Mums, sapete che vicino a Milano c’è un posto in cui si può passeggiare con gli alpaca? Si chiama AlpaCamp ed è un luogo in cui uomo e natura convivono, aperto a tutti coloro che vogliono incontrare questi dolci animali
Non si deve per forza volare in Sudamerica per fare incontrare e accarezzare un alpaca ai vostri bambini! Vicino a Milano c’è un posto in cui si possono fare passeggiate con gli alpaca immersi nella natura e incontrare anche tanti altri animali. Si chiama Alpacamp – Il campo degli angeli ed è un terreno di 2.000 metri quadrati a Paderno Dugnano.
LEGGI ANCHE:Alpaca, picnic nel verde e cowboy! Ecco i 5 luoghi all’aperto da non perdere a Roma
Alpacamp è il progetto di Sara Barbieri, che ha trasformato un terreno preso in affitto dal padre in una fattoria didattica, dove adulti e bambini possono fare esperienza del mondo rurale. Ma non solo, perché Alpacamp è anche un’oasi per alpaca e altri animali in difficoltà come cani, agnelli e papere.
Con l’aiuto dell’associazione Leidaa (Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente) Sara salva animali in difficoltà e li integra in una serie di attività con il pubblico come passeggiate, percorsi di trekking, lezioni e molto altro.
Questi strani e teneri animali, nel cui soffice pelo viene subito voglia di affondare le mani appartengono, insieme ai lama, a una delle più piccole razze della specie dei camelidi, infatti a guardarli bene assomigliano proprio a un cammello, dal collo lungo e peloso e senza gobbe sul dorso. Sono una delle specie domestiche più diffuse in Sudamerica e sono animali docili e socievoli. Passare del tempo con loro è un’esperienza davvero piacevole.
LEGGI ANCHE: Pet Therapy: 10 luoghi da sogno in Italia dove fare trekking con alpaca e asinelli
Ad Alpacamp si allevano alpaca e si organizzano diverse attività con loro, come passeggiate e piccoli percorsi di trekking nel Parco delle Cave a Milano.
Il progetto prevede anche la lavorazione e la vendita della lana degli alpaca in gomitoli o prodotti finiti. Troverete anche un piccolo allevamento avicolo amatoriale, vendita di uova fresche e attività ortofrutticole.
Allora mums, vi abbiamo convinte a provare la magia di una passeggiata con gli alpaca? Un bellissimo modo per festeggiare l’arrivo della primavera!
Ricordatevi di taggarci nelle vostre foto!
INFO: l’accesso ad Alpacamp è gratuito ma si accettano donazioni. Le diverse attività, come le passeggiate con gli alpaca, sono a pagamento.
Silvia Giuntini
Esperta di comunicazione, racconta la sua vita di apprendista mamma sul blog Lameralivia