Dopo quasi 17 anni di attività le Ricordi Music School sono una realtà che coinvolge ad oggi più di 5000 famiglie in tutta Italia. Solo a Milano e Provincia, dove sono nate le prime sedi, ci sono 15 centri che sono spazi nuovi, colorati e divertenti dove oltre ai corsi si fanno concerti e laboratori.
Il metodo è innovativo e prevede l’abbandono del “solfeggio” e della sola lezione individuale frontale. Si studia musica facendo due lezioni: una più tradizionale dedicata al proprio strumento e durate l’altra, fin dalla prima nota, si suona insieme agli altri, in orchestra con il direttore, si compone e improvvisa, si impara a scrivere una canzone e a leggere la musica. I bambini e ragazzi che fanno musica d’insieme raggiungono gli stessi risultati proposti dai programmi di studio dei Conservatori, ma nella metà del tempo e, soprattutto, continuando negli anni la loro esperienza perché si divertono. Presso le Ricordi Music School c’è la possibilità di frequentare dei corsi di musica immediatamente dopo l’orario delle lezioni scolastiche in percorsi organizzati in livelli che si possono adattare a tutte le esigenze, dai piccolissimi dei nidi e delle scuole materne agli over 60.
CORSI KIDS
0-2 anni
Baby music – prime emozioni con mamma
Il suono è la prima forma espressiva dell’essere umano: così si trasmettono stati d’animo, sensazioni, bisogni. Gli incontri musicali per i bambini da 0 a 24 mesi partono dal principio che il bambino è una persona autonoma sin dai primi mesi di vita. La famiglia, e in particolare la relazione con la madre, facilitano il processo conoscitivo, relazionale ed esperienziale. Qui entra la musica, elemento primario e privilegiato di comunicazione. Ogni volta saranno esplorate, le fasi evolutive del linguaggio dei bambini attraverso brevi melodie cantate e l’utilizzo della lallazione. La lezione è settimanale, dedicata a piccoli gruppi di bambini accompagnati da un adulto.
3- 5 anni
Propedeutica musicale – Prima dello strumento. Ma non troppo.
Un approccio alla musica che parte direttamente dalle fonti sonore: il pianoforte, la chitarra, il violino, le percussioni, ma anche il canto e il corpo diventano strumenti straordinari per “dare forma” all’immaginazione. La notazione diventa il primo alfabeto, fatto di segni e simboli divertenti e subito riconoscibili ma anche l’impronta e la memoria della storia creata. Le lezioni sono settimanali in gruppi di massimo cinque bambini omogenei per età e livello. I docenti sono musicisti di livello formati sul metodo originale dalla Ricordi Music School.
6 – 10 anni
Imparare a suonare, ascoltare e stare insieme
Forse non siamo noi a scegliere lo strumento, è lo strumento a scegliere noi, proprio come accade con le bacchette magiche di Harry Potter…”
Da solista e insieme agli altri l’allievo vivrà la magia di un metodo musicale super creativo.
Una di lezione di strumento nella quale scoprirà come si legge una partitura ma anche come s’improvvisa senza spartito, come scrivere la sua canzone preferita o quali sono i “giri” del blues. Una lezione collettiva nella quale provare tutto il resto! L’ascolto, l’analisi, il senso della forma, i sistemi di notazione, il ritmo, l’improvvisazione e la composizione e l’esecuzione di gruppo. Imparare a suonare perfettamente non è tutto. E’ importante imparare a divertirsi e a crescere insieme.
11- 12 anni
E’ possibile cominciare a suonare uno strumento a questa età senza pensare di avere perso “il momento giusto”? Sì, grazie al metodo Ricordi Music School! Il metodo prevede una lezione individuale abbinata ad una lezione in gruppo: anche i principianti, in breve tempo e con un pò d’impegno, sanno al passo con gli altri, iniziando un percorso di formazione che li porterà sulla strada del loro futuro, scegliendo un indirizzo classico per fare musica in formazioni da camera ed entrare nell’Under 13 Orchestra, oppure moderno per entrare preparato in una fantastica band.
Altre sedi:
Milano – P.za Buonarroti – Via V.Colonna | Milano – C.so Italia – Via Vettabbia
Cernusco sul Naviglio | Arese | Rho | Opera | Gaggiano | Cassano D’Adda | Settimo Milanese | Trezzano sul Naviglio | San Giuliano Milanese | Cesano Maderno | Cesano Boscone | Bologna | La Spezia