L’Asilo Punto Verde è un Nido aziendale convenzionato e Scuola dell’Infanzia aziendale privata, che si trova all’interno del complesso ospedaliero INMI Lazzaro Spallanzani e accoglie circa 100 bambini in una struttura moderna caratterizzata da un ampio parco esterno.
Proprio gli spazi esterni rendono la struttura unica nel suo genere e in grado di ospitare attività di Outdoor Education che si basano sul concetto di ‘educare all’aria aperta’, metodo che trae le sue origini dalle teorie di Montessori, Steiner, Rousseaux e che è stato ampiamente sperimentato nei Paesi del Nord Europa. Nell’Asilo il contatto con la natura è reale, quotidiano, concreto, corporeo e spontaneo. Un contatto che promuove una filosofia educativa innovativa e divergente.
Nei progetti di Outdoor Education l‘ambiente esterno assume la valenza di “un’aula”, un luogo in cui si apprende dalle proposte educative suggerite dalla realtà circostante: il tempo, il cielo, il cambio delle stagioni, le nascite e ri-nascite vegetali, le trasformazioni e i cambiamenti dei paesaggi, dei colori, degli odori. La natura educa a “stare con”, insegna la coesione e la cooperazione, l’interazione fra l’Io e il Noi, riporta al “fare insieme” per un progetto comune, riporta alla semplicità.
Le attività STEM hanno l’obiettivo di potenziare le funzioni e le componenti del pensiero scientifico e allenano la mente a costruire nessi causali tra gli eventi. Durante questi laboratori si dà la massima importanza all’errore e questo risulta essere molto istruttivo per i bambini, l’errore ha proprio un obiettivo funzionale nel metodo scientifico, è ciò che consente di eliminare o scartare alcune ipotesi a favore di altre. I laboratori STEM hanno un ruolo fondamentale nella promozione delle competenze trasversali.
Un vero e proprio laboratorio di astronomia per permettere ai bambini di avvicinarsi in modo scientifico al mondo dello “spazio”, dove potranno studiare e osservare le costellazioni, ascoltare miti e leggende, osservare la ricostruzione di modelli che spiegano l’alternanza del giorno e della luce, giocare con i pianeti e diventare familiari con le loro caratteristiche. Lo spazio è stato scelto perché ricco di leggende antiche presenti in ogni popolo e perché i bambini manifestano tutti un’attrazione speciale per questo universo grande e sconosciuto che riempie i loro sogni e la loro immaginazione.
Il laboratorio della luce è un atelier che propone esperienze individuali e di gruppo di fenomeni luminosi. La luce amplifica, svela, cela, muta, è presente ma inconsistente. Un terreno perfetto per mettere in relazione i fenomeni luminosi con i corpi e i movimenti. Uno stimolo all’apprendimento e uno strumento ludico che diverte e insegna ai bambini.
La stanza immersiva fornisce ambienti e contesti di apprendimento unici, essendo fattore di meraviglia e motivazione per i bambini. In questa stanza i bambini sono immersi nell’esperienza che devono vivere e ricevono stimolazioni che sono contemporaneamente visive, tattili e uditive, attraverso suoni, luci, ombre, immagini statiche e in movimento. I bambini entrano “in un nuovo mondo”, un mondo magico, dove tutto può essere scoperto e ricombinato.