Un’escursione coinvolgente nel Santuario Internazionale dei Cetacei dove potrete vedere con i vostri occhi gli splendidi animali nel loro habitat naturale a bordo di una motonave
Siamo abituati ad avere tutto e subito, senza avere pazienza. Vogliamo ottenere ciò che vogliamo con estrema facilità e senza metterci troppo impegno: i nostri figli ci chiedono di poter ammirare i pesci nelle loro molteplici varietà e colori? Andiamo all’acquario! Vogliono poter osservare i felini della giungla? Andiamo allo zoo park! Ma non vi sentite dispiaciuti e amareggiati per tutti questi animali che, per il nostro piacere personale e per il mero vezzo di voler fare esperienza di qualcosa fuori dal comune, sono costretti ad abbandonare il loro habitat naturale, o vengono cresciuti in un ambiente che non è quello natio?
Quella dell’avvistamento cetacei, in inglese Whale Watching, è una meravigliosa esperienza formativa sia per gli adulti che per i più piccoli: osservare gli animali nel loro habitat naturale, ricercando e ammirando le numerose specie di mammiferi residenti nel Santuario Internazionale dei Cetacei, sarà per voi un’avventura unica e coinvolgente che emozionerà grandi e piccini, e che sicuramente avrete voglia di ripetere anche l’anno successivo. I vostri bimbi, a bordo di una motonave, impareranno a guardare con curiosità gli animali in mare aperto, sviluppando pazienza e attenzione. E sarà un’osservazione rispettosa e non invadente, oltre che eticamente corretta e molto emozionante.
Il Santuario internazionale dei Cetacei Pelagos si trova al largo delle coste liguri e conta una popolazione di circa duemila balenottere e capodogli, trentamila stenelle, tursiopi, delfini e tantissime altre specie di animali marini tra grampi, zifi, globicefali, megattere, e orche. Il Mar Ligure infatti, con le sue elevate profondità e la presenza di canyon sottomarini, rappresenta una delle più importanti aree marine protette del Mar Mediterraneo.
Vi basterà prenotare sul sito. Qui troverete tutte le informazioni su orari e porti di partenza, le tariffe, le foto scattate durante gli avvistamenti precedenti e potrete scegliere tra l’escursione classica e quella al tramonto. Potrete selezionare come porto di partenza una delle seguenti città liguri: Imperia, Andora, Sanremo o Bordighera nella Liguria di Ponente, oppure Genova, Nervi, Bogliasco, Recco, Camogli nella Liguria di Levante.
Proverete sulla vostra pelle l’emozione di salire a bordo della motonave per dirigervi al largo della costa ligure, in mare aperto. Preparatevi un gustoso pranzo al sacco, armatevi di cappellino e crema solare, e non vi resta che salire a bordo insieme ai vostri bimbi per un’avventura emozionante e piena di sorprese.
Una volta saliti sulla motonave (occorre arrivare al vostro porto un’oretta prima della partenza), assicuratevi un tavolino all’interno dell’imbarcazione dove poter poi pranzare con tranquillità e soprattutto al fresco e all’ombra.
Dopo mezz’ora di navigazione e raggiunta un’area in cui la profondità del mare si aggira intorno ai 1000/1500 metri, vi addentrerete nell’area del Santuario dei Cetacei, dove le probabilità di avvistare una balena, un gruppo di delfini, un pesce luna o una tartaruga caretta caretta sono alte, ma solo se vi armate di pazienza, se siete così determinati da voler avvistare qualche splendido animale mentre nuota libero nella sua casa. Perché sì, siamo noi gli ospiti (indesiderati) e dobbiamo avere l’accortezza di non fare rumore, di osservare con discrezione e sperare che una balena si palesi proprio davanti ai nostri occhi.
Se siete fortunati, e se avrete la pazienza di osservare il mare in tutta la sua splendida immensità blu, facendovi travolgere dalla vista imponente di un orizzonte senza fine, noterete che quando l’imbarcazione rallenta, i biologi marini presenti sull’imbarcazione ci preannunciano l’avvistamento di qualcosa: una tartaruga circondata da molteplici pesciolini, un gruppo di delfini che saltano divertiti tra le onde, due pacifiche balene che affiorano leggermente dall’acqua spruzzando energicamente dal loro sfiatatoio.
L’escursione avrà una durata complessiva di quattro ore. A bordo della motonave ci sarà un team preparato composto dall’equipaggio, da un biologo marino, un whalewatcher esperto del Santuario, una fotografa e altri ricercatori, pronti a rispondere alle vostre domande e curiosità e attenti a fornire tutte le informazioni e i dettagli sui mammiferi marini e il loro habitat naturale. Inoltre, in caso di mancato avvistamento di cetacei, la Compagnia darà la possibilità di ritornare una seconda volta a titolo gratuito nell’arco temporale di un anno dalla data dell’uscita.
Portate con voi un cappellino, della crema solare e il pranzo al sacco (a bordo della nave è possibile acquistare solo patatine classiche nel sacchetto, bevande e caffè). Sarete in mare aperto, il sole sarà molto caldo: oltre alla protezione solare alternate momenti al sole a momenti all’ombra. Seguite sempre i vostri bambini, non lasciateli mai soli: è facile inciampare e cadere. Inoltre per salire nella parte superiore e scoperta della nave è presente una rampa di scale abbastanza ripida. Se avete bambini piccoli che sono soliti fare il riposino dopo pranzo, portate con voi una fascia o un marsupio per la nanna. Sarà un vostro fedele alleato. Non dimenticate qualche passatempo per i vostri bimbi: dei fogli da disegno con dei pennarelli o qualche gioco preferito per intrattenerli durante i momenti di navigazione. Con dei piccoli accorgimenti anche con i vostri bimbi diventa tutto più facile e divertente!
I bambini impareranno una lezione importante da questa esperienza meravigliosa: il mare è vivo, e i suoi abitanti meritano rispetto. Si accorgeranno che non è poi così bello essere dei semplici spettatori passivi davanti a un acquario pieno di pesci, buttati dentro le vasche per essere messi in mostra, in pasto alla curiosità di qualsiasi spettatore. E’ invece molto più affascinante salire a bordo di una motonave e vedere con i propri occhi una balena che affiora dall’acqua, e vederne subito dopo un’altra, lì a fianco. E subito dopo emozionarsi alla vista di una tartaruga verde smeraldo che dall’acqua ci saluta, fiera della sua bellezza, ma solo per qualche secondo, per poi immergersi di nuovo nelle profondità marine, dove il blu diventa poi nero.
Le esperienze più belle, più formative e più eticamente corrette sono quelle che richiedono più impegno, più dedizione, più cura. Sono quelle che ci permettono di allenare la pazienza, la calma, la determinazione, la flessibilità. I bambini hanno bisogno di questo, in un mondo dove tutto ci sembra dovuto, ma che in realtà dobbiamo imparare tutti a meritarci.
Martina Carzaniga
vive a Milano con il marito e i due figli, Gabriele e Davide. E’ laureata in lingue per la comunicazione e la cooperazione internazionale e dopo aver lavorato per nove anni come project manager in una multinazionale ha deciso di dare una svolta alla sua carriera ed iniziare la propria attività di distribuzione in Italia di ECO BOOM, un brand ecosostenibile e certificato di pannolini e salviettine per bambini di altissima qualità. Scrive regolarmente sul suo blog “Racconti in culla”, e “Come una mongolfiera” è il suo primo romanzo.