La Fondazione Medacta for Life ha dedicato parte delle sue forze nella realizzazione di servizi per la prima infanzia e le loro famiglie. Iniziative volte a favorire la crescita delle nuove generazioni in ambienti e pensieri attenti al loro ben-essere, volti ad un apprendimento attraverso esperienze, in cui i bambini attraverso una attenta regia possono agire in libertà. Non la libertà intesa come fare quello che si vuole, piuttosto la libertà di sbagliare, di litigare, di decidere per sè. Libertà di provare senza incoraggiamenti, senza giudizio, senza rimproveri.
I servizi coinvolti sono il Nido My Baby per bambini dai 3 mesi ai 3 anni, la Scuola dell’Infanzia My Child (3-6 anni), i Laboratori del pomeriggio My Clubs (dalle 16,00 alle 18,00), le settimane estive (Summer Camp).
Tutte le proposte avvengono in un ambiente bilingue (Italiano/Inglese). Bilinguismo che si realizza con la compresenza in ogni sezione e/o attività di una educatrice/docente di madre lingua inglese. Ciò significa una madrelingua che parla, gioca, saluta, mangia, canta, lavora, riordina, accoglie utilizzando la lingua inglese. La compresenza di entrambe le espressioni linguistiche garantisce da una parte la continuità con la lingua “di casa”, dall’altra propone ed anticipa ai bambini un suono diverso, un suono buono, che li accompagnerà ad assorbire il riconoscimento e l’accettazione di una lingua differente e ad acquisire le basi per l’apprendimento di un’altra lingua.