Habilandia è un Centro polivalente in cui si svolgono attività educative.
Il centro mette a disposizione dell’utenza “aule” appositamente attrezzate per attività motorie, di cucina e arte, in cui si svolgono laboratori e percorsi connessi alle Aule didattiche per ragazzi/e con disabilità.
Inoltre sono disponibilii locali dedicati agli apprendimenti in cui vengono svolti il Laboratorio di Aiuto Compiti “Faccio quindi riesco”, lo Sportello per l’Apprendimento, i Corsi di Italiano per minori e adulti stranieri con una ricca biblioteca fornita di testi didattici, vocabolari in diverse lingue, moderni computer e stampanti, software specifici per lo studio, per la scrittura e per l’apprendimento (come ad esempio Geco, Symwriter, Supermappe), tastiere per ipovisione.
Il centro si rivolge anche alle famiglie, a persone in difficoltà anche transitoria, con servizi come il counselling per genitori.
Per descrivere le attività educative e raccontare le iniziative degli ultimi anni, è stato realizzato il libretto Documentare Habilandia da scaricare o consultare direttamente on line.
Inoltre il centro ospita diverse iniziative organizzate dall’Ausl, come lo Spazio Mamma e i Corsi Preparto tenuti da ostetriche.
L’Aiuto che davvero cercavo.
Ho un carattere particolare e di fronte alle difficoltà cerco di saltarci fuori da sola, con le mie forze. Sono arrivata in questo spazio perchè conoscevo l’ostetrica che conduceva gli incontri ma temevo di non trovarmi con le altre mamme che si sarebbero sedute vicino a me. In realtà la sintonia e il sostegno del gruppo iniziano nel momento in cui ti siedi sul materassino con in braccio quel cosino che ha bisogno delle tue cure e tu di qualcuno (ma non tua madre, tua suocera o tuo marito) che ti dica se stai facendo bene o no. Allattare tutte insieme e sentire le realtà delle altre mamme ti fa sentire finalmente nel posto giusto al momento giusto e il giovedଠmattina diventerà l’appuntamento fisso a cui non vorrai rinunciare per diversi mesi. Ho condiviso questa mia esperienza con amiche che diventate mamme avevano bisogno di confrontarsi con persone preparate ma non invasate come spesso si trova in giro. Chiaramente anche con la seconda figlia sono stata in prima fila ad ascoltare dubbi e perplessità di neo-mamme e mi sono goduta di nuovo questa esperienza da un’altra prospettiva ma sempre magnifica. Grazie ad Alessandra, grazie ad Ambra (e grazie a Paola) che continuano a credere in questo progetto e a metterci tutta la loro professionalità . Siete persone meravigliose, non mi stancherò mai di dirvelo!
Un’esperienza che conservo nel cuore.
La mia prima volta a Spazio mamma fu quando il mio bimbo aveva appena una settimana di vita. Fu la prima volta che mi Confrontai con altre neo mamme, fu la prima volta che scopiiଠche tante difficoltà erano comuni e condividere le esperienze ci aiutava a stare meglio. Fu la prima volta che portai il mio piccolino in un luogo pubblico fuori dall’ospedale. Fu il luogo in cui strinsi le mie più preziose amicizie tra mamme. Fu il luogo in cui incontrai personale competente pronto a rispondere ai mille dubbi relativi al puerperio. Spazio mamma rimarrà nel mio cuore per sempre come una meravigliosa prima esperienza da neo mamma.