La Fondazione Memmo nasce nel 1990 dedicandosi per circa due decenni all’esposizione delle più varie epoche e civiltà. Nel 2012 prende vita la Fondazione Memmo – Arte Contemporanea con un nuovo programma espositivo interamente dedicato al panorama artistico contemporaneo. L’intento è quello di contribuire allo sviluppo del tessuto culturale nel territorio, connettendosi a realtà internazionali, aprendo un dialogo con le altre istituzioni e promuovendo l’interazione tra gli artisti e la città di Roma.
Insieme con il nuovo programma espositivo, la Fondazione Memmo – Arte Contemporanea presenta un programma di residenze per artisti stranieri, invitando ogni anno un artista a Roma, con la possibilità di esporre – alla fine della residenza- il proprio lavoro nella storica sede di Palazzo Ruspoli e di realizzare insieme un progetto editoriale.
Dal 2012 la Fondazione Memmo-Arte Contemporanea ha presentato un programma di laboratori didattici gratuiti dedicati ai bambini dai 3 ai 9 anni allo scopo di avvicinare le famiglie ed i bambini al mondo dell’arte con un approccio istruttivo ma divertente.
Nel corso dei laboratori i bambini partecipano ad una visita guidata dedicata a loro e poi vengono coinvolti i attività ludiche e creativa dove riproducono, ciascuno a proprio modo, le opere esposte.