Un magico percorso che gioca con il buio della sera e rende un antico canyon un luogo suggestivo e tutto da scoprire!
Benvenuto dicembre! Il mese natalizio per eccellenza: tra luci colorate, alberi scintillanti e Presepi spettacolari, non mancano i luoghi più caratteristici che dovete assolutamente visitare con i vostri bambini, dove vivere un’atmosfera natalizia davvero magica. Ne abbiamo trovati due per voi, non potete assolutamente perderveli!
I week end di dicembre sono perfetti per portare i bambini a visitare i luoghi più caratteristici del Natale, tra mercatini, borghi incantati e illuminati a festa, paesi di montagna dove respirare quell’atmosfera fatata che ogni dicembre rallegra le giornate dei più piccoli, ma anche dei più grandi! E se lo spirito del Grinch vuole distogliere la vostra attenzione dalla magia del Natale, lasciatevi andare, fatevi travolgere dallo spirito natalizio che colora il freddo inverno e ogni anno ci porta un pizzico di calore e allegria!
Abbiamo selezionato per voi due località facili da raggiungere, sul lago di Como, dove portare i vostri bambini per trascorrere una piacevole giornata, per vivere ancora più intensamente l’attesa del Natale.
I Presepi hanno sempre avuto il loro fascino. Chi di voi, da bambini, non rimaneva incantato a guardare il Presepe dei nonni, o quello all’interno della Chiesa del proprio Paese? Se volete rivivere questi bellissimi ricordi, ecco il borgo che fa per voi! A un’ora e mezza da Monza, nella valle del Lario, si trova il borgo di Corniga, che in stile Hansel e Gretel sembra davvero uscito da una fiaba!
LEGGI ANCHE: Lago di Como con i bambini, tra storie di fantasmi e passerelle sospese sulle cascate
Corniga non è raggiungibile in automobile, le strade infatti sono strette e non asfaltate. Per poterci arrivare seguite qui le indicazioni.
Questo piccolo borgo è quasi totalmente disabitato. Anche in passato veniva utilizzato soprattutto dai contadini durante l’estate per la produzione agricola.
Tutto in questo borgo sembra uscito da una favola, soprattutto nel periodo natalizio, quando alcune famiglie lo allestiscono come se fosse un magico presepe.
Si accendono le luci sulla gola naturale del Lago di Como, a Bellano, uno dei luoghi più caratteristici e suggestivi del territorio lombardo. Si tratta di un evento straordinario, che si ripete anche quest’anno dopo il successo delle scorse edizioni.
Un magico percorso che gioca con il buio della sera e rende un antico canyon un luogo suggestivo e tutto da scoprire!
Dal 30 novembre al 12 gennaio all’Orrido di Bellano torna l’immancabile appuntamento con Orrido Magic Christmas Lights! Un’attrazione che ormai come ogni anno rapirà grandi e piccini con un’atmosfera da sogno. All’interno della gola naturale si entra in un luogo incantato dove grandi e piccini possono lasciarsi trasportare dalle emozioni della magica atmosfera natalizia!
Quest’anno in una location a tema Scintille di Luce
NOVITA’ per l’anno 2024! Al terzo piano della Ca’ del Diavol una proiezione speciale di Natale “Viaggia sulla slitta di Babbo Natale”
Ma sapete cos’è l’Orrido di Bellano? Anche se il nome fa un po’ paura, niente panico!
“L’Orrido di Bellano è una gola naturale creata 15 milioni di anni fa dall’erosione del torrente Pioverna e del Ghiacciaio dell’Adda che, nel corso dei secoli, hanno modellato la roccia in gigantesche marmitte, tetri anfratti e suggestive spelonche. Lo stretto canyon è visitabile grazie ad un sistema di passerelle ancorate sulle alte pareti a picco sull’acqua, dove il fascino del luogo assume sfumature diverse, e che recentemente sono state allungate fino a raggiungere la grande cascata posta più a monte”.
Se volete saperne di più su questo spettacolare Canyon naturale potete reperire qui tutte le informazioni.
Per conoscere gli orari di apertura e il costo dell’ingresso basta consultare il loro sito ufficiale.
Cosa ne dite Mums, vi piacciono i nostri consigli natalizi? Non vediamo l’ora di sapere come state trascorrendo questo magico periodo in attesa del Natale!
Martina Carzaniga
vive a Milano con il marito e i due figli, Gabriele e Davide. E’ laureata in lingue per la comunicazione e la cooperazione internazionale e dopo aver lavorato per nove anni come project manager in una multinazionale ha deciso di dare una svolta alla sua carriera ed iniziare la propria attività di distribuzione in Italia di ECO BOOM, un brand ecosostenibile e certificato di prodotti in bambù per mamme e bambini. Scrive regolarmente sul suo blog “Racconti in culla”, e “Come una mongolfiera” è il suo primo romanzo.