Mum Loading
Mum Scheda Cover

Nido Scuola Insideout

Vai alle recensioni
Mum Pin Corso Sempione 9, 20145 Milano
Mum Pin Fiera-Sempione-Vercelli

Il Nido Scuola Bilingue che unisce il design alla pedagogia, nel cuore di Milano.

Il Nido Scuola InsideOut è un luogo dove far vivere una cultura dell’infanzia che nei bambini riconosca diritti e non solo bisogni. Infatti, progettare sul e con il bambino, visto come soggetto di diritti, è molto diverso che pensare ad un soggetto che ha bisogno. II riconoscimento dei diritti del bambino significa il riconoscimento della sua straordinaria ricchezza, forza, creatività, che devono essere avvallate e non occultate da un’educazione inadeguata. Affinché i bambini realizzino tutte le loro potenzialità, gli adulti devono, in modo etico, privilegiare le forme autonome di apprendimento, creando fiducia e speranza nei loro modi di conoscere, di costruire cultura e nella loro modalità di contaminare la nostra.

Il progetto pedagogico del Nido Scuola InsideOut  valorizza e sostiene un approccio alla conoscenza nel pieno rispetto delle personalità e dei talenti di ciascuno.

Il Nido Scuola InsideOut presenta due servizi educativi: il Nido per le bambine e i bambini di età compresa fra i 3 e i 36 mesi e la Scuola Materna per le bambine e i bambini di età compresa fra i 3 e i 6 anni.

La struttura nasce in uno storico palazzo dei primi del ‘900 nel centro di Milano. All’avanguardia per l’originale progetto basato su un dialogo tra pedagogia e design, si pone come grande laboratorio per l’autoapprendimento del bambino, stimolando e supportando i diversi percorsi di crescita.

OUTDOOR EDUCATION

Preziose risorse sono il cortile interno del Nido Scuola InsideOut, progettato per offrire un’avventura quotidiana con la natura e per poterne seguire le trasformazioni durante le differenti stagioni e il Parco Sempione, situato a pochi passi dalla struttura. Entrambi diventano sede adatta a svolgere molteplici attività ludico-laboratoriali e molteplici esperienze emozionali, basate sempre su di un apprendimento esperienziale che mette in gioco il corpo, i sensi, il pensiero e il linguaggio.

REGGIO CHILDREN

La realizzazione della struttura è avvenuta in collaborazione con PLAY+ Project e ZPZ Partners che operano con la consulenza di Reggio Children.

L’esperienza educativa reggiana, a cui si ispira l’identità del Nido Scuola InsideOut, è riconosciuta come una delle migliori esperienze pedagogiche al mondo e come tale viene studiata nelle più prestigiose università italiane e straniere. Da qui la centralità che riserviamo all’atelier, come il luogo formativo dove i bambini possono sperimentare le loro idee e curiosità in modo creativo e alla figura dell’atelierista, che, come una levatrice, aiuta i bambini a declinare le parole in uno degli altri 99 linguaggi che loro hanno a disposizione.

PEDAGOGIA MONTESSORIANA

Altra pedagogia al centro del nostro progetto pedagogico è la pedagogia montessoriana. Infatti, uno dei punti focali del nostro progetto educativo è destinato allo sviluppo dell’acquisizione dell’autonomia, in modo tale da potenziare le competenze base di ogni individuo che gli serviranno per acquistare fiducia in se stesso, e portare a termine un compito. In questo modo si alimenta un forte senso di autoefficacia e si costruiranno gli strumenti che permetteranno ai bambini di poter affrontare tutte le sfide che incontreranno nel corso della loro vita. “Aiutami a fare da solo!”, uno dei pensieri più diffusi di Maria Montessori, equivale per noi a dire “Aiutami ad esplorare, a ragionare con capacità critica e a conoscere il mondo a modo mio”.

BILINGUISMO

Per il Nido Scuola InsideOut parlare di bilinguismo significa avere un approccio con l’inglese che si integra con tutte le altre proposte educative, pedagogiche e didattiche.

