Travel

Tutti in crociera!

05/12/2016

Non una vacanza per vecchi

Non me ne vorranno i fratelli Coen se storpiando il titolo di un loro film farò mia una citazione: la crociera non è una vacanza per vecchi.  Il mito della crociera ideale per pensionati dal gran tempo libero o per le lune di miele è ufficialmente da sfatare: la crociera è un’opportunità di vacanza differente, da personalizzare sulla propria pelle e che consente ad ogni componente della famiglia di approfittare di preziose comodità.

Amici cruise addicted me lo dicevano da tempo: non è come pensi e così, provare per credere! Per 4 giorni sono stata ospite di MSC Crociere in occasione dell’evento All Stars of the Sea. Mare, cielo azzurro, albe e tramonti, sorrisi, coccole, fierezza e qualità, una realtà bellissima tutta italiana che mi ha emozionata conoscere. Ecco la crociera in 10 punti… secondo me 😉

1. E’ come avere il teletrasporto: ti addormenti e al risveglio sei in una destinazione diversa, che puoi visitare scegliendo le escursioni proposte o in totale autonomia. Scoprirai che tutta quella voglia di autonomia, verrà sostituita dalla comodità di abbracciare percorsi esclusivi, ottimizzando al meglio il tempo, in compagnia di guide che parlano la tua lingua e che ti racconteranno tutte le chicche del luogo.

2. Scenari e punti di vista senza limiti e confini: albe e tramonti, cielo e mare,  colori  e atmosfere che non mancheranno di emozionare.

3. Quel retrò chic che rassicura: che le buone maniere non passino mai di moda non è certo una novità ma quello che è senz’altro avanguardistico è trovare servizi efficienti e cortesia da parte di tutto l’intero equipaggio senza eccezione alcuna. Mai. Accudimento nel rispetto delle migliori tradizioni d’hotellerie, presenza discreta, efficiente e scrupolosa nonostante i numeri degli ospiti non siano proprio bruscolini. E mi allaccio al punto che segue.

4. Organizzazione maniacale: fai tutto senza coda e tutto è sempre super efficiente come se tu fossi l’unico e solo ospite. E’ quasi una magia. Dimentichiamoci i buffet alla fantozzi e benvenuti in ambienti ospitali, fluidi, dove c’è posto per tutti e dove le attese sono minime e ben organizzate. Ecco, a proposito di escursioni. Ho scoperto il piacere di farmi guidare. Ottimizzando il tempo le guide riescono ad offrirti una visione piacevole di intere città anche in pochissime ore… e l’ansia di arrivare per tempo alla partenza non c’è più!

4. Si mangia bene, qualità e stagionalità sono dei must. E’ possibile scegliere di andare al buffet, più smart e  con orari elastici e adatti ai bambini o concedersi una cena negli esclusivi ristoranti. In entrambi i casi qualità altissima e varietà.

5. Spettacoli notevoli. Da Giugno 2017 si parlerà di Le Cirque du Soleil a bordo di molte navi MSC con spettacoli su misura pensati prorprio per le dimensioni delle navi che accoglieranno i 1300 artisti provenienti da tutto il mondo. Un vero spettacolo nello spettacolo, così incredibilmente a portata di mano. Ma nel frattempo, in attesa di Giugno 2017, i teatri gi ospitano spettacoli degni di Broadway!

6. BAMBINI i bambini, capitolo a parte. Avrete un grosso problema… non vorranno più scendere dalla nave! Cinema 4D, mini bowling, parchi acquatici, simulatore di Formula 1, strutture sportive e piscine solo per bambini. E club divisi per fasce d’età. Le cabine possono essere family, comunicanti e per i più grandi è possibile anche riservare una cabina tutto per loro.

7. All inclusive: che non vuol dire un calderone di roba in quantità buttata lì, ma che non ti devi preoccupare di niente perché sarete serviti e riveriti sempre.

8. Storie di mare: non è raro imbattersi in un ufficiale di bordo se non addirittura nel comandante in persona, raccontare ai bambini il significato dei gradi che trionfano sulle loro divise, così come aneddoti di mare, storie di venti, di rotte, di bussole e di attività di bordo. Il fascino del mare e di chi ha dedicato la sua vita per viverlo ogni giorno così da vicino vi conquisterà!

9. SPA, SPA, SPA… perché un bel massaggio ci sta sempre! Hai appena visitato una città meravigliosa, perché non raccogliere pensieri ed emozioni con un bel trattamento in SPA? Che, udite udite, apre le porte anche ai giovanissimi dai 13 anni.

10. Amanti del mare. E ultimo ma per me fondamentale: come la mettiamo con la questione ambientale? MSC è gente di mare che ama il mare, lo rispetta e lo protegge. Sicurezza e protezione ambientale ai massimi livelli. Lo dimostrano i numerosi riconoscimenti. MSC Fantasia, Splendida e Poesia – oltre alla raccolta differenziata dei rifiuti – utilizzano l’AWT, l’Advanced Water Treatment, un sistema di riciclo e trattamento delle acque reflue in accordo con i più alti standard per la cura e la conservazione degli ecosistemi ambientali. Un sistema per il risparmio energetico può bloccare l’alimentazione e ridurre gli sprechi, ad esempio nell’uso dell’aria condizionata. La verniceutilizzata per gli scafi di è foul release, con polimeri di fluoro, una sostanza non tossica che riduce le emissioni di CO² attraverso l’ottimizzazione nell’uso del carburante. MSC Fantasia è stata la prima nave a ricevere il Six Golden Pearls, riconoscimento internazionale assegnato dalla Bureau Veritas, che certifica il rispetto dei più alti standard in ottica di salvaguardia ambientale (ISO 14001). Include anche la nota di merito Cleanship 2 AWT per l’impegno nei settori aria, acqua e rifiuti, Clean-Sea2 e Clean-air, per l’impegno contro le emissioni delle navi. Ancora, Green Planet Award, istituito nel 2000 per gli alberghi a impatto zero e il Cial Award Comuni ricicloni 2008.

Ultimo pensiero. Nel marasma di tutte le confuse proposte, come scegliere la corciera più adatta a te? Ma soprattutto quale nave e quale sistemazione? Come orientarsi tra le varie proposte? Esistono i cruise planner! Per conoscere il mio preferito e farvi consigliare al meglio, scrivetemi qui ( vania@moineeversetti.it ) 😉

Pronti per giocare a Love Boat?

 

Vania Saponaro (Mumadvisor Varese &  Lago Maggiore e Founder di  Le Pezze)

SCRIVI UNA RECENSIONE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top

Segnala un’attività

Do il consenso ai fini commerciali.
Ho letto la normativa sulla privacy