L’amore per i nostri figli ha costruito un’opera
La nostra storia ha origine dall’amicizia di alcuni genitori che, di fronte alla necessità di trovare un luogo affidabile dove lasciare i propri bambini per alcune ore del giorno, si sono lasciati provocare dalla sfida di costruire un’opera che rispondesse a quel bisogno tenendo conto della cultura e della tradizione cristiana da cui provenivano.Questa intuizione iniziale si è dimostrata subito attraente, coinvolgendo negli anni tante famiglie e tante persone, colpite dalla possibilità di vivere un’amicizia tesa a scoprire il significato di sé e della realtà insieme ai propri figli. La scelta del nome “Piccoli Amici” non è casuale, infatti, vuole significare per noi la consapevolezza che ogni bambino che incontriamo non è un’utenza generica, né una risorsa da gestire, ma una persona con una sua individualità definita che, per essere pienamente valorizzata, ha bisogno di essere accolta, guardata, ascoltata, accompagnata nel gioco, amata per come è e per l’età che sta vivendo.
Obiettivi
I nostri servizi desiderano offrire a tutte le famiglie l’opportunità di lasciare i loro bimbi in luogo bello e accogliente e di vivere l’esperienza di una condivisione del compito educativo rispondendo:
Al bisogno del bambino di uno spazio e di un tempo adeguati e finalizzati ad una crescita autentica della sua persona secondo il metodo della relazione giocosa con gli altri bambini
Al bisogno delle famiglie di avere a disposizione un luogo, cui affidare i propri bambini, che sia corrispondente alle proprie aspettative educative.
Al bisogno dei genitori di confrontare la loro esperienza e di essere accompagnati e sostenuti nel proprio compito educativo.
Proposta formativa
Attività grafiche pittoriche – Manipolazione – Teatro dei burattini – Attività motoria -Canti e filastrocche- Giocare e rilassarsi con la musi – Racconto e drammatizzazione di storie e fiabe -Travestimenti – Travasi
La Cucina
La cucina interna ci permette di offrire piatti sempre freschi, appetitosi e sani!
Il Nido
Il Nido è un open-space suddiviso in aule tramite pannelli sagomati a castello, ha poi un’area comune destinata a giochi di movimento, teatrino dei burattini e mensa.
In ogni aula uno spazio è dedicato al morbido e uno al gioco simbolico. ll Nido è dotato di cucina interna e di uno spazio all’aperto che viene usato quando la stagione lo permette.