Mums scopriamo insieme il percorso esclusivo di GIS The International School of Monza, la scuola internazionale per i cittadini globali di domani.
La GIS School International di Monza ha un obiettivo preciso: consentire ai suoi studenti e alle sue studentesse di realizzare il proprio pieno potenziale favorendone la crescita personale e culturale, con un’attenzione alla costruzione delle competenze del XXI secolo.
Questa missione si manifesta attraverso i cinque valori che vengono condividisi con l’intera comunità scolastica: Eccellenza, Cittadinanza globale, Apprendimento di lunga durata , Multilinguismo e Principi umani.
La combinazione di questi valori rende unica e preziosa questa scuola che si distingue in primis per essere una Boutique School.
LEGGI ANCHE: GIS Monza: la scuola “boutique” che educa i bimbi all’amore per l’apprendimento, tra natura e tecnologia.
Essere una Boutique School significa offrire un ambiente di apprendimento ottimale, esclusivo e all’avanguardia, in cui ogni bambino e ogni bambina possa crescere sentendosi accolto nella propria unicità e stimolato ad eccellere: classi di piccole dimensioni, insegnanti altamente qualificati e specializzati nelle loro discipline permettono un’attenzione personalizzata verso ogni studente, caratteristica imprescindibile per favorire l’apprendimento e la promozione del benessere scolastico.
La GIS coinvolge i suoi studenti attraverso un approccio didattico interdisciplinare che incorpora strategie e metodologie d’insegnamento provenienti da tutto li Mondo. Lo strumento guida principale è l’International Baccalaureate Primary Years Program (PYP), un programma didattico che prevede l’apprendimento transdisciplinare basato sul metodo dell’indagine e della ricerca: esso consente ai suoi alunni ed alunne di sviluppare una mentalità aperta e flessibile, di apprezzare prospettive diverse e padroneggiare competenze trasferibili.
La scuola offre inoltre un solido curriculum di italiano sia per gli studenti di livello madrelingua che per quelli con italiano come seconda lingua, questo include lezioni di matematica in italiano e lezioni di co-insegnamento (team teaching) tra insegnanti inglesi e italiani.
Un’altra caratteristica peculiare della scuola GIS è sicuramente l’approccio educativo ispirato alla filosofia Reggio Emilia: un metodo innovativo e stimolante per l’educazione dei bambini della prima infanzia.
A questo proposito la Scuola dell’Infanzia si avvale di un Atelierista per progettare spazi che permettano l’esplorazione, la creatività, il gioco e l’apprendimento ininterrotti dei bambini e delle bambine, considerati portatori di una profonda curiosità e potenzialità
Al centro del curriculum scolastico vi è poi un altro progetto davvero esclusivo: la Scuola al Parco.
La GIS International Schoolcrede nel potere coinvolgente dell’ apprendimento basato sull’esperienza, per questo ha inserito nel proprio curriculum scolastico lezioni all’aperto nel fantastico Parco di Monza, a soli 300 metri dall’Istituto. La scelta di portare il programma didattico all’esterno dell’aula nasce dalla consapevolezza che tali attività abbiano il potere di coinvolgere gli studenti a livello fisico, sociale, emotivo ed intellettuale.
L’obiettivo del progetto è quello di rafforzare l’apprendimento in aula attraverso le attività svolte all’esterno, di incoraggiare un apprendimento attivo basato sull’esplorazione dell’ambiente, sulla collaborazione e interazione positiva tra gli studenti in un clima stimolante e di rispetto della natura. I concetti di Land Literacy sono molto importanti e favoriscono momenti di meraviglia nell’esplorare nuove parti del parco, ciò incoraggia la curiosità, la passione per l’apprendimento, il pensiero critico oltre a favorire il benessere emotivo che il contatto con la natura può generare.
La GIS School è una scuola che desidera coltivare nei sui studenti una sete di conoscenza che duri tutta la vita, ma non solo! Intende preparare i suoi alunni e le sue alunne ad essere cittadini globali consapevoli e responsabili, con una mentalità resiliente, aperta e internazionale, qualità essenziali per ottenere successo personale.
GIS The International School of Monza è la scuola che prepara oggi per il successo di domani!
VISITA CON NOI QUESTA SCUOLA, GUARDA LA NOSTRA SCHOOL VISIT
D.ssa Ilenia Murdolo |consulente educativa| @cuoreincartella
Vive in provincia di Bergamo con il marito Nicola, la figlia Maddalena e la loro gatta Arya. Laureata in Scienze dell’educazione, ha lavorato come insegnante nella Scuola Primaria per circa vent’anni prima di decidere di cambiare direzione professionale per diventare consulente educativa. Lo scopo del suo lavoro è la promozione del benessere scolastico, in aula e in famiglia.