Travel

Voglia di giornate all’aria aperta? Ecco dove andare per una gita perfetta!

09/06/2020

Il nostro è un Paese ricco di meraviglie, posti incantevoli tutti da scoprire. Abbiamo selezionato per voi alcuni tra i più bei agriturismi d’Italia? Si parte…

In questa stagione di “mezzo” tra la fine delle scuole e l’inizio delle vere vacanze,  noi mamme siamo sempre alla ricerca di posti nel verde, non troppo distanti da casa, dove poter passare una Domenica in assoluto relax con la propria famiglia.

Così tutto il team di MumAdvisor si è messo al lavoro per selezionare alcune tra le più belle strutture in Italia dove poter trascorrere una bella domenica in famiglia oppure delle vacanze o dei week end all’insegna della natura e del relax.
Casali immersi nel verde, fattorie didattiche con animali, castelli misteriosi, Agriturismi su Lago … ovviamente tutti già testati – e approvati – dalle nostre mums!

Pronte a partire?

Tornare a contatto con la natura in una Fattoria Agriturismo

Per la provincia di Varese vi segnaliamo La Fattoria Gaggio di cui i proprietari sono veri agricoltori: coltivano con autentica passione la terra dove sono cresciuti qui, e allevano i loro animali. Trascorrere qualche giorno alla fattoria vi permetterà di immergervi nell’atmosfera senza tempo e nei ritmi naturali di una vera fattoria, esplorarne gli splendidi i dintorni e godere di un pieno relax tra il lago e la montagna.
Se decidete di passare una giornata alla Fattoria potrete sfruttare il servizio di noleggio biciper una passeggiata sulla pista ciclabile intorno al lago e gustare i loro prodotti per un pranzo veloce. Se vi fermate a cena vi accorgerete di quanto la cucina ami proporre i prodotti della loro terra. Una ristorazione sana, genuina e tradizionale.
Fattoria Gaggio è una Fattoria Agriturismo dove bambini e famiglie possono tornare a contatto con la natura, un’oasi che utilizza fonti energetiche rinnovabili e con prodotti biologici che vedrete coltivare direttamente nelle loro serre e nei campi. Vedrete anche i loro allevamenti… gli animali liberi al pascolo o nell’ ampio pollaio.

 

L’atmosfera delle tradizioni di una volta a due passi dal lago

Nelle vicinanze di Como vi suggeriamo l’ Azienda agricola Sant’anna a Eupilio. La famiglia Paleari Henssler, da quattro generazioni si tramandano la passione per il lavoro agricolo e con gli animali, oltre al grande amore per la natura. L’Azienda Agricola Sant’Anna è stata fondata nel 1939, allora avevano 35 mucche di razza Bruna Alpina, il cui latte veniva venduto direttamente ai consumatori, ma anche floridi vigneti affacciati sul Lago di Pusiano, grazie ai quali si produceva il vino bianco “S.Anna”. Sono trascorsi tanti anni dal lontano ’39, eppure vi aspetta ancora in un luogo rimasto intatto nel tempo: con verdi pascoli dove brucano le loro mucche, il maneggio dove corrono i cavalli, il caseificio dove producono yogurt, gelati e formaggi prelibati e il ristorante… dal quale escono profumi squisiti e piatti prelibati. Chiunque scenda dalla strada che porta a Sant’Anna è per questa famiglia come un amico che torna, ed è loro premura farlo sentire a casa.

 

Pochi chilometri per fuggire dal caos di Milano

Poco distante da Milano sul Lago Maggiore, La Capuccina è un agriturismo rustico-chic con camere vivaci e luminose, ristorante raffinato, palestra e piscina scoperta. Circondato dalla natura, dove potrete trascorrere qualche giorno di puro relax in un ambiente famigliare e accogliente. Per evadere dal vivace ambiente milanese, vi attendono confortevoli camere dotate di tutti i servizi; potrere  scegliere la soluzione più adatta alla vostra famiglia, valutando le  diverse opzioni. Il ristorante vi garantirà pasti sani e genuini: pane e pasta fatti in casa, prodotti BIO acquistati da coltivatori diretti e un menù vario arricchiranno la vostra esperienza. Soggiornando a La Capuccina, avrete l’occasione di visitare le zone adiacenti al Lago d’Orta e al Lago Maggiore.

 

Tutto il meglio del territorio per adulti e bambini

Per la zona di Lecco abbiamo scelto l’ Agriturismo Il RoncoQuesta azienda agricola, situata a mezza collina nel paese di Garlate, è attiva da circa dieci anni. Qui si coltivano ulivi, castani, piccoli frutti, ortaggi, piante da frutto, e si allevano a ciclo chiuso maiali di Cinta Senese, pecore di razza Brianzola, asini e animali di bassa corte. Il loro progetto si fonda sul rispettoso recupero del territorio, sugli interventi indispensabili perchè il terreno sia produttivo nell’alternanza stagionale, e sulla ricerca e il recupero di varietà sia vegetali che animali autoctone o rustiche. L’azienda agricola è il luogo ideale per offrire ad adulti e bambini la possibilità di entrare in contatto con la natura e conoscere la realtà rurale e i metodi di allevamento e agricoltura tradizionali, viene offerta infatti la possibilità di partecipare a laboratori didattici.

