Orti Generali è un’impresa sociale nata a Torino nel 2019, con l’intento di fare aggregazione, inclusione sociale e innovazione attraverso l’agricoltura urbana.
E’ il più grande progetto di rigenerazione urbana, comunità e inclusione sociale attraverso l’orticoltura a Torino.
Il progetto comprende: un parco di 160 orti urbani curati da 160 cittadini all’interno di un’area di 3 ettari nel Parco Piemonte a Mirafiori, periferia sud di Torino.
Dal 2020, Orti Generali, lavora anche per rendere l’area un centro educativo che utilizzi l’orto come strumento multidisciplinare per promuovere la diffusione dell’agricoltura urbana, sociale e civica.
Il progetto trova il suo completamento con l’allestimento di un’area didattica dove troviamo una fattoria urbana con un apiario, un pollaio collettivo, due pecore (in estate) e un cane.
Inoltre Orti Generali ospita due serre dove ogni settimana vengono organizzati corsi rivolti a singoli cittadini, famiglie, gruppi, scuole e organizzazioni del terzo settore e infine un chiosco aperto al week end con cibo vegano e vegetariano di stagione.
Orti Generali propone corsi e attività pensati per i più piccoli. “Vietato non toccare” è il motto di questi corsi, perchè sperimentare con la natura significa immergersi e impararne le diverse applicazioni pratiche e divertenti senza timore di sporcarsi le mani.
I corsi e i laboratori sono tutti consultabili sul sito https://www.ortigenerali.it/corsi-e-attivita/ dove avvengono anche le prenotazioni. I corsi sono accessibili a tutti e non è necessaria nessuna tessera per partecipare.