Tornano gli spettacoli de Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, il punto di riferimento della cultura teatrale non soltanto torinese, ma nazionale e internazionale, grazie all’apporto di compagnie e operatori teatrali provenienti da tutto il mondo.
La Casa del Teatro è un luogo di arte e cultura, abitato dai cittadini, dagli artisti, dalle scuole e da tutti i pubblici che lo frequentando. Un bene comune, uno spazio aperto, che ospita eccellenze artistiche nazionali e internazionali.
Un cavaliere medievale, di più: un paladino di Carlo Magno, è lui il protagonista dello spettacolo. Non arriva in scena come un qualunque personaggio, lui precipita letteralmente dal cielo. Non è un paladino qualunque, è Astolfo d’Inghilterra, il più sorprendente, strano e pasticcione fra tutti i paladini di Carlo Magno. Precipita dal cielo perché da sempre lui viaggia su e giù dalla Luna: a lui il compito di riportare sulla Terra il senno di Orlando, che lo ha smarrito per amore della bella Angelica.
Tra rime surreali, un po’ di scienza e molta patafisica, l’incontro tra uno dei magici protagonisti dell’Orlando Furioso e Galileo, Copernico, Keplero, Newton e gli altri grandi scienziati del passato, si trasforma in una giostra di sorprese e scoperte
Uno spettacolo brillante, per buona parte in rima, nel quale Francesco Niccolini e Flavio Albanese tornano alla storia della scienza dopo L’Universo è un materasso.
Compagnia del Sole, Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus, Accademia Perduta / Romagna Teatri
Di Francesco Niccolini
Consulenza (e pazienza) scientifica Marco Giliberti
Con Flavio Albanese
Regia Marinella Anaclerio
Scene e grafica Francesco Arrivo
Video e animazioni Giuseppe Magrone
Costumi Simona De Castro
Luci Christian Allegrini
Assistente alla regia Stella Addario
Organizzazione Dario Giliberti
Produzione esecutiva Caterina Wierdis
Comunicazione Marilù Ursi
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani
biglietteria@casateatroragazzi.it | 011 19740280
https://www.casateatroragazzi.it
Corso Galileo Ferraris, 266 – Torino