La scelta di essere un nido-scuola bilingue nasce dalla consapevolezza del funzionamento dellʼapprendimento linguistico nel bambino. Infatti, i bambini sviluppano la maggior parte degli schemi interpretativi dei suoni nei primi anni di vita. La loro capacità di discriminazione diminuirà poi con il tempo: per questo abbiamo deciso di inserire la lingua inglese nella quotidianità, così che questa esposizione precoce permetta di preservare una capacità che è innata.

 

 

 

Google maps
Recensioni
  1. Eleonora ha scritto il
    La scelta giusta

    Salutare la propria figlia al mattino che sorride mentre entra all’asilo nido, e riprenderla al pomeriggio con lo stesso sorriso (se non più grande) è una sensazione che mi trasmette serenità e gioia. L’equipe del nido è composta da professionisti molto competenti e colmi di valori personali.
    I bambini posso intraprendere ogni giorno un’attività diversa, sviluppando così le proprie attitudini individuali e di gruppo.
    La struttura è molto ben organizzata negli spazi, accogliente, colorata e a misura di bambino.
    Sono molto felice di essere entrata a far parte di questa piccola grande famiglia!

  2. Valeria ha scritto il
    Un paradiso per i bambini

    Il mio piccolo S. dal primo momento ha avuto un imprinting con l’ambiente scolastico e le maestre molto positivo. Dall’arredo delle stanze, tutto a misura di bambino alle insegnati sempre molto dolci, sorridenti e attente posso dire che è stata sicuramente la scelta più giusta. Proposta di attività molto ampia e sempre variegata e spesso all’aria aperta, cosa che qui a Milano non è da sottovalutare!
    Ottimo ambiente.
    Voto: 10!

  3. Valentina L. ha scritto il
    Un’isola felice

    InsideOut è per me un luogo di felicità e serenità impagabile, avevo timore inizialmente a lasciare il mio bimbo in una scuola dove non avrei saputo sempre cosa faceva e come era trattato. Vedere la dolcezza delle educatrici, la loro capacità nel saperli intrattenere ed educare, e sopratutto vedere lui così felice di andarci, è stata per me la più grande felicità! So di lasciarlo in ottime mani e lui non vede l’ora di andare dalle sue maestre.

  4. Manuela A. ha scritto il
    Altissimo livello

    Negli ultimi 15 anni ho vissuto in UK e Svizzera, i miei primi due bambini sono andati in nidi diversi all’estero. Rientrati finalmente a Milano, ho potuto iscrivere il mio terzo bimbo da Inside Out, e posso dire che senz’ombra di dubbio e’ il migliore nido che possa desiderare per il mio bambino, ed e’ il migliore nido tra tutti quelli simili, incluso un rinomato nido Montessori di Zurigo, provati negli ultimi anni all’estero. La professionalita’ delle insegnanti e di tutto il personale, l’organizzazione, la didattica, il livello dei servizi, la pulizia, l’engagement con i genitori e i care takers dei bambini, il rapporto con il bambino, sono di altissimo livello e qualita’. Posso solo raccomandare vivamente sia la struttura sia il personale, e ringraziarli per il loro incredibile lavoro.

  5. Alice ha scritto il
    Professionali, attenti, Bravissimi!

    Stupendi, professionali, giardino all’aperto, vicinanza col parco! Tutto perfetto! Bravi e Grazie!

  6. Elisabetta ha scritto il
    Un nido a 5 stelle

    Per me un nido a 5 stelle! Nostra figlia ha iniziato a frequentare a un anno e mezzo, ora è al secondo anno di nido e sta facendo un’esperienza ricchissima che inciderà per tutta la vita in positivo sulla sua personalità e i suoi rapporti con gli altri. I bambini della classe hanno tra loro un legame affettivo molto profondo a mio parere, e non solo tra loro ma anche con le maestre che svolgono il ruolo importantissimo di educatrici, vedo sempre i bambini entusiasti quando entrano la mattina. Con le altre mamme ci frequentiamo spesso dopo scuola con i bambini. È come essere in una grande famiglia.

