Qui infatti ogni proposta e attività è espressa attraverso una progettualità che fa delle emozioni e della costruzione di relazioni positive la base dell’agire educativo.
Da sottolineare l’attenzione rivolta alle famiglie, ai loro bisogni e alle loro specifiche esigenze, che rendono il nido flessibile rispetto agli orari e alla modalità di frequenza.
L’asilo si connota come nido bilingue, al fine di agevolare l’acquisizione delle lingue e per rispettare l’aspetto multiculturale e globale della società in generale.
Tra le proposte educative proprie del progetto di Crescere Insieme, in rilievo le esperienze immersive, in cui i bambini sono circondati da un mondo virtuale con il quale interagiscono attraverso stimolazioni che sono contemporaneamente visive, tattili e uditive, e attraverso suoni, luci, ombre, immagini statiche e in movimento. I bambini entrano quindi “in un nuovo mondo”, un mondo magico, dove tutto può essere scoperto e ricombinato, e che genera stupore e meraviglia.
ATTIVITA’:
Nei nostri progetti di Outdoor Education l’ambiente esterno assume la valenza di “un’aula”, un luogo in cui si apprende dalle proposte educative suggerite dalla realtà circostante: il tempo, il cielo, il cambio delle stagioni, le nascite e ri-nascite vegetali, le trasformazioni e i cambiamenti dei paesaggi, dei colori, degli odori. La natura educa a “stare con”, insegna la coesione e la cooperazione, l’interazione fra l’Io e il Noi, riporta al “fare insieme” per un progetto comune, riporta alla semplicità.
Le nostre attività STEM hanno l’obiettivo di potenziare le funzioni e le componenti del pensiero scientifico e allenano la mente a costruire nessi causali tra gli eventi. Durante questi laboratori si dà la massima importanza all’errore e questo risulta essere molto istruttivo per i bambini, l’errore ha proprio un obiettivo funzionale nel metodo scientifico, è ciò che consente di eliminare o scartare alcune ipotesi a favore di altre. I laboratori STEM hanno un ruolo fondamentale nella promozione delle competenze trasversali.
Un vero e proprio laboratorio di astronomia per permettere ai bambini di avvicinarsi in modo scientifico al mondo dello “spazio”, dove potranno studiare e osservare le costellazioni, ascoltare miti e leggende, osservare la ricostruzione di modelli che spiegano l’alternanza del giorno e della luce, giocare con i pianeti e diventare familiari con le loro caratteristiche. Lo spazio è stato scelto perché ricco di leggende antiche presenti in ogni popolo e perché i bambini manifestano tutti un’attrazione speciale per questo universo grande e sconosciuto che riempie i loro sogni e la loro immaginazione.
Il laboratorio della luce di Crescere Insieme è un atelier che propone esperienze individuali e di gruppo di fenomeni luminosi. La luce amplifica, svela, cela, muta, è presente ma inconsistente. Un terreno perfetto per mettere in relazione i fenomeni luminosi con i corpi e i movimenti. Uno stimolo all’apprendimento e uno strumento ludico che diverte e insegna ai bambini.
La nostra stanza immersiva fornisce ambienti e contesti di apprendimento unici, essendo fattore di meraviglia e motivazione per i bambini. In questa stanza i bambini sono immersi nell’esperienza che devono vivere e ricevono stimolazioni che sono contemporaneamente visive, tattili e uditive, attraverso suoni, luci, ombre, immagini statiche e in movimento. I bambini entrano “in un nuovo mondo”, un mondo magico, dove tutto può essere scoperto e ricombinato.