Mum Loading

Family Time

Pet Therapy: 10 luoghi da sogno in Italia dove fare trekking con alpaca e asinelli

18/03/2022

Stare il più possibile a contatto con la natura e con gli animali, è un toccasana. Non ci sono bisogno di grandi ricerche scientifiche per capirlo! Dato che la bella stagione è vicina, e le temperature primaverili ben si prestano alle attività all’aria aperta, vi consigliamo 10 posti dove fare delle vere e proprie “passeggiate d’amore”

Non che ce ne sia realmente bisogno, ma ci teniamo a specificarlo: questo articolo è di una dolcezza infinita perché quando si parla di bambini, natura e animali non si può non sentire il cuore gonfio d’amore. E quando si fa il pieno di coccole ci si sente sempre bene, forse è proprio questo il segreto della felicità? Non sta a noi dirlo, ma quello che possiamo fare è consigliarvi dei luoghi dove questi tre elementi si uniscono per regalarvi un’esperienza davvero unica e indimenticabile!

 

LEGGI ANCHE: Agriturismi, cascine e fattorie: 5 luoghi dove mangiare e dormire per vivere un’esperienza di relax in natura

 

Avete mai provato a fare una vera e propria “passeggiata d’amore”? No, non intendiamo una passeggiata romantica, ma d’amore e coccole: portando a passeggio alpaca o asinelli! E’ qualcosa di veramente unico! Fa stare bene e responsabilizza, perché per i bambini, prendersi cura di un animale è un insegnamento davvero importante, oltre che una fonte di divertimento!

Vi va di provare questa bellissima esperienza? Allora continuate a leggere il nostro articolo care mums, perché vi consigliamo i posti in Italia dove fare trekking con lama, alpaca e asinelli!

 

TREKKING CON LAMA, ALPACA E ASINELLI

 

IN LOMBARDIA

 

Agriturismo Scuderia della Valle– Sant’Omobono Terme

Natura, animali, cucina e tradizione nella splendida cornice delle Orobie. L’agriturismo Scuderia della Valle è una perla della Valle Imagna, una vera e propria oasi di relax che offre davvero tantissime attività con animali: ci sono i cavalli e i pony,  gli alpaca e anche i rapaci. La presenza di una fattoria con tanti animali da cortile lo rende il posto perfetto per una giornata all’aria aperta insieme ai bambini.

 

 

Ma se state cercando una fuga dal coas cittadino oppure volete solo organizzare un week end di puro relax per ricaricare le batterie, in questo bellissimo agriturismo si può anche pernottare! E vi diamo un piccolo spoiler: la nostra Melissa ha scelto questa location per un evento davvero speciale per lei e la sua famiglia, quindi … seguiteci sui social perché vi mostreremo ancora meglio l’Agriturismo Scuderia della Valle.

 

 

Tra le attività con animali proposte, e che la nostra Melissa sicuramente farà, c’è la passeggiata con gli alpaca: un trekking facile anche per i bambini che vivranno un’esperienza davvero unica. Ma c’è la possibilità anche di imparare a montare i pony oppure, per i più temerari, avere un incontro ravvicinato con dei rapaci! Conoscendo la nostra Melissa, che dei volatili ha una gran paura, ci chiediamo: riuscirà a vivere anche questa avventura con i suoi bimbi? Di sicuro sappiamo che apprezzerà moltissimo la parte food: in questo agriturismo infatti si può godere della cucina tradizionale del posto gustando prodotti a km 0!

Dove potete seguire le sue avventure? Qui

MAGGIORI INFO QUI

Cooperativa sociale, Praticare il futuro – San Giuliano Milanese

La cooperativa sociale di tipo A Praticare il futuro lavora in campo socio assistenziale e in particolare nel settore educativo, proponendo iniziative di educazione, formazione e animazione per offrire ad adulte/i e bambini/e opportunità per sperimentare forme di economia equa, sostenibile e solidale.

 

 

Cosa si può fare qui? Percorsi per le scuole, agriasilo parentale, doposcuola, campi vacanza, educazione ambientale e alla cittadinanza globale, percorsi per le scuole, Integrazione Scuola Aperta, formazione e corsi per giovani e adulti in permacultura e pratiche sostenibili, escursioni in natura, attività con gli asini, inclusione e aggregazione, eventi, feste e tempo libero… e progettazione con enti privati, pubblici e reti territoriali.

