Il Nido Famiglia in lingua inglese in centro a Milano
L’Associazione Tiny tots è un nido famiglia, aperto 3 mattine alla settimana, esclusivamente in lingua inglese per un massimo di 5 bambini dai 10 ai 36 mesi.
Nasce per dare la possibilità ai bambini di giocare e socializzare in un ambiente domestico, in cui si creano legami, si apprende, si esplora e si fa esperienza, ma anche per dare supporto a mamme, nonni e chiunque si prenda cura dei bambini, in modo da “alleggerire” le loro giornate.
L’aspetto fondamentale è l’uso esclusivo della lingua inglese: i bambini saranno coinvolti in attività ludiche quotidiane in inglese in modo che imparino una seconda lingua naturalmente, senza sforzi e senza bisogno di un’istruzione esplicita, ma attraverso quello che per loro è un gioco. Nei primi anni di vita per un bambino apprendere una lingua è esattamente come imparare a camminare, un processo spontaneo diverso dall’apprendimento che avviene invece negli anni successivi.
Il fine di Tiny tots è quello di offrire ai bambini un ambiente famigliare, affettuoso e sano e contemporaneamente dargli la grande opportunità di imparare una nuova lingua.
Il progetto educativo si basa:
- sul rispetto dei tempi del bambino, valorizzando la sua specificità e la sua unicità all’interno di un piccolo gruppo di socializzazione e favorendone l’autonomia.
- sull’apprendimento della lingua inglese attraverso il gioco.
- Le attività proposte vedranno coinvolti tutti i bambini, indipendentemente dall’età. La proposta è la stessa perché il filo conduttore è la relazione, lo stare insieme, come in famiglia.
Nello specifico le attività saranno legate:
- alla vita quotidiana: al fine di riuscire a prendersi cura di se stessi attraverso attività di routine giornaliere come lavarsi le mani, abbottonare/sbottonare una giacca, chiudere una zip, infilarsi un indumento, ecc…
- all’arte: al fine di sviluppare la fantasia ed esprimersi attraverso disegni, pittura, colori, ecc…
- alla manipolazione: al fine di sviluppare la manualità attraverso didò, travasi, collage di vari materiali, incastri, impastare dolcetti ecc…
- all’area sociale e relazionale: al fine di consolidare il senso di gruppo e riconoscere le emozioni attraverso gioco dell’appello, i turni, ecc…
- all’area psico-motoria: al fine di aumentare l’autonomia riconoscere le parti del corpo, attraverso balli di gruppo, trenini, girotondi, canzoni mimate, ecc…
- all’area cognitiva: al fine di classificare oggetti, riconoscere i colori attraverso giochi di routine sui colori, mettere oggetti piccoli e grandi, lettura di libri, ecc…
Tutto ciò con lo scopo di GIOCARE, DIVERTIRSI, ED ESSERE FELICI!