Le mascherine sono uno strumento con il quale anche i nostri bambini hanno ormai imparato a convivere, non dobbiamo però dimenticare che la loro efficacia nel proteggerli da eventuali contagi dipende da come vengono indossate e maneggiate. Abbiamo chiesto alla Dr.ssa Barbara Motta quali sono le semplici regole che ogni bambino dovrebbe conoscere per gestirle in maniera corretta.
Indossare le mascherine, sia che si tratti di un modello chirurgico che di ffp2, è piuttosto semplice : è sufficiente lavarsi le mani, coprire naso e bocca e schiacciare delicatamente la parte superiore intorno al naso in modo da farla aderire bene, avendo l’accortezza di scegliere una misura di mascherina che si adatti al volto del bambino e quindi non risulti troppo larga sui lati e neppure troppo alta per non coprire gli occhi.
L’operazione più delicata è sicuramente la loro rimozione.
Dobbiamo infatti spiegare ai bambini che la parte esterna della mascherina è sporca, poiché la sua azione è proprio quella di filtrare l’aria che respiriamo da eventuali virus e batteri presenti.
La mascherina andrà quindi rimossa dagli elastici e non dalla parte anteriore.
Un trucco per aiutarli a capire questo concetto potrebbe essere quello di disegnare con un pennarello sulla parte esterna della mascherina dei puntini colorati che rappresentano i virus, in modo da fargli visualizzare la loro eventuale presenza.
In questo modo è più semplice spiegargli perché la mascherina non vada toccata e neanche abbassata e tenuta al collo, facendogli vedere come i virus che abbiamo disegnato potrebbero andare a contatto con le mani e/o con il viso.
Quando devono rimuoverla insegniamogli piuttosto a infilarla sul braccio oppure a riporla in un’apposita scatolina in materiale plastico, che potrà quindi essere disinfettata ogni sera, e che potremo per esempio posizionare nella tasca esterna della cartella, insieme al gel disinfettante per le mani che gli servirà dopo che hanno toccato la mascherina.
Dottoressa Barbara Motta
Dentista specialista in Ortodonzia.
Si occupa con passione di ortodonzia pediatrica, degli adulti ed estetica, anche attraverso la metodica con allineatori trasparenti. Lavora a Milano ed è mamma di Maria Sole e Leonardo. Tutti i suoi consigli li trovi anche sul suo profilo Instagram