MAGGIORI INFO QUI

AGRITURISMO LE RISAIE – Progetto Asino Anch’io – Basiglio (MI)

L’idea nasce da due amiche legate dalla loro grande passione per gli asini: il 12 giugno 2020  fondano l’associazione ASINO ANCH’IO che nonostante accolga diversi animali pone l’asino al centro delle proprie attività. “Durante le nostre attività vivrete un po’ il nostro sogno – raccontano– ritrovare la giusta armonia della nostra esistenza ripristinando ciò che è essenziale, migliorare il nostro approccio con gli altri e con ciò che ci circonda, vivere nuovi stimoli capaci di suscitare risposte inattese in compagnia e a passo d’asino, amico amabile, speciale terapeuta di ciascuno di noi.”

 

 

Cosa puoi fare qui? Feste, attività ludiche e ricreative; Campus 6/11 anni; Feste di compleanno; Visite guidate per famiglie e gruppi; Laboratori didattici; Uscite didattiche per scuole; Adozione a distanza di animali; Trekking e passeggiate con gli asini e alpaca; Team building per aziende; interventi assistiti con gli animali; Onodidattica da fare in classe o in sede; Pet therapy con asini / IAA; Formazione: Corsi IAA, Corsi fuori sede; Addestramento asini.

Per info e iscrizioni potete scrivere a: asinoanchio@gmail.com

MAGGIORNI INFO QUI 

 

 

Cascina Costa – Brescia

Alla meravigliosa Cascina Costa, che si trova nel cuore della Val Trompia, potete provare la magica esperienza di una passeggiata in natura in compagnia degli alpaca:  sono animali empatici, potrete costruire un vero e proprio rapporto di amicizia e affetto con loro durante una bella passeggiata in mezzo alla natura.

 

 

Come prenotare? “Per venire a trovarci vi basterà prenotare tramite il sito web – scrivono – Purtroppo abbiamo poche disponibilità, che spesso dipendono anche dalle condizioni meteo, per questo abbiamo deciso di aprire le prenotazioni mese per mese, se non vedete disponibilità perciò non disperate! Probabilmente non sono ancora state aperte!”

MAGGIORI INFO QUI 

 

LEGGI ANCHE: Agriturismi con maneggio in Lombardia, per un pranzo o un week end con i bambini

 

PIEMONTE

 

Asintrekking – in Piemonte 

Asintrekking e un’associazione sportiva dilettantistica non a scopo di lucro che nasce nel 2010 grazie ad una dolcissima asinella di nome Margherita, che sarà lieta di accogliervi nella sede di Quarto Inferiore in provincia di Asti.

 

 

Le attività che si possono svolgere presso la struttura sono: approccio ludico e sensoriale con gli animali, cura, conduzione e cavalcatura, approccio da terra, equitazione americana, trekking someggiato con l’asino, out door e survival (ponte tibetano, tiro con l’arco, arrampicata, accensione del fuoco, costruzione dei ripari,ecc..), settimane esperienziali, gite scolastiche, feste di compleanno, feste di fine anno scolastico, giornate per famiglie e adulti appassionati, attività assistita ludica e progetti (presso comunità,scuole,case di riposo, ecc…)

 

Dell’asino mi incantano la mitezza e la pazienza, l’occhio umido e dolce illuminato a tratti dai lampi di furbiziaFranco Marcoaldi

MAGGIORI INFO QUI 

Cascina Gabutti – Cuneo

Cascina e Fattoria Didattica Gabutti, è una piccola realtà di carattere famigliare nel cuore delle Langhe alla Bussia di Monforte d’Alba. Un luogo incantevole che organizza tantissime attività per i più piccoli: il laboratorio delle uova, dove i bambini possono scoprire e imparare la cova e la schiusa delle uova, e poi potranno divertirsi a colorarle con colori naturali; il laboratorio del pane, per imparare ad impastare e cuocere; i mezzi agricoli, un simpatico viaggio nel tempo per scoprire come si lavorava ai tempi dei nonni e bis-nonni; cura dell’orto, in base al periodo e alla stagione, è possibile far fare ai bambini il laboratorio di semina.

 

 

Questa Cascina è un piccolo paradiso per i bambini che potranno incontrare  asinelli, maialotte, caprette, oche, anatre, galline, faraone, conigli e pavoni.  E, nelle ore dei pasti, anche cinghiali e caprioli. Ovviamente, vengono organizzati anche piccoli trekking in compagni degli asini!!

MAGGIORI INFO QUI 

 

TOSCANA 

 

Mio Alpaca – Firenze 

Se l’idea di uscire insieme ad un Alpaca vi piace tanto, vi segnaliamo che questa esperienza la potete fare anche in Toscana, alle porte di Firenze, più precisamente a Roveta, una zona delle colline sopra a Scandicci.

 

 

Mio Alpaca si trova vicino alla città ma allo stesso tempo immersa nei boschi, permette di fare passeggiate bellissime e varie. Strade bianche, piccoli sentieri, campi e uliveti, non manca niente per trascorrere un pomeriggio o una giornata di relax e svago nella natura. Con i meravigliosi alpaca che accompagnano la camminata è possibile rendere ancora più speciale questa esperienza. L’alpaca, condotto alla longhina, è un compagno silenzioso e curioso, rilassante e divertente. I bambini imparano a camminare nel rispetto della natura e dei suoi abitanti. 

