Triennale Design Museum presenta TDMEducation. La Balena, un nuovo spazio permanente dedicato a bambini e ragazzi, su progetto di Blumerandfriends, destinato a ospitare laboratori, mostre, rassegne video, incontri e presentazioni, ma anche dedicato all’intrattenimento dei bambini e dei ragazzi che accompagnano i genitori in visita in Triennale.
In occasione dell’apertura, una selezione di oggetti e manufatti documenta l’attività laboratoriale di TDMEducation dal 2010 a oggi.
Così Riccardo Blumer racconta il progetto: “Abbiamo lavorato su un luogo che stia tra la pancia della balena di Pinocchio, il ponte di un veliero in legno e il retro palco di un teatro, in cui lo spazio possa variare per configurazioni e luce che da fuori, attraverso fari, viene proiettata, come per l’effetto dei raggi di sole nel bosco. Così la grotta è diventata un tetto, il ventre della mamma, una cupola catenaria, il nido, la casa degli uomini nel villaggio. Un’architettura in legno e midollino, un grande cesto per le meraviglie”.
TDMEducation è la sezione didattica del Triennale Design Museum, ideata da Silvana Annicchiarico, direttore del museo. Creata nel 2010, si rivolge con TDMKids ai bambini dai 3 ai 10 anni, con l’idea di trasformare la loro visita al Museo in un’esperienza ludica, formativa ed estetica. Sotto la supervisione pedagogica del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e in collaborazione con designer italiani e internazionali, TDMKids ha ideato specifiche visite interattive e workshop sulla disciplina del design. Inoltre TDMKids ripropone ogni anno una nuova avventura di Frisello, un personaggio appositamente creato per fare da guida giocosa ai piccoli visitatori all’interno del Museo, invitandoli a un dialogo attivo con gli oggetti esposti.