Mums, state cercando una bella idea per una gita fuori porta nel Lazio? Vi consigliamo il borgo di Sant’Angelo di Roccalvecce: il vero paese delle fiabe! Grazie all’arte, infatti, questo piccolo paesino è tornato a vivere ed è pieno di murales che rappresentano tutte le favole più classiche, da Alice nel Paese delle Meraviglie a Pinocchio!
Il Lazio è una regione ricca di borghi da scoprire, luoghi pieni di storia, tradizione e magia. E tra questi ce ne è uno davvero stupendo che saprà fare sognare grandi e piccini: conoscete Sant’Angelo di Roccalvecce? E’ il paese delle fiabe, letteralmente e si trova a un’ora e mezza da Roma.
Quindi care mums, se state cercando un’idea gita adatta a tutta la famiglia, dovete assolutamente segnarvi in agenda questa meta perché vale la pena visitarla.
Vi è mai capitato di camminare con la testa tra le nuvole? Ecco, in questo Paese potrete camminare con la testa tra le fiabe … letteralmente! Da Alice nel Paese delle Meraviglie, al Gatto con gli Stivali, al Libro della Jungla fino al Piccolo Principe. Tanto per citare alcune delle favole che ci hanno accompagnato durante al nostra infanzia e che sicuramente almeno una volta avete letto ai vostri bambini.
Ma sapete qual è la storia più bella di questo posto? E’ come l’arte dei murales abbia salvato questo paesino, Sant’Angelo, un centinaio di abitanti praticamente tutti anziani: i giovani se ne andavano, per motivi di studio o lavoro e il paese rischiava di diventare un paese fantasma. Gianluca Chiovelli presidente dell’Associazione Culturale Arte e Spettacolo (ACAS), che insieme a sorella Paola e del cugino Alessandro, propone ai cittadini di trasformare Sant’Angelo in un libro, un magico libro delle fiabe. Un progetto a impatto zero, che coinvolge anche artisti e artigiani della provincia.
Come detto, il borgo delle fiabe è un piccolo tesoro che si trova nel Lazio e fa parte del comune di Viterbo. Dista circa un’ora e mezza da Roma e si chiama Sant’Angelo di Roccalvecce. Basta una passeggiata tra le sue strade per venire letteralmente catapultati in un vero e proprio paese delle meraviglie e imbattersi nei personaggio più amati dai bambini ma anche da noi, che con quei personaggi ci abbiamo passato la nostra infanzia.
Vuoi scoprire altri luoghi magici come questo?
LEGGI ANCHE: Dal Lago delle Fate al Regno del Gigante Baranci: 12 luoghi “da fiaba” in mezzo alla natura
Siete mai state in questo borgo mums? Se sì, vi va di raccontarcelo? Scriveteci a info@mumadvisor.com
Il team di Mumadvisor