La St Philip School è una scuola bilingue italiano/inglese, che da 7 anni propone a bambini dai 3 ai 14 anni, un percorso di crescita che va dalla Scuola dell’infanzia alla Scuola secondaria di primo grado.
Il bilinguismo è uno dei cardini dell’offerta formativa, che inizia già dalla prima classe della Scuola dell’infanzia con 20 ore settimanali di inglese attraverso il gioco, la musica e le sperimentazioni pratiche, che stimolano la curiosità innata dei bambini.
Gli aspetti fonetici e di vocabolario sono i primi rudimenti che si sviluppano nei primi anni della Scuola Primaria con 27 ore settimanali, in cui viene introdotto anche l’aspetto grammaticale. Al termine del percorso l’alunno è in grado di interloquire fluentemente su argomenti di diversa natura.
Nella Scuola primaria l’offerta formativa si amplia con lezioni pomeridiane di docenti specializzati in musica e scienze motorie e con il corso di lingua cinese per 1 ora a settimana.
Nella scuola secondaria prosegue l’approfondimento della lingua inglese andando a strutturare l’assetto grammatica e la capacità orale degli alunni attraverso un percorso CLIL, che vede coinvolte materie come Arte, Scienze, Geografia e Storia. Continua parallelamente l’approfondimento della lingua e della cultura cinese.
La pedagogia è attenta alle esigenze corporee, psichiche e cognitive degli alunni e delle alunne.
Le progettazioni disciplinari prevedono attività volte a creare entusiasmo, misura e ritmicità, elementi essenziali nello sviluppo di crescita sensoriale, emotiva, individuale e relazionale. Inoltre, la scuola mette in atto percorsi di apprendimento basati su “la scuola del saper fare”, alternando la teoria con l’esperienza pratica.
La St. Philip School offre percorsi formativi che mettono gli allievi e le allieve al centro dell’azione didattica ed educativa con l’obiettivo di formare persone capaci di inserirsi in una società dinamica e multiculturale.
Eccellente scuola con metodo d’insegnamento efficace