La Cascina Battivacco nasce dal desiderio di trasmettere i valori che caratterizzano la cultura rurale, di primaria importanza per se stessi, l’ambiente e un consumo sano e consapevole. Dal 2008 è Fattoria Didattica accreditata da Regione Lombardia, riconoscimento che offre una garanzia di qualità dell’offerta formativa.
Non mancano mai attività di gruppo e tante esperienze indimenticabili proposte per educare e sensibilizzare i più giovani ad un contatto consapevole con la natura, l’agricoltura ed il cibo.
Le attività
In base all’età dei piccoli visitatori sono organizzate diverse attività che variano da quelle ludico esperienziali a quelle più formative ed educative.
Una particolare attenzione è dedicata ai più piccini, per i quali è privilegiato l’approccio più sensoriale e creativo, organizzando laboratori di manipolazione di consistenze, con la creazione di quadri naturali utilizzando piante, semi, fiori e qualsiasi cosa ispiri la loro fantasia.
Si organizzano passeggiate e visite guidate, accompagnate da dimostrazioni e spiegazioni, con la possibilità di esplorare il territorio in prima persona.
A chi è rivolto
Le attività della Fattoria Didattica sono rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, asili nido, famiglie e adulti interessati ad approfondire le proprie conoscenze riguardo a temi come alimentazione, agricoltura e natura.
Vengono inoltre organizzate attività continuative per i periodi festivi di chiusura delle scuole, in particolare in estate.