Health

Datemi un mantello! La campagna social di Vidas per aiutare i 35mila bimbi che hanno bisogno di cure palliative

11/10/2020

Pensereste mai che indossare un semplice mantello rosso possa fare la differenza per i 35.000 bambini che ogni anno in Italia hanno bisogno di Cure Palliative Pediatriche? E invece sì, è proprio così.

Una campagna social ideata dai Noi di Vidas per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della Cure Palliative, con cui ogni giorno l’associazione garantisce assistenza a 200 malati inguaribili, adulti e bambini, e alle loro famiglie.

Le Cure Palliative Pediatriche al centro di #datemiunmantello

Le cure palliative sono purtroppo ancora poco conosciute, eppure questo approccio migliora la qualità della vita del malato attraverso la prevenzione e il sollievo della sofferenza fisica e psicologica, ma anche il sostegno alla famiglia e l’accompagnamento. Anche se sono così importanti, l’accesso a questo tipo di assistenza è garantito solo al 5% dei bambini gravemente malati che necessitano di percorsi personalizzati.

Il termine “palliativo” deriva dal latino “pallium” che significa “mantello, protezione”, da cui nasce la nostra iniziativa: accogli l’invito ad essere al nostro fianco con #datemiunmantello, la campagna che sarà promossa sui social dal 10 ottobre (Giornata Mondiale degli Hospice e della Cure Palliative) all’11 novembre (Giornata Nazionale delle Cure Palliative), con particolare focus sul tema delle Cure Palliative Pediatriche.

Come partecipare a #datemiunmantello

Aderendo alla campagna social #datemiunmantello tu puoi aiutare Noi di Vidas ad accendere i riflettori sulle cure palliative in 3 semplici mosse:

  1. Pubblica sui tuoi canali social, a partire dal 10 ottobre, una tua foto o un video con indosso un mantello che puoi costruire con un foulard, un drappo, una coperta: se fosse rosso VIDAS sarebbe ancora meglio!
  2. Usa l’hashtag #datemiunmantello racconta perché aderisci alla campagna di VIDAS e che significato ha per te il «prendersi cura» di qualcuno.
  3. Invita un amico o un collega a unirsi a noi in questa azione di sensibilizzazione a beneficio di tanti bambini e ragazzi gravemente malati e delle loro famiglie.

Ricordati di taggare @VIDAS in modo che possiamo rilanciare il tuo contenuto sui nostri canali social!

Perché dovresti unirti a noi

Diventerai ambassador di Vidas: il tuo gesto testimonierà la tua vicinanza ai piccoli malati di cui noi di VIDAS ci occupiamo ogni giorno con équipe sociosanitarie dedicate, nelle loro case e in Casa Sollievo Bimbi, il primo hospice pediatrico della Lombardia. Una struttura con sei mini appartamenti in cui bambini e ragazzi che soffrono di malattie gravissime trovano, insieme alle loro famiglie, sostegno e cura gratuiti in un ambiente caldo e accogliente.

MUMADVISOR A FIANCO DI VIDAS E DI TUTTI I BAMBINI!

Chi ci segue da tempo, sa che proviamo un affetto infinito per tutti i volontari di Vidas: eravamo al loro fianco a pochi mesi dall’inaugurazione di Casa Sollievo Bimbi , abbiamo festeggiato insieme a  loro – ma a distanza – il primo compleanno dell’Hospice e ora siamo pronte di nuovo a sostenere l’associazione NoidiVidas in questa bellissima e importante campagna social!

Abbiamo indossato il mantello rosso e ci siamo chieste: cosa significa per noi, prendersi cura di qualcuno? Ve lo raccontiamo sul nostro profilo Instagram!

Voi mums? Volete unirvi?

 

Melissa Ceccon

Responsabile editoriale – Mumadvisor

Top

Segnala un’attività

Do il consenso ai fini commerciali.
Ho letto la normativa sulla privacy