  7. Carlotta Leva ha scritto il
    Come una seconda casa

    Inside Out è il miglior nido che una mamma possa scegliere, mio figlio se ne è innamorato…e come dargli torto! Posto bellissimo in pieno centro a Milano, spazi ampi e molto curati ma soprattutto equipe eccezionale! Tutte le maestre sono preparatissime e si vede chiaramente che tengono molto ai loro bimbi. Un plauso in particolare a Miriana ed Elsa, un punto di riferimento per mio figlio e per tutta la famiglia. Per non parlare dei corsi: musica, piscina, psicomotricità e molto altro per arricchire le competenze dei nostri bambini.

  8. Giorgia ha scritto il
    Un posto magico

    Il nido insideout è la miglior scelta che potessi fare per la piccolina. E’ stato amore a prima vista, la struttura è meravigliosa, curata in ogni mimino dettaglio per fornire ai bimbi tutto ciò di cui hanno bisogno, pulita, ordinata e bellissima! Le attività proposte sono ogni giorno più divertenti e stimolanti, pensate a 360° dalle favolose educatrici e adattate ad ogni bimbo in base alle sue esigenze. Lo staff è composta da persone speciali, che non mancano mai di rendere noi genitori partecipi di tutto quello che accade durante la giornata, sono attente, premurose, dolci e comprensive. Sempre disponibili per un confronto, per aiutare noi genitori e i nostri bimbi in questo percorso di crescita e scoperta. La mia piccolina corre verso la porta la mattina per andare all’asilo e questa per me è la gioia più grande perchè vuol dire che li è felice e si sente al sicuro. Grazie maestre per essere cosi speciali per i nostri bimbi e per noi genitori! Tornassi indietro risceglierei questo posto 100 volte!

  9. Michela ha scritto il
    Un buonissimo asilo!

    Bellissima struttura pulita, accogliente e ordinata. Le maestre sono tutte gentili e competenti. Buona e varia la proposta didattica!
    Staff sempre disponibile e cortese.
    Lo Consiglio!

  10. Mariangela ha scritto il
    Un nido che ascolta il bambino e le sue esigenze

    Mia figlia ha iniziato il nido da gennaio 2020, per me come forse per tanti genitori è stato molto difficile affrontare il distacco ma Sara e tutto il team di educatrici in breve tempo mi hanno rassicurato e mi hanno aiutato con la loro professionalità ad evolvere come genitore e gestire al meglio questo distacco. Il team di educatrici è di alta qualità, svolgono il loro lavoro al meglio, ascoltano i bisogni e le esigenze dei bambini e creano dei programmi di attività giornaliere dettate dalle esigenze dei bambini per cui ci sono momenti di gioco e apprendimento e di costruzione di buone abitudini. Gli spazi del nido sono colorati, tutti molto curati e puliti e arredati in modo che i bambini non abbiano difficoltà nei vari momenti della giornata, ad esempio i piatti i bicchieri e le posate sono messi in modo che i bambini le possano prendere facilmente. Noi come genitori siamo sereni e abbiamo affidato senza alcuna remora nostra figlia alle educatrici, lei si è ambientata benissimo è felice, ora ha due anni e mezzo e grazie al nido sta facendo continui progressi sia a livello di linguaggio (inglese e italiano) che comportamentale e attitudinale.

  11. Francesca Zocchi ha scritto il
    Meglio di così non potetevamo desiderare

    Ogni mattina il mio bimbo non vede l’ora di uscire di casa per andare da InsideOut! Ambiente molto bello e pulito, educatrici preparate, solari e premurose e una proposta di attività davvero interessante e completa. Ogni giorno tramite app siamo sempre aggiornati sulla routine quotidiana e sulle attività svolte.Davvero consigliatissimo!

  12. maria paola ha scritto il
    Un nido felice

    Ho scoperto questo nido grazie al consiglio di un’amica e sono contentissima di aver iscritto mio figlio. Lo vedo tornare a casa sereno e fiero delle piccole conquiste fatte; sta facendo grandi passi avanti nel linguaggio e nel guadagnare autonomia, sono sicura che sia grazie all’aiuto delle validissime maestre che ogni giorno lo accompagnano in questo percorso. Visto l’esperienza positiva il prossimo anno iscriverò anche la sorellina.

