I Giardini Margherita è il più conosciuto e frequentato dei parchi pubblici bolognesi, a pochi passi dal centro storico, fra le Vie Murri e Castiglione. Realizzato su progetto del piemontese Sambuy e aperto al pubblico nel 1879. Il nome ufficiale dei Giardini era allora “Passeggio Regina Margherita” ha ospitato in passato importanti manifestazioni cittadine, come l’Esposizione Emiliana del 1888, ed è davvero, da più di un secolo, il tradizionale passeggio dei bolognesi.
C’è uno chalet adibito a bar al centro del laghetto e varie altre strutture dislocate nel parco. Per i piccoli attrezzatissime postazioni per il divertimento, compresa la giostrina funzionante. Per i più grandi il Centro Giovanile che organizza corsi di tutti i tipi (sport, informatica, arte, cinema, restauro e così via – informazioni allo 051/333303 – ), e gli annessi campi di pallavolo e pallacanestro. E ancora panchine, fontane d’acqua potabile, chioschi del gelato e delle bibite, campi da tennis, servizi igienici, cabine telefoniche, fanno del parco un amatissimo punto di ritrovo. Si segnalano infine due piccole aree didattiche: lo stagno costruito dal WWF, aperto alle scolaresche con visite guidate.
Orario
Il parco è aperto al pubblico 24 ore su 24.
Come arrivarci
Vi si può accedere a piedi o in bicicletta, ed è raggiungibile con le linee dell’ATC n. 32, 33, 38, 39, 17 (fermate sulla circonvallazione esterna), 13, 90, 96 (fermata in V. Santo Stefano) e 30 (fermata di Porta Castiglione). Esclusivamente per i giorni festivi la linea 51.
Ingresso: viale Gozzadini, piazza di Porta Santo Stefano, piazza di Porta Castiglione, via Cavallina, via Santa Chiara, via dei Sabbioni.