Mums, Milano si trasforma in un laboratorio di curiosità e scoperte per esplorare le leggi dell’universo! Vi portiamo a scoprire “Scientopolis”, la mostra interattiva per vivere la scienza come una vera avventura
Siete pronte a vivere un incredibile viaggio nella scienza insieme ai vostri bambini, mums?
Dal 14 ottobre al 28 gennaio 2024 a Milano arriva Scientopolis: la Città della Scienza, un emozionante viaggio interattivo adatto a tutta la famiglia. Tra macchine interattive, esperimenti scientifici, illusioni, fiumi di slime e incredibili selfie ed esperienze virtuali, i visitatori grandi e piccoli potranno sperimentare e approfondire concetti scientifici in modo coinvolgente e divertente.
La mostra offre un’esperienza educativa che stimola l’interesse per la scienza e la ricerca. Tutte le attività sono studiate per essere accessibili e coinvolgenti per bambini, adolescenti e adulti e si può apprendere e interagire con i vari temi scientifici in modo attivo e inclusivo.
Nel corso della visita si può provare l’esperienza della gravità lunare, ammirare una Tesla Coil da 3 milioni di volt che scaglia saette a 5 metri di distanza e immergersi nella realtà virtuale per viaggiare dal Big Bang fino al futuro prossimo della Terra.
Ma non solo! Grazie a un futuristico sistema di realtà virtuale sarà possibile rivivere il viaggio in mare e assistere all’esplosione del sommergibile Titan, affondato durante un’immersione nei pressi del Titanic.
LEGGI ANCHE: Squali, Lego, scienza e illusioni: 4 mostre originali da visitare in autunno con i bambini
Alla scoperta della fisica, chimica, biologia e astronomia
L’esposizione è suddivisa in quattro aree tematiche, ciascuna delle quali prevede percorsi, attività interattive e visite guidate.
- La sezione dedicata alla Fisica presenta le forze dell’universo (suoni, vibrazioni, luce e colori) e offre l’opportunità di sperimentare direttamente le leggi del moto e della gravità attraverso pendoli originali e pendoli ludici.
- La sezione dedicata all’Astronomia si concentra sulla luna e sui pianeti del sistema solare: un’installazione gonfiabile ricrea l’esperienza della gravità lunare, permettendo ai visitatori d’immergersi in un ambiente simile a quello della Luna. Potrete partire alla scoperta di un’immaginaria colonia lunare e osservarne il paesaggio attraverso una ricostruzione tridimensionale.
- La sezione della Chimica viene presentata attraverso l’uso dello slime: sette postazioni consentono di sperimentare e comprendere, attraverso attività pratiche, come funzionano chimicamente le emozioni primarie (disgusto, rabbia, gioia, paura, sorpresa e tristezza).
- Infine c’è la sezione dedicata alla Biologia, che racconta l’evoluzione della vita sulla Terra attraverso reperti e realtà virtuale.
LEGGI ANCHE: Scienza fa rima con donna e mamma. L’intervista alla scienziata Chiara Segré: “il cervello non ha sesso”
INFO: la mostra è visitabile dal mercoledì alla domenica in orario 10.00-19.00 (ultimo ingresso ore 18.00) nello Spazio Ventura (via Privata Giovanni Ventura 15, Lambrate). I biglietti (esperienze virtuali incluse) sono in vendita a 16 euro intero e 14 ridotto per bambini da 5 a 12 anni.
Vi abbiamo incuriosito mums? Se visitate la mostra (o ne trovate di nuove da suggerirci) taggateci nelle vostre foto su Instagram, ci fa sempre piacere!
Silvia Giuntini
Esperta di comunicazione, racconta la sua vita di apprendista mamma sul blog Lameralivia