Il progetto Albero Rosa nasce dalle menti e dal cuore di professionisti del settore che decidono di unirsi e collaborare per fornire alla coppia mamma-bambino attività e sostegno con la finalità di poter vivere al meglio la gestazione, il post-parto e tutto ciò che ruota attorno a questa particolare e importante esperienza.
La presenza di 6 professionisti con competenze differenti e complementari permette di offrire un ventaglio di proposte mirate molto ampio con una scelta che abbraccia a 360° il maternage; dall’organizzazione di corsi e conferenze, passando per trattamenti e consulenze individuali, le future mamme (prima), mamme(poi), i papà ed i loro bambini possono beneficiare di queste attività.
Di seguito ne indichiamo alcune che ci contraddistinguono:
Yoga in Gravidanza; si tratta di un percorso di accompagnamento alla nascita rivolto alla futura mamma con la finalità di accrescere la forza, l’elasticità, migliorare la circolazione e il respiro e soprattutto accresce la propria consapevolezza rispetto al corpo che cambia. A questo proposito il lavoro può poi proseguire anche dopo il parto grazie allo Yoga e Movimento nel post-parto durante il quale le donne possono partecipare alle lezioni con i loro piccoli e prendere consapevolezza del proprio corpo, dei cambiamenti avvenuti, ricominciando a muoversi e a ritrovare la forma perduta; questa rappresenta poi anche un’occasione di confronto con altre donne e mamme, di riscoperta e di sostegno.
Da quest’anno inoltre proponiamo sempre per le donne in gravidanza dei corsi di acquaticità presso piscine comunali del territorio, gli aspetti e le indicazioni sono medesime ma l’aggiunta dell’elemento acqua sottolinea ancor di più l’aspetto fluido della gestazione.
I corsi di Yoga e acquaticità sono condotti da Silvia Viotti e Giovanna Fiorina.
Per quanto riguarda la coppia mamma-bambino Albero Rosa propone corsi per imparare a Portare i propri piccoli in Fascia, un’ esperienza meravigliosa che aiuta mamme e papà ad accogliere il neonato nel pieno rispetto dei suo bisogni vitali di contatto e attaccamento sicuro. E’ ormai scientificamente dimostrato che i neonati portati dormono di più e piangono di meno dei loro coetanei non portati ma è anche il genitore a beneficiare del contatto con il prioprio bimbo poiché grazie a questo “magic touch” sviluppa gli ormoni del benessere, migliorando l’emotività e la serenità, e vivendo insieme al bambino come in una danza. I neogenitori accompagnati da un’Istruttrice Portare i Piccoli certificata apprendono diverse tecniche per Portare in autonomia, comodità e sicurezza i loro bimbi nonché nozioni teoriche sulla fisiologia del Portare utili a affrontare con consapevolezza il percorso del Portare che può andare dalla nascita fino anche ai tre anni. corsi per imparare a portare i propri piccoli in Fascia.
Al fine di migliorare i parametri vitali dei piccoli, riducendone il pianto e facilitando l’attaccamento sicuro e lo sviluppo motorio; i corsi sono tenuti dalla nostra ostetrica, istruttrice “Portare i Piccoli”.
C’è poi “Prima Musica” e “Sviluppo della musicalità” corsi di musica per bambini da 0 a 6anni basati sulla teoria Metodo Gordon; “Vivere esperienze di Ascolto emozionanti è il primo passo per sviluppare competenze musicali che aiutino la crescita del bambino. Attivare fin da molto piccoli dei processi di apprendimento attraverso il linguaggio della musica è un’opportunità irripetibile”.
I laboratori sono “Prima Musica” rivolto alla fascia d’età 0 – 3 anni e “Sviluppo della musicalità” rivolto alla fascia 3 – 6 anni, i corsi sono condotti da Aldo Bicelli.
Su richiesta è poi possibile organizzare Corsi di Massaggio Infantile (0-12 Mesi con un’insegnante cerificata AIMI).
Con cadenza vengono poi organizzati incontri ed esperienze su temi inerenti ma sempre diversi e curiosi (concerti per bamibini egenitori, work shop sul pavimento pelvico, conferenze, ecc).
Per quanto concerne invece sessioni di lavoro individuale citiamo:
Roberta Frassine, naturopata specializzata in tecniche manuali, che con l’ausilio di trattamenti olistici (shiatsu, riflessologia plantare, craniosacrale biodinamica, ecc) e consigli naturopatici, può contribuire ad aiutare e sostenere in modo dolce e mirato la donna sia in gravidanza che nel post-parto e allattamento.
Antonio Bianco: fisioterapeuta ed osteopata, specializzato in , altra figura importantissima di sostegno sia per la donna che per le nuove vite.
Per qualsiasi informazione potete contattare Silvia al 3343086016
o Giovanna al 3477547118
o visitare la nostra pagina Facebook.