Gli studenti sono felici quando sono in classe? Che cosa potrebbe accrescere la loro felicità? E la felicità potrebbe trasformarsi in passione per lo studio? Ecco alcune delle domande a cui un gruppo di insegnanti dell’Istituto Pascal di Chieri ha cercato risposta durante la pandemia e che li ha portati a pensare alla prima scuola elementare d’Italia riconosciuta dal Ministero finlandese, che aprirà a Chieri a settembre 2023
La scuola primaria Daisy nascerà infatti dall’idea di realizzare una scuola basata sul modello nord europeo, in grado di sviluppare l’empatia, l’unicità e la curiosità dei bambini, fornendo un’istruzione di stampo europeo unita all’apprendimento della lingua inglese.
Le parole chiave che sono alla base del sistema scolastico finlandese e che saranno fondamentali in Daisy sono:
Vent’anni a capo di due scuole paritarie, il Liceo Pascal e la Scuola Media Holden, una lunga collaborazione con una scuola cinese nel distretto di Nanjing, studi appassionati sui metodi educativi internazionali, viaggi di ricerca in Scandinavia per scoprire i punti di forza delle scuole considerate dagli esperti le migliori dell’occidente.
L’obiettivo della scuola è di supportare la crescita dei bambini “verso l’umanità e la partecipazione eticamente responsabile alla società”, oltre a fornire loro “le conoscenze e abilità necessarie nella vita”.
L’idea è di crescere e formare gli studenti in un ambiente di condivisione, aiuto reciproco, tolleranza e rispetto, in un’ottica multiculturale che favorisca l’incontro tra giovani provenienti da paesi diversi, rispettando le scelte e le identità di ognuno per creare un ambiente ideale per la crescita e la formazione.