Il Sila Science Park sorge nella Sila Piccola Catanzarese a ridosso del Lago del Passante in Località Carbonello, nel territorio del Comune di Taverna, all’interno di un’area naturale di oltre 80 ettari. Incentrato sul tema dei quattro elementi naturali, Fuoco, Acqua, Terra, Aria, da cui il nome F.A.T.A. con cui è anche conosciuto, è un attrattore indirizzato prevalentemente al target scolastico e delle famiglie, oltre che ad un turismo internazionale.
Il Sila Science Park si compone di una struttura coperta, lo “Science Center”, con una superficie di oltre 2500mq sviluppato su due piani, e di un parco esperienziale esterno, dove trovano posto altre aree espositive ed attrazioni varie. Ispirandosi dunque ai quattro elementi della natura, ha l’obiettivo di una divulgazione scientifica attraverso un sistema multimediale che utilizza exhibit classici ed installazioni innovative di tipo multimediale, tridimensionale ed immersivo in un contesto unico, coinvolgente e dal forte impatto emozionale. Un mix di elementi filmati interattivi, un’ unica avvincente sequenza narrativa ed interattiva, con nel nucleo centrale una sala 5D unica nel suo genere in Italia, che renderanno il percorso avvincente ed entusiasmante. I visitatori si muoveranno all’interno degli spazi seguendo un percorso articolato sui due livelli: Acqua – Aria e Terra – Fuoco.
E’ anche possibile soggiornare all’interno dell’area parco del Sila Science Park, presso il bed & breakfast Chalet Lago , una bellissima e moderna struttura che si fonde con l’ambiente circostante grazie a sei deliziose camere adatta a coppie e famiglie, e completamente immerso nel verde. Lo Chalet è infatti immerso nella natura più incontaminata, abbracciato da pini secolari e dal magico laghetto Carbonello. All’interno del Parco vi è poi un’area naturalistica con un laghetto per la pesca sportiva, un campo sportivo, oltre che i sentieri ed i percorsi naturalistici dedicati al ciclo turismo ed all’escursionismo.