MAGGIORI INFO QUI 

 

TRENTINO 

 

La Baita delle Fate – Val di Fiemme 

Baita delle Fate è un piccolo gioiello immerso nella magia dei boschi trentini della Val di Fiemme. Un nuovissimo resort con ristorante, situato in Valfloriana. Troverete un ambiente caldo ed elegante. In questa location da sogno, dove ogni angolo vi proietta in un mondo fatato, ci sono anche – ovviamente – i meravigliosi alpaca!  Li contraddistingue una natura docile e amorevole, che li rende degli ideali, seppur insoliti, animali domestici.

 

 

 

Questi animali si stanno facendo conoscere per la loro grande utilità nella “pet therapy”. Sono proprio dei peluche con le zampe, in grado di diffondere positività. Gli alpaca possono rallegrare anche in altri modi, rendono speciali le passeggiate con i bambini più piccoli. L’alpaca ha una natura davvero docile, ma come voi cercate lui, lui cerca voi: non lasciatelo solo, può soffrire di solitudine.

MAGGIORI INFO QUI

ALTO ADIGE

 

ALPENHOF – Maranza

Il Family Home Alpenhof è un luogo naturale, informale e con carattere, che offre agli ospiti avventure ed esperienze che toccano nel profondo. Relax e tanto divertimento vi attendono sul soleggiato altopiano di Maranza a 1.400 metri!

La tana del drago o il castello delle fiabe? L’isola dei mari del sud, l’osservatorio o il nido dei passeri? Al Family Home Alpenhof tutto è possibile! Un luogo straordinario tutto da scoprire, dove il divertimento è per tutti, a 360°!

 

Soggiornando in questo meraviglioso family hotel, avrete la possibilità di fare con i bambini un bellissimo trekking con gli Alpaca. Dall’estate del 2020 l’altopiano di Maranza si è arricchito di un’ulteriore attrazione per la gente del posto e per gli ospiti. Al maso Hinterwalderhof a 1580 m, direttamente all’ingresso della rustica valle dell’Altfasstal/Valle d’Altafossa, non vengono allevate le mucche, le pecore o le capre tipiche della nostra regione alpina, ma altrettanto pacifici e forse ancora più coccolosi alpaca e lama. L’ampia area di pascolo intorno al Hinterwalderhof offre ai 14 alpaca maschi e ai 6 lama di Erika e Aziz tutto ciò di cui hanno bisogno per una vita felice e attiva.

 

 

Durante i tour, sia i bambini che gli adulti superano la loro timidezza dopo pochi minuti e formano rapidamente un’intima amicizia con gli alpaca. Gli animali gentili hanno un effetto calmante, analizzano noi umani in modo curioso con i loro grandi occhi che rotolano e hanno i loro posti preferiti per essere accarezzati.  Preferibilmente con attenzione sul collo.

MAGGIORI INFO QUI 

LAZIO

 

Associazione Sportiva Dilettantistica Amico Asino – Roma

AMICO ASINO È una Associazione Sportiva Dilettantistica affiliata ASI ed iscritta al CONI. Fondata a Luglio 2021, nasce dal desiderio di far conoscere gli asini riscattandoli non solo nel sociale ma anche nello sport.

 

Tante le attività proposte proprio in compagnia di questo splendido animale: in alcune è il protagonista, come in Donkey Academy o Un asino per amico, in altre dolce collaboratore, come in Favole al maneggio o Caccia al tesoro.

MAGGIORI INFO QUI 

Azienda Agricola Praces Salaro Allevamento Alpaca – Fattoria Didattica – Cisterna di Latina 

La Praces Salaro , è la prima fattoria didattica nel Lazio ad aver promosso percorsi didattici sulla lavorazione della fibra d’Alpaca. Ha come finalità: Avvicinamento al mondo agricolo vivendo esperienze multisensoriali, apprendendo i cicli della natura e i benefici connessi al loro rispetto. Sentirsi parte di un ecosistema: annaffiando e curando le piante, sfamando e governando gli animali. Conoscere un diverso modello di consumo consapevole ed ecosostenibile: riusare, riciclare, ridurre gli sprechi, regolare i consumi.  Apprendere i diversi metodi di lavorazione dei prodotti della natura: allevamento, agricoltura, artigianato.
MAGGIORI INFO QUI 

 

Mums, allora proverete l’esperienza magica di un trekking con alpaca o asinelli? Ricordatevi di taggarci sui nostri canali social!!
Il team di Mumadvisor 
Top
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare. Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.