 

Un piccolo tesoro Lombardo

Nell’ Hinterland Milanese scopriamo l’Agriturismo Da Pippo a Cassignanica. I proprietari di questo agriturismo si sono proposti di far emergere negli adulti emozioni e ricordi riproponendo uno spezzato di vita che appartiene al vissuto di tutti; offrire ai bambini la possibilità di avvicinarsi in modo semplice e autentico a tutto ciò che è vivo: fiori, piante, animali domestici da osservare nel loro ambiente e secondo il loro bioritmo; acque, orto, campi e prato; gustare piatti tipici della cucina lombarda che valorizzino carni, pollame, conigli, uova, verdure, farine e formaggi di loro produzione.

Divertimento assicurato per i più piccoli!

Vicino Piacenza Il Poggio Cardinale offre molte occasioni di divertimento per i più piccoli, all’aria aperta e in allegria! Numerose attrattive per poter trascorrere una piacevole vacanza coinvolgendo i più piccoli in giochi e opportunità di svago. All’esterno dell’agriturismo troverete una grande area giochi con dondolini e molti altri giochi, inoltre disponibile un campo da calcetto. Una zona bimbi è presente anche all’interno in adiacenza della sala ristorante.

 

La magia di un’oasi di pace naturale

Dalle parti di Cremona, La Cascina Lago Scuro risale a una data compresa fra il 1600 e il 1800, ed è composta da ambienti che si articolano in più parti: la chiesa, la casa del fattore, la villa padronale, un cortiletto neogotico, poi stalle per cavalli e vacche e, più discoste, le abitazioni dei contadini. Un giardino ricco di querce, magnolie, noccioli e altre specie arboree, contorna la parte posteriore della cascina, la cui torre ancora intatta e imponente mantiene l’atmosfera dell’antico maniero immerso in un’oasi di pace naturale. Una sensazione che oggi è conservata da questo posto magico. Lago Scuro è nata dalla volontà di Fabio e Paola che nel 1990 sono tornati a fare “vera” agricoltura: biologica, sostenibile, di qualità. Ora anche il figlio Luca con la moglie Federica sono entrati in questa realtà, che è diventata luogo in continua trasformazione e innovazione. Lago Scuro è azienda agricola, caseificio, orto, micronido, B&B, laboratorio e ristorazione.

 

Nel cuore della Brianza

In Brianza L’Oasi di Galbusera Bianca è un Agriturismo Bio di Charme, con alloggi di grande bellezza (12 stanze tutte con bagno e 1 appartamento con 6 letti) ed annesso ristorante bio di cucina naturale, vegetariana, vegana e tradizionale con carne di 120 posti al coperto e 40 nella Corte, per una esperienza di colori sapori e profumi dimenticati. L’Oasi si trova nel centro del Parco di Montevecchia e della Valle del Curone, a soli 20 km dal Lago di Como e a 40 km a nord di Milano, verso Lecco nell’Alta Brianza. Oasi WWF per la biodiversità nel cuore della Lombardia, è anche un’azienda agricola biologica biodinamica di 20 ettari in territorio collinare terrazzato con prati e boschi, vigneti e frutteti. Molteplici le attività per grandi e bambini a pieno contatto con la natura per vivere un’esperienza di benessere, un paradiso per una vacanza “green” alla scoperta dei tesori artistici e paesaggistici della Lombardia.

Tra terme e passeggiate a cavallo

L ‘Agriturismo Al Rocol in Francia Corta, vi farà vivere a stretto contatto con la natura, conoscere le vecchie tradizioni agricole, deliziare il palato con del cibo genuino e nostrano abbinato ai vini D.o.c.g. della zona, effettuare escursioni culturali nelle città più vicine (Grandi mostre a Brescia, Bergamo), dedicare tempo a voi e al vostro benessere con massaggi e trattamenti delle vicine Terme di Ome, convenzionate con l’agriturismo, itinerari che vi porteranno a scoprire boschi secolari, sentieri in bicicletta e passeggiate a cavallo.

12 stazioni di gioco per divertirsi e imparare

Nelle Langhe troverete un posto davvero Speciale: Il Parco Didattico LE COLLINE DI GIUCA – I BagetaLe “Colline di Giuca” è il parco didattico attraverso il quale i bambini, assieme ai loro genitori, o accompagnati dalle maestre, possono conoscere e toccare con mano questa terra, al confine tra Roero e Langhe. Immaginate un grande parco collinare, che finisce proprio dentro un bosco, dove i bambini sono liberi di correre, toccare, esplorare e scoprire cosa siano Langhe e Roero: un percorso in 12 stazioni di gioco nelle quali i piccoli esploratori imparano cosa significhi coltivare una pianta, da dove arrivino le nocciole, come nasca il vino, come si coltivi un orto. Tante piccole grandi esperienze, durante le quali i bambini sono chiamati a prendere decisioni, usare le mani per realizzare oggetti e il cuore per assorbire la magia di questo luogo incantato.

