili, bende elastiche, soluzione disinfettante (quest’ultima esiste anche in soluzioni monodose o sottoforma di garze e salviettine impregnate di disinfettante)
–Crema cicatrizzante e antibatterica in caso di tagli, escoriazioni e abrasioni
–Crema cortisonica in caso di punture d’insetto ed eritemi solari
-Gel a base di arnica per i traumi
–Fermenti lattici (da evitare quelli che si devono conservare in frigorifero). Può essere utile farli assumere al bambino a partire da una settimana circa prima della partenza a scopo preventivo visto che le gastroenteriti d’estate purtroppo non vanno in vacanza.
-Soluzione reidratante orale in bustine utile in caso di vomito e diarrea.
-Soluzione fisiologica in fiale utile per pulire una ferita, gli occhietti o il nasino
A questi medicinali e prodotti che non devono mancare in valigia se ne possono aggiungere altri sulla base del tipo di vacanza che andrete a fare.
-Se sapete che il bambino si esporrà al sole portate una protezione solare con SPF 50+ o anche più alto se è molto piccolo o ad esempio soffre di dermatite atopica. Oltre a questa è bene abbinare anche uno stick solare SPF 50+ per le zone più critiche ad esempio il contorno occhi.
Per il post-esposizione portate una crema emolliente e lenitiva che rispetti il tipo di pelle del bambino.
-Ricordatevi anche delle zanzare quindi portate con voi anche un repellente per insetti idoneo all’età del bambino e un dopo-puntura in stick, roll o crema.
LEGGI ANCHE: Vespe, calabroni, meduse: ecco cosa fare se i nostri bambini vengono punti
-Se la vostra meta è il mare potete portare con voi anche un gel astringente a base di cloruro d’alluminio utile in caso di contatto con una medusa, un collirio monodose a base di camomilla ed euphrasia ed eventualmente delle gocce per il mal d’orecchio se il vostro bambino soffre di otiti causate dai bagni in mare.
-Se andate in una zona dove sapete che la zecca è endemica procuratevi una pinzetta idonea a rimuoverla e se sapete di dover fare delle camminate in montagna portatevi nello zaino un kit di primo soccorso in cui mettere del ghiaccio spray o in buste pronte all’uso che può rivelarsi utile se accidentalmente il vostro bambino dovesse incontrare una vipera o anche solo se si procura un trauma.
-Se dovete fare un lungo viaggio in macchina o in nave portatevi un antinausea. Nei bambini piccoli in genere si prediligono i braccialetti da mettere al polso in quanto privi di effetti collaterali.
-Se andate all’estero chiedete eventualmente al pediatra di prescrivervi una crema antibiotica per ferite e punture di insetto o altro animale a rischio d’infezione, un antibiotico ad ampio spettro da assumere per via orale , un antistaminico in gocce e un antidiarroico, facendovi scrivere la posologia in modo da sapere come somministrarli in caso di bisogno.
Una volta che vi siete procurate tutto ciò che vi serve abbiate cura di trasportarlo e conservarlo correttamente.
–Non togliete mai i medicinali dalla loro confezione originaria e non buttate via il foglietto illustrativo.
-Se viaggiate in auto mettete la borsa dei medicinali nell’abitacolo e non nel bagagliaio perché è più soggetto a variazioni di temperatura.
-In caso di viaggio aereo tenete sempre i farmaci di cui potrebbe avere bisogno il bambino nel bagaglio a mano, soprattutto se si tratta di terapie abituali.
In casi particolari portatevi la dichiarazione del medico in cui si certifica la patologia di cui è affetto il bambino e l’elenco dei farmaci che deve avere con sé.
Mi raccomando mamme portate sempre con voi la tessera sanitaria dei vostri bambini e ovunque andate prendete nota del più vicino ambulatorio pediatrico e ospedale. Senza ansia ma è meglio essere pronte a qualunque evenienza in modo da vivere la vacanza il più serenamente possibile.
Nella speranza che non dobbiate mai attingere dal vostro “kit di sopravvivenza” auguro a voi e ai vostri bimbi delle vacanze serene e felici!
Pinuccia Viganò
Farmacista collaboratrice per una farmacia privata della Brianza con la passione per la scrittura e libri. Mamma di Tommaso.