  13. Stefania ha scritto il
    W l’InsideOut

    Io adoro tutto di questo nido, dall’ambiente alle maestre, dai laboratori al circus time. Il team è super disponibile a venire incontro alle esigenze (anche a livello di orari) dei genitori e dei bimbi. C’è dolcezza, serietà, attenzione e molta cura anche nella didattica, sempre varia e stimolante. Mio figlio, abituato da sempre al rapporto 1a1, ha superato l’inserimento senza alcun problema e, cosa più importante, è molto sereno. A casa gioca cantando le canzoncine che impara a scuola e quando lo sgrido vuole le sue maestre ? (il che, per una mamma, è una rassicurazione)

  14. Chiara ha scritto il
    Una bellissima scoperta

    Ho scoperto per caso questo nido quando a gennaio mi sono trovata a dover inserire il mio bimbo. La struttura, le maestre ed il metodo mi hanno fatto un’ottima impressione confermata poi dalla gioia del bimbo le settimane successive. Le attività nello spazio esterno e il contatto con la natura data la vicinanza al parco sono sicuramente un plus non trascurabile a Milano. Lo stra consiglio!

  15. Lia ha scritto il

    felice di aver scoperto questo mondo per i miei figli
    Fino a gennaio 2017 ero una di quelle mamme scettiche sul fatto di mandare la propria bimba di un anno al nido

  16. Maddalena ha scritto il

    Un posto unico che trasmette serenità a tutta la famiglia

    Dopo esserci trasferiti dall’estero, abbiamo valutato molte strutture prima di scegliere InsideOut. Innanzitutto siamo rimasti colpiti dalla bellezza della struttura, dove ogni minimo dettaglio e pensato e dallâ ampia offerta didattica. Luisa e il suo equipe ci hanno messo subito a nostro agio, mettendo sempre per prima nostra figlia, le nostre esigenze e ancora oggi dopo 6 mesi siamo sempre tenuti al corrente di ogni cosa che riguarda nostra figlia, i compagni e il loro sviluppo. Sin dal primo giorno nostra figlia e’ stata felice, entusiasta delle attivita proposte e ogni giorno notiamo nuovi avanzamenti, questo ci da una serenita’ impagabile. InsideOut ci ha dato un punto di riferimento in un momento caotico della nostra vita, e ringrazio tutto l’equipe per questo, senza di loro il rientro in Italia non sarebbe mai potuto essere cosi facile. Sappiamo che la nostra piccola e’ in ottime mani e viene curate proprio come se fosse a casa sua “ InsideOut è proprio questo l’estensione della nostra casa e una parte fondamentale della nostra vita quotidiana.

  17. Valentina Dragonetti ha scritto il

    Sentirsi a casa
    Quando abbiamo deciso di mandare la nostra piccola qui, a settembre dello scorso anno, eravamo sicuramente rimasti colpiti dall’ampia e valida offerta didattica e dalla bellezza della struttura, nuovissima. Ma frequentando il nido giorno per giorno, ci siamo accorti che il privilegio che ci era stato offerto andava ben oltre questi aspetti: qui ci sentiamo a casa, lasciamo ogni mattina la nostra piccola Cecilia con la leggerezza nel cuore di chi sa che è in buone mani, con educatrici dolci e pazienti che si occupano della nostra bimba cosi come faremmo noi. Questo per noi è impagabile e i sorrisi e i progressi di Cecilia non fanno altro che confermare le nostre sensazioni! Vale e Max

  18. Valentina ha scritto il

    un nido pieno di metodo, ascolto e bellezza

    Un team che assicura ascolto e passione ogni singolo giorno, un programma di qualità , insomma quello che si sogna per poter accompagnare i piccoli in un periodo coì importante di scoperta. è l’antitesi del “nido-parcheggio” qui i bimbi trovano ogni giorno un attività  che segue un programma pieno di spunti: sensoriali, motori, linguistici, di relazione. Con educatrici professioniste. Lo spazio stesso accoglie e aiuta l’autonomia dei piccoli, è uno spazio molto bello con mobili fatti su misura da colori vivaci ma che trasmettono calma. Dietro a tutto si percepisce il pensiero, il progetto, in questo InsideOut è un nido di design: è un nido pensato

SCRIVI UNA RECENSIONE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.