 

In mezzo alla natura “handmade”

Nella Marca Gioiosa, vicino Treviso vi portiamo all’ Osteria ai Pioppi, troverete il classico menù veneto casereccio in un’osteria semplice all’aperto con panche di legno e parco giochi costruito a mano. Il parco giochi, costruito da Bruno in più di 40 anni, si estende quasi per tutta l’area dell’Osteria ai Pioppi , le giostre sono adatte sia per bambini, sia per adulti. Il parco giochi è gratuito e a disposizione esclusivamente per i clienti dell’osteria e del ristorante. Le attrazioni sono circa 40, interamente costruite a mano, sono omologate da un ingegnere e vengono sottoposte ad una continua manutenzione da parte dello staff dei Pioppi, in modo da poter garantire un’esperienza di gioco in completa sicurezza.

Un’oasi nel cuore del Mugello

Vicino Firenze ci appare l’Agriturismo Il Poggio Alle Ville, ideale anche per trascorrere un bel weekend con tutta la famiglia. Lasciata alle spalle la statale Faentina, passato il bosco dove ruscelli e uccellini creano un’atmosfera fiabesca, arrivate in un’oasi meravigliosa, rigenerante dove la quiete e la tranquillità si sentono a pelle con i primi respiri che fate appena scesi dalla macchina. Siete nel cuore del Mugello, a pochi chilometri da Firenze, Siena, Pisa o Bologna, ma ormai lontani anni luce dalla frenesia delle città. Dimenticate subito il caso della vita frenetica quotidiana e immergetevi in questa incantevole e antica fattoria. Con il desiderio sincero di trasferirvi la magia di altri tempi e la semplicità e genuinità della vita di campagna, i proprietari hanno ristrutturato le antiche case coloniche, conservando l’originale stile rustico toscano, pur offrendo servizi del XXI secolo, come per esempio la copertura Wi-Fi gratuita. Le due piscine impreziosiscono questo luogo immerso in un verde di mille sfaccettature garantendo indimenticabili giornate di puro rilassamento.

 

I bambini sono sicuramente la parte centrale dell’ attività a Poggio alle Ville, avendo tre figli anche i proprietari sanno bene  quanto è importante poter avere anche in vacanza tutte le comodità per i più piccoli viaggiatori. Inoltre, crescere in natura è uno dei regali più grandi che si possa fare ad un bambino – e desiderano rendere partecipi a questo mondo incantevole i loro ospiti più piccoli.  Oltre ad esplorare liberamente la fattoria, oltre ad osservare gli insetti che si trovano dappertutto, oltre a saltare sulle rotoballe i bambini possono partecipare a piccoli percorsi guidati nei momenti meno caldi delle giornate.  Avete mai pensato di dormire su un albero?! Da alcuni anni all’agriturismo esiste la possibilità di dormire sospesi tra le rami di una quercia secolare, a 10 metri di altezza dal suolo. Un’esperienza unica, firmata Matteo Cortigiani, arboricoltore e ideatore del progetto Tree Sleeping. Bambini e adulti, con un po’ di spirito di avventura, possono vivere la natura di notte, in grande sicurezza, con brandine studiate appositamente e divertirsi in un modo speciale.

 

Un borgo bellissimo nella città Eterna

Nei dintorni di Roma troverete il bellissimo antico Borgo di Tragliata. Situato alle porte di Roma, sorge su di un suggestivo sperone di tufo. Le sue origini storiche risalgono all’epoca etrusca, di cui rimangono tuttora intatti i blocchi delle mura perimetrali e i granai a imbuto. Oltre a questo la storia ha lasciato al Borgo di Tragliata anche la torre per gli avvistamenti dei Saraceni, inglobata nel nucleo centrale dell’agriturismo, che affianca i due casali secenteschi attualmente adibiti al pernotto degli ospiti. Il borgo antico comprende due splendide chiese, una in stile barocco ed una di epoca medievale. A chi volesse organizzare un soggiorno immerso nel verde a 25 km da Roma, il Borgo propone la completa gamma dei propri servizi e offre la massima disponibilità per soddisfare esigenze di grandi e piccini.

 

Il nostro lavoro alla ricerca dei posti più belli per stare in famiglia non finisce qui, ovviamente! Le nostre mums sono sempre a caccia di piccoli tesori sparsi in Italia e siamo pronte a raccontarveli e mostrarveli tutti!

 

** articolo in aggiornamento

 

 

La redazione di MumAdvisor

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SCRIVI UNA RECENSIONE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top

Segnala un’attività

Do il consenso ai fini commerciali.
Ho letto la normativa sulla privacy