La Casa del Teatro Ragazzi e Giovani è stata inaugurata nell’aprile del 2006 a Torino, città culla dell’animazione teatrale e del Teatro Ragazzi.
L’edificio che ospita la “Casa” è stato costruito all’inizio degli anni trenta del Novecento come cabina di trasformazione dell’energia elettrica ed è risorto a nuova vita diventando un luogo dedicato ai bambini, alle famiglie e ai giovani.
E’ diventata ben presto un punto di riferimento della cultura teatrale non soltanto torinese, ma nazionale e internazionale, grazie all’apporto di compagnie e operatori teatrali provenienti da tutto il mondo.
Alla Casa del Teatro abitano, oltre alla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus, responsabile della gestione artistica e amministrativa, le compagnie Unoteatro (Compagnia Teatrale Stilema, Il Dottor Bostik, Nonsoloteatro) e Onda Teatro, il Festival delle Colline Torinesi e il Festival Incanti.
La Casa del Teatro è un luogo di arte e cultura, abitato dai cittadini, dagli artisti, dalle scuole e da tutti i pubblici che lo frequentando. Un bene comune, uno spazio aperto, che ospiterà eccellenze artistiche nazionali e internazionali.
Scopri QUI il calendario degli spettacoli in programma durante l’estate.
Per avvicinare i ragazzi al piacere del teatro in un’atmosfera stimolante e amichevole, il corso vuole valorizzare le capacità di ciascun partecipante e costruire un percorso personale e collettivo, che porti i ragazzi e i giovani ad appropriarsi degli strumenti del teatro, esprimendo le loro personali attitudini e i loro diversi temperamenti.
Il periodo segue il calendario scolastico e parte l’11 ottobre per concludere a giugno.
Il corso è a cura di Marco Alotto, Selene Baiano, Elena Campanella, Alice De Bacco, Micol Jalla, Isabella Locurcio, Antonella Selvaggi, Rossana Peraccio.
L’iscrizione ai corsi permette di partecipare alla realizzazione di un saggio finale alla Casa del Teatro secondo le normative vigenti.
Così raccontano alcuni giovani spettatori e allievi della Scuola di Teatro:
“Venire a teatro è come andare al luna park: un’emozione dopo l’altra, senza fermarsi mai!”.
“Fare teatro è come viaggiare, e tra un viaggio e l’altro non ci si ferma mai, scoprendo posti sempre nuovi”.
“Andare a teatro è come andare nello spazio: vivere avventure tanto entusiasmanti che quasi non si possono raccontare, sentirsi leggeri e anche un po’ magici”.