
07 FEBBRAIO 2017
Le Tagesmutter non buttano via niente, conservano tutto, hanno armadi pieni zeppi di oggetti, tutto potrebbe tornare utile per qualche gioco o attività con i bambini. Negli angoli segreti delle loro case ci trovi qualsiasi cosa: scatole di varie dimensioni e materiale, stoffe, tappi di sughero, di plastica, di latta, bottigliette, contenitori di ogni tipo, gomitoli di lana, catenelle, pezzetti di legno, rotoli, mollette, pigne, rametti, conchiglie e tanto, tanto altro. Dovrebbero avere infiniti armadi per infiniti oggetti da conservare, sì perché ai bambini piace giocare tantissimo con le cose riciclate, con le cose “vere”, con gli oggetti dei “grandi”.
Non raccontate ad una Tagesmutter che i bambini vogliono solo il tablet o la TV! I bambini hanno fantasia da vendere…!

Ad esempio, avete mai pensato di proporre ai vostri bambini un laboratorio con la carta? Provate questa entusiasmante esperienza con loro!
Prima di tutto, in assenza dei piccoli, cercate di rendere la stanza il più “neutra” possibile tentando di eliminare tutti i giochi e gli oggetti che potrebbero in qualsiasi modo distrarre i bambini. Mettete a loro disposizione una serie di oggetti di carta, che avrete raccolto e conservato per l’occasione: scatole di scarpe, scatoloni grandi, rotoli di scottex e carta igienica, vassoi, carta delle uova di Pasqua, fogli di giornali, carta già tagliuzzata, carta appallottolata, fazzoletti di carta, e qualche foglio grande di carta velina. Mostrate ai bambini il materiale che avete messo a disposizione, dite loro che possono giocare come vogliono, sedetevi in silenzio in un angolo della stanza (a meno che non veniate coinvolte dai piccoli) e godetevi lo spettacolo! L’avventura sta per iniziare. Osservare quello che succede…….. è veramente bello e interessante: piano piano fantasia e creatività prendono il sopravvento e gli oggetti si animano di una nuova vita!

Provate a guardare con gli occhi dei vostri bambini e potrete vedere anche voi come i rotoli di cartone possono diventare cannocchiali, binocoli, trombette etc, i fogli di giornali si trasformano in abiti, in coperte, in tappeti su cui sedersi, sdraiarsi o addirittura provare a volare; i vassoi diventano sentieri, pattini, cappellini. Le scatole vengono riempite, svuotate, capovolte, utilizzate nei modi più disparati. Gli scatoloni sono macchine, case, aerei, tane, strumenti da percussione, carrelli da spingere o trainare. Vengono composte torri, vengono distrutte torri, si formano trenini, ponti, si inventano nascondigli, tane e cu cu! E’ probabile che nevicherà nella vostra stanza con la carta strappata in piccoli pezzi, potreste assistere alla danza delle carte delle uova di Pasqua e dei fogli di carta velina. Potrebbe venire anche a voi un’irresistibile voglia di tornare bambini!
Questo gioco è un’avventura da vivere in libertà e allegria, meglio ancora se condivisa tra più amici!
Buon divertimento!
Mara Barretta – Tagesmutter Monza (Via Marsala) | Se vuoi cercare la tua Tagesmutter più vicina contatta: infobaby360@gmail.com