Tutti noi colleghiamo Genova all’Acquario: ma non è tutto qui! Anzi! Abbiamo scovato delle attività super per le nostre famiglie: sia per mamma e papà che per i nostri bimbi.
A 15 minuti di auto dal centro città si trova il borgo di Genova Nervi, molto sfruttato per set cinematografici. È un tipico borghetto ligure caratterizzato da case a tinte vivaci e viette strette: dal porto che sembra un dipinto si parte per la passeggiata “Anita Garibaldi” lunga 2 km a picco sul mare piena di ristorantini (obbligatorio assaggiare le trofie al pesto!) e di lidi con piscine naturali e scalette dalle quali scendere direttamente nel mare.
Impossibile non notare verso la metà del percorso la torre Groppallo, un’antica fortezza del cinquecento, che serviva per l’avvistamento e attacco dei pirati. È possibile visitarla e salire sulla cima (i bimbi possono provare ad avvistare i pirati dalle finestrelle, agli adulti non resta che ammirare un panorama da wow!). Proprio dietro la passeggiata si trova un immenso parco che include il giardino botanico, un parco giochi immenso e una villa storica: i più fortunati possono incontrare anche gli scoiattoli!
Ma per diventare dei veri pirati, nel porto antico di Genova c’è un vero e proprio galeone: il Neptune. È possibile salirci e visitarlo senza limite di tempo. Sarà un’esperienza unica: suonare la campana di avvistamento pirati, maneggiare i tantissimi cannoni ai diversi piani, governare il timone, correre lungo tutta la lunghezza del vascello, salire e scendere le scale e le corde sui diversi ponti: insomma…i nostri bimbi si trasformeranno in veri e propri Jack Sparrow!
Per ammirare dall’alto il mare, le grandi navi ormeggiate nel porto e alla città bisogna salire sul Bigo: un ascensore panoramico a 360° progettato da Renzo Piano. Me dopo aver visto il mare dall’alto…….è il momento di conoscerlo da sotto all’acqua! Quale miglior modo se non salire su un sottomarino? È possibile farlo alla Galata Museo del Mare, proprio di fianco al galeone. Una volta entrati (o meglio, scesi sott’acqua) è possibile seguire un percorso multimediale che da la possibilità di imparare a muoversi negli spazi ridotti del natante e a pilotare il sottomarino, ricevendo il diploma di sommergibilista. All’interno si sentiranno suoni di motori, radar e suoni dei lancia siluri.
Beh, poi per immergersi nei veri fondali marini tappa all’Acquario, dove conoscere e ammirare squali, mante, leoni marini, delfini, cavallucci marini e anche i divertenti pinguini.
LEGGI ANCHE: Una giornata a Genova: ecco cosa fare con i bambini!
Una nuova esperienza unica e imperdibile è la Città dei Bambini e dei Ragazzi: il primo museo sui 5 sensi in Italia. Duemila metri quadrati di spazio espositivo dove i bambini e i ragazzi da 2 a 12 anni potranno compiere un vero e proprio viaggio alla scoperta di sé e del mondo attraverso l’esperienza diretta.
Un’intera area – Splash – sarà espressamente dedicata alla fascia 2-4 anni come luogo protetto dove muoversi e imparare divertendosi in libertà. Le altre aree, dedicate ai sensi, proporranno installazioni adatte a tutti i ragazzi ma con vari gradi di complessità e obiettivi di apprendimento a seconda della fascia di età dei fruitori.
Nel nuovo progetto troveranno spazio alcuni exhibit tra cui la “Casa in costruzione”, una delle installazioni più apprezzate già nella precedente Città dei bambini. Le installazioni, a seconda del tema presentato, proporranno una fruizione singola, a coppie o a piccoli gruppi. Saranno presenti un’area didattica, dove si potranno svolgere i laboratori per le scuole, e un’area dedicata a feste di compleanno ed eventi privati.
Un percorso esperienziale che utilizza tatto, vista, udito, olfatto e gusto come strumento per trasmettere conoscenze e divertirsi, attivando nei bambini e nei ragazzi un processo di educazione permanente e trasferendo alle nuove generazioni uno spirito critico rispetto agli stimoli loro forniti. Attraverso l’esperienza diretta, i fruitori della Città diventano davvero protagonisti del loro sapere e non semplici osservatori della realtà esterna.
Un ambiente tecnologico, colorato, contemporaneo, sorprendente anche negli allestimenti scenografici, che potrà essere visitato con i genitori, in gruppo, con la scuola e che consentirà di vivere l’esperienza reale e di approfondire, grazie alla tecnologia, i contenuti appresi nell’esperienza.
La visita è a numero chiuso e per una durata massima di 90 minuti.
LEGGI ANCHE:In Liguria per ammirare balene, tartarughe e delfini: l’esperienza da sogno con i bambini
Sempre al porto antico, grazie al progetto “Il pesto dei piccoli”, (proprio a fianco al Galeone dei Pirati) i bambini e le loro famiglie troveranno la Roulotte di Pesto per Amore e sul retro un vero e proprio Parco del Basilico per i bimbi: piccole serre stracolme di Basilico di Prà, tavolini e mortai per imparare l’arte del pestello, sentire il profumo del basilico, toccare la freschezza della foglia e vedere come si trasforma quando la si sottopone alla manipolazione.
Lo spazio è gestito dai volontari de Il Porto dei piccoli con la loro sensibilità, data dall’esperienza e dall’impegno verso i bambini che soffrono e che sono costretti a rimanere in ospedale. Abituati a fornire un “porto sicuro” nelle stanze del Gaslini, i volontari sapranno creare un clima di tranquillità e pace mentre grandi e piccini pestellano assieme.
DOVE DORMIRE? Noi consigliamo NH hotel Genova Marina
Carla Lazzarini founder di Il Nido di Carla