A volte ci chiediamo come far appassionare i nostri figli a qualcosa che a primo impatto può risultar loro noioso.
Vi faccio un esempio: noi viviamo a Roma e siamo quotidianamente circondati da opere architettoniche di enorme bellezza, arte e storia sono elementi che si trovano in ogni scorcio eppure … eppure, tutta questa meraviglia che ci circonda, sembra che i bambini nemmeno la notino!
Qualche giorno fa, però, ho avuto una mia personale (enorme!) vittoria: quando i miei bambini di 8 e 6 anni sono stati per più di un’ora letteralmente rapiti dalla Storia di Roma che abbiamo ripercorso insieme durante la nostra visita allo spettacolo Welcome to Rome.
Welcome To Rome: la mostra spettacolo che racconta Roma!
Dire che si tratti di una mostra è riduttivo, perché in realtà è un viaggio – diviso in sei diversi ambienti – che ti catapulta nella storia di Roma: dalle origini di questa città fino alle più importanti tappe della sua evoluzione fino ai giorni nostri.
La location è il vecchio cinema Augustus, situato nel centro di Roma (Corso Vittorio Emanuele II): ambiente minimale, pulito ed elegante e totalmente accessibile ai disabili, diviso in quattro sale dove è possibile scoprire la genesi di quattro famosi siti di Roma: Foro di Augusto, San Pietro, Castel Sant’angelo, i Fori Imperiali.
Questo viaggio è frutto dell’incredibile lavoro di Paco Lanciano, divulgatore scientifico che collabora con il più noto Piero Angela.
La mostra spettacolo
La visita ai singoli ambienti dura circa una decina di minuti durante i quali si viene coinvolti dal piacevole racconto diffuso dalle cuffie in dotazione, che segue il susseguirsi di immagini e proiezioni tridimensionali dei monumenti raccontati.
La cosa più emozionante è vedere la trasformazione delle realtà che noi conosciamo così come sono oggi, e che spesso non riusciamo ad immaginare nella loro originaria imponenza.
Ultimo momento di questa nostra visita è stato lo spettacolo nella sala cinema: trenta minuti di descrizioni, musiche ed immagini proiettate sul grande schermo ma anche sulle pareti laterali e su un plastico posto alla base dello stesso schermo.
Io sono di parte, perchè la storia romana è sempre stata la mia preferita, ma vedere i miei bambini così coinvolti ed entusiasti mi ha davvero colpita.
Per questo motivo davvero consiglio questa visita anche a chi viene a Roma in vacanza:è un modo molto a misura di bambino per incuriosire e far conoscere ciò che poi vedranno guardandosi intorno mentre vanno in giro per la città!
Silvia Menichini
MumAdvisor Team – Roma
Mums romane e non, se l’esperienza della nostra Silvia vi ha incuriosite vi lasciamo qui sotto l’indirizzo al sito ufficiale di Welcome To Rome dove potrete reperire tutte le info necessarie su orari e costi. Buon divertimento!
E per voi uno sconto speciale: Mumcoupon_welcome_to_rome