Il “Centro Il Melograno”, diretto dalla dott.ssa Serena Redaelli, nasce dall’esperienza passata come associazione e si pone oggi come obiettivo primario la riscoperta del “prendersi cura di sé” attraverso una visione olistica della persona.
Offre quindi alle persone la possibilità di accedere a servizi di diversi ambiti, con l’obiettivo di poter accogliere e lavorare in base a bisogni differenti nell’area della prevenzione e della salute.
Nella sua filosofia la base di partenza è l’unicità della persona: iI Centro vuole salvaguardare la soggettività, la crescita personale e le potenzialità di ciascuna persona, attraverso un approccio multidisciplinare che possa permettere la scoperta di nuovi aspetti di sé, l’acquisizione di nuove informazioni e competenze, la riattivazione delle risorse personali e una maggior consapevolezza rispetto al proprio “essere e stare nel mondo”.
Corsi ed incontri di Yoga, Medicina Olistica, Reflessiologia plantare, ed incontri di preparazione alla nascita.
DI NUOVO MAMMA
Ciclo di incontri rivolti alle mamme che hanno già un figlio e che stanno affrontando una seconda (ma anche una terza o più!) gravidanza.
MAMMA E PAPA’ …ARRIVA UN FRATELLINO
Un incontro rivolto alle coppie in attesa di un altro bimbo.
Ingresso con prenotazione
ARRIVA UN BAMBINO, NASCONO DUE GENITORI
Percorso rivolto alle coppie che vogliono condividere uno spazio di riflessione e pensiero sull’esperienza del diventare genitori.
Ingresso con prenotazione
PESA BEBE’
uno spazio dove poter pesare i propri bambini e potersi confrontare su diverse tematiche.
Ingresso libero.
CORSO DI MASSAGGIO INFANTILE A.I.M.I.
corso di massaggio infantile rivolto ad un piccolo gruppo di mamme e bambini.
SPAZIO MAMMA
un’occasione per le future mamme, le mamme e i loro bambini (0-12 mesi) di incontrarsi, condividere pensieri, emozioni e problematiche legate alla gravidanza e al primo anno di vita del bambino. E’ uno spazio dove potersi raccontare, scambiare idee e informazioni, giocare.
IL CERCHIO DELLE MAMME
Incontri tra mamme per parlare dell’esperienza unica che mamma e bimbo vivono dopo il parto. Emozioni contrastanti, abitudini e ritmi che cambiano in continuazione o spesso troppo uguali per cui l’identità della donna viene messa a dura prova, nel continuo movimento di ascolto dei bisogni del suo piccolo. Nel cerchio potranno essere condivise con altre mamme tali vissuti ed esperienze, dando la possibilità alle madri di dare parola di tutti i sentimenti negativi che le attraversano. Tali vissuti, se resi consapevoli, prendono forma nella relazione con il proprio bambino, possono essere accettati rispecchiandosi anche nell’esperienza altrui e possono diventare parte inevitabile di un legame così intenso .
LABORATORI DI AVVICINAMENTO ALLA MUSICA PER BAMBINI DA 0 ANNI
Gli incontri avvengono seguendo i principi della Music learning Theory di Edwin E. Gordon, teoria che descrive le modalità di apprendimento del bambino sin dall’età neonatale e che si fonda sul presupposto che la musica si possa apprendere secondo processi analoghi a quelli con cui si apprende il linguaggio parlato.
Questa pratica educativa offre ai bambini (e ai genitori) l’opportunità di apprendere la musica in modo del tutto naturale, ovvero attraverso quelli che sono i nostri primari mezzi di comunicazione ed espressione: la VOCE e il CORPO.
Attraverso canti melodici e ritmici senza senza parole, il bambino apprende le principali funzioni tonali e metriche, ed impara ad esprimersi attraverso attività di interazione-gioco che avvengono nel completo rispetto della sua natura e fascia di età.
Sin dai primi mesi di vita, il bambino risponde agli stimoli musicali attraverso l’ascolto, l’espressione corporea e vocale: dare al piccolo la possibilità di ascoltare ed interagire con la musica cantata per lui, in compagnia del genitore, diventa un momento di grande partecipazione, nonchè di esplorazione di sè e un’opportunità di sviluppo della sua espressività.
I corsi sono rivolti ai bambini secondo fasce d’età specifiche:
– Musicainfasce® per bambini da 0 a 36 mesi accompagnati da un adulto
Ci incontriamo una volta a settimana in un’atmosfera di distesa e divertita partecipazione per offrire ai piccoli la possibilità di arricchire con la musica il proprio patrimonio espressivo e ai grandi l’occasione di imparare brani e attività da riproporre a casa. I primi tre anni di vita del bambino sono i più importanti per lo sviluppo della sua attitudine musicale e costituiscono una finestra di apprendimento irripetibile per l’acquisizione del linguaggio musicale.
Il Corso di Musicainfasce® si basa sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon ed è il primo e importantissimo passo per iniziare un percorso di apprendimento musicale che porterà il bambino a comprendere e amare la musica.
– Sviluppo della Musicalità® per bambini da 3 a 5 anni
Imparare divertendosi: la voce cantata, il movimento, l’ascolto, il gioco, l’intonazione, il senso ritmico e la coordinazione motoria costituiranno la base di questo percorso di apprendimento musicale fondato sulla Music Learning Theory.
Il corso costituisce la prosecuzione ideale di Musicainfasce® ma può anche essere il primo momento di avvicinamento alla musica per i bambini di tre, quattro e cinque anni, età in cui nel bambino cominciano a prendere forma importanti competenze musicali.
Si lavorerà in gruppo con il rispetto dei diversi ritmi di apprendimento dei singoli bambini e senza spingerli alla prestazione e alla performance. Il Corso costituisce anche un’ottima base per un successivo avvicinamento allo strumento.
– Alfabeto della musica® per bambini da 6 anni in su
Nelle lezioni di Alfabeto della musica® l’allievo è guidato nello sviluppo della propria Audiation, la capacità di pensare musicalmente, e nel percorso di conoscenza degli elementi di base dell’armonia e della sintassi musicale, imparando a riconoscere i modi, le funzioni armoniche e i diversi metri.