Kids&Us è una scuola, un percorso, la passione di chi lavora per insegnare l’inglese ai bambini, un metodo innovativo per l’apprendimento della lingua straniera a partire dal primo anno d’età.
Kids&Us nasce 20 anni fa in Spagna. Oggi questa metodologia raggiunge oltre 157.000 bambini in Europa, Messico e Nord Africa attraverso la rete di Kids&Us, che attualmente conta 575 scuole dislocate in 9 paesi – Spagna, Italia, Francia, Belgio, Portogallo, Andorra, Repubblica Ceca, Messico e Marocco – di cui 41 in Italia.
Il metodo Kids&Us segue lo stesso processo naturale che sottende l’acquisizione della lingua materna, un percorso che ha luogo secondo un ordine determinato e spontaneo: ascoltare, capire, parlare, leggere, scrivere.
Il primo contatto che un bebè ha con la propria lingua materna è uditivo e questo è lo stesso processo da adottare con la lingua straniera. L’acquisizione del linguaggio parte prima che si attivi la parola: il bambino arriva alla comprensione della lingua materna grazie alla gran varietà di parole, espressioni e frasi in diversi tempi verbali a cui viene esposto.
Per questo Kids&Us riproduce le stesse dinamiche con i suoi allievi, proponendo loro un’immersione totale nel linguaggio e considerandoli come potenziali madre lingua del nuovo idioma. Dopo che i bambini hanno ascoltato e capito, vengono ricreati contesti nei quali i piccoli possono avere l’opportunità di verbalizzare tutto ciò che hanno appreso. Vi è poi la lettura, conseguenza naturale dell’ascolto, della comprensione e del linguaggio. Solo in un’ultima istanza quindi, dopo che la lingua è stata ascoltata, capita e parlata, si passa alla scrittura.
Con il metodo Kids & Us si apprende l’inglese partendo dal gioco, dal dialogo, dalla conversazione e dalle situazioni quotidiane: solo in seguito, quando i bambini sono perfettamente capaci di leggere e scrivere nella loro lingua materna, viene introdotta la lettura e la scrittura.
Un metodo e contenuti propri: questa la peculiarità di Kids&Us. La sede centrale sviluppa il materiale pedagogico e la struttura delle lezioni che poi dirama in via esclusiva a tutti i suoi centri. Gli insegnanti sono formati specificamente sul metodo e le lezioni sono strutturate in modo che l’interazione sia continua, sfruttando al massimo ogni singolo momento del tempo a disposizione, affinché il percorso sia il più proficuo possibile. I piccoli allievi sono così completamente immersi nella lingua, all’interno di un ambiente fatto di giochi, colori e simpatici personaggi che diventano i compagni ideali con i quali apprendere in modo naturale e spontaneo la lingua.
I centri Kids&Us presentano diversi corsi volti ad insegnare la lingua ai bambini a partire da 1 anno di età, fino ai 18.
Le classi sono suddivise in Babies (1 e 2 anni) dove i più piccoli seguono le lezioni accompagnati da uno dei genitori, Kids (dai 3 agli 8 anni), Tweens (dai 9 ai 12 anni) e Teens (dai 13 ai 18 anni).
Per ogni fascia viene stilato un programma specifico basato su un personaggio che rispecchia la stessa età dei bambini: un alter ego che sperimenta e condivide con loro le tappe della crescita e della loro vita quotidiana (a due anni si abbandona il pannolino, a sei anni cadono i denti da latte e si va alla scuola primaria, ecc. Giunti a 10-11 anni i bambini vengono immersi, grazie al supporto della simpatica Alex, nel mondo attraente e accattivante del regno animale).
Altro elemento distintivo dei centri Kids&Us sono i colori delle aule: pennellate di vitalità per trasmettere ottimismo ed energia ai piccoli alunni.
Oltre alle lezione in classe il metodo prevedo l’ascolto quotidiano (a casa) attraverso l’app MyLocker, che propone 4 brevi tracce in cui si susseguono canzoni, storie e piccoli dialoghi volti a riprendere quanto affrontato in classe: in questo modo il linguaggio si incorpora in maniera naturale nella vita del bambino che acquisisce rapidamente gli strumenti per rispondere alle domande, interagendo in inglese come lingua veicolare.