Dal 22 gennaio al 15 settembre 2016, dopo il successo dell’installazione “MU-NARI in Expo 2015” – spazio esperienziale interattivo realizzato dall’Asso- ciazione Bruno Munari all’interno di Padiglione Italia – a Milano ritorna Bruno Munari con una nuova grande mostra dedicata, in particolare, ai bambini più piccoli: “Vietato non toccare. Bambini a contatto con Bruno Munari”. La nuova collaborazione tra MUBA e Associazione Bruno Munari vuole offrire alla città un momento privilegiato di azione e riflessione sul potenziale creativo dei bambini proponendo – per ben 8 mesi all’interno del MUBA, alla Rotonda di via Besana – uno spazio e un palinsesto culturale di appuntamenti pensati proprio per loro.
“Un bambino creativo è un bambino felice”, parole di Bruno Munari.
Bruno Munari – unico tra gli artisti – ebbe un’attenzione speciale verso l’infanzia e verso la specificità dell’apprendimento, che proprio nei primi anni di vita di un individuo trova la sua più chiara esplicazione. Molte volte – anche citando lo stesso Piaget – Bruno Munari si è interrogato su come l’individuo conosce, sviluppando – anche nel settore della didattica – la naturale curiosità e voglia di capire che fu la cifra fondante del suo approccio artistico e umano.
Questa nuova mostra vuole ora offrire, non solo un’occasione per conoscere più da vicino l’artista attraverso oggetti e opere che raccontano la sua proposta di designer attento a offrire risposte adeguate ai bisogni dei bambini, ma desidera anche essere occasione importante di ap- profondimento di alcune sue intuizioni.
Il palinsesto culturale che inaugura oggi offrirà alla città molteplici appuntamenti fino al 15 settembre: una mostra-gioco per bambini da 2 a 6 anni, i Laboratori Metodo Bruno Munari® per bambini da 6 a 13 anni e le proposte formative dedicate agli adulti: genitori, insegnanti, studenti, educatori, operatori culturali. I laboratori e la formazione sono a cura dell’Associazione Bruno Munari.
“Il MUBA, fino a settembre 2016, offre alla città una nuova mostra davvero speciale perché prosegue, dopo l’esposizione che si è svolta nei mesi di Expo, nella scoperta del lavoro del Maestro Munari rivolgendosi a tutti i tipi di pubblico: piccoli, giovani e grandi – affermano Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura e Francesco Cappelli, Assessore all’Educazione del Comune di Milano – I bimbi da 2 ai 6 anni possono vivere nuove esperienze con tutto il corpo giocando, toccando, manipolando e guardando. Un’occasione unica anche per i bambini e i ragazzi dai 6 ai 13 anni che attraverso i laboratori potranno scoprire l’arte divertendosi con il Metodo Munari. Infine, gli adulti, mamme e papà, educatori, insegnanti potranno approfondire la conoscenza di questo grande artista attraverso la voce e l’esperienza di una sua allieva, Silvana Sperati”.
LABORATORI METODO BRUNO MUNARI ®
I laboratori Bruno Munari, luoghi dove sperimentare la conoscenza attraverso l’azione, sono la principale “novità” della nuova mostra “Vietato Non Toccare. Bambini a contatto con Bruno Munari”. ABM e MUBA sono concordi nel sentire la necessità di riportare il fatto educativo alla con- cretezza dell’azione come solo il laboratorio creativo può permettere. Una grande occasione per “ritrovarsi” o per scoprire una “nuova frontiera” oggi indispensabile.
“Un bambino creativo è un bambino felice”, parole di Bruno Munari. A cura di Silvana Sperati per Associazione Bruno Munari
Dai 6 anni ai 13 anni
Orario per le famiglie: 17.00 – 18.30
Costo di partecipazione: bambino 10 euro, adulto 6 euro
Prenotazione obbligatoria al numero 02 43980402.
Ecco le prossime date di Febbraio e Marzo:
4 febbraio: “È il segno che fa il disegno”
18 febbraio: “Dal materiale al libro”
25 febbraio: "Dalla forma al libro”
3 e 10 marzo: “Sculture da viaggio”
17 marzo e 28 aprile: “Disegniamo un albero”
“Vietato non toccare. Bambini a contatto con Bruno Munari” è una mostra-gioco interattiva per bambini da 2 a 6 anni dedicata alla scoperta del lavoro di Bruno Munari: realizzata da MUBA e Associazione Bruno Munari in collaborazione con Corraini Edizioni.
Si tratta di un percorso di gioco impostato sulla scoperta, la meraviglia, l’esperienza tattile e visiva, la sperimentazione e il fare. Poche regole e tanta libertà di muoversi per scoprire il mondo di Bruno Munari. I bambini, insieme alle loro famiglie, possono esplorare le diverse
Tratto da “ABC con fantasia” di Bruno Munari – Per gentile concessione di Alberto Munari e Corraini Edizioni – installazioni con tutto il corpo, vivendo un’esperienza unica e suggestiva: toccare, manipolare, comporre, scomporre, sperimentare sono parte del processo di apprendimento tipico dell’infanzia. La mostra si snoda attraverso quattro momenti di esperienza: Le Scatole della Mera- viglia, Toccare con gli occhi e vedere con le mani, il gioco Più e Meno, il Prato dei Prelibri.
Il percorso della mostra si arricchisce con una serie di laboratori progettati e condotti dall’Associazione Bruno Munari e dedicati ai bambini da 6 a 13 anni. Appuntamenti settimanali strutturati in un ricco calendario (da gennaio a settembre) che ruotano intorno alle tematiche care al grande artista: da “Sculture da viaggio” a “Frottage naturali”, da “Rose nell’insalata” a “ABC con fantasia”. E molti altri ancora.
Il palinsesto culturale del MUBA dedicato a Bruno Munari si completa con le proposte dedicate agli adulti: percorsi formativi della durata di 3 ore circa per genitori, insegnanti, studenti, educatori e operatori culturali. Percorsi di approfondimento dedicati al Maestro e al Metodo Munari.
“Incontrare Bruno Munari significa prendere contatto con uno dei più grandi artisti del Novecento, con un uomo geniale che ha saputo offrire uno sguardo particolare verso l’infanzia, comprendendone il potenziale creativo e la necessità della sua migliore educazione già nei bambini – afferma Silvana Sperati, Presidente di ABM Associazione Bruno Munari – La testimonianza che ci offre Munari è unica e ci mette, oggi, davanti alla necessità di comprendere quanto sia indispensabile ritornare al “fare per imparare”, ad un approccio attivo e sperimentale che ren- de l’individuo capace di imparare a costruire autonomamente il suo apprendimento. Negli ultimi anni della sua vita l’artista ha ripetuto più volte che ciò che avrebbe voluto rimanesse erano i suoi Laboratori di sensibilizzazione al pensiero creativo e artistico. In questa affermazione colgo l’intuizione del valore, totale e anche artistico, dei laboratori, come luogo in cui si concretizza la ricerca continua”.
“Con questa mostra MUBA rende omaggio al grande artista milanese Bruno Munari che ha saputo per primo mettere la sua arte e la sua creativi- tà al servizio dei bambini – afferma Elena Dondina, Presidente di MUBA – La mostra si rivolge al target dei più piccoli, da sempre di riferimento per MUBA, che nel panorama delle attività cittadine ha meno offerta. Con la programmazione che ruoterà intorno a “Vietato non toccare. Bambini a contatto con Bruno Munari” nei prossimi 8 mesi andremo comunque incontro ad esigenze trasversali proponendo un’offerta culturale anche per i bambini più grandi e per gli adulti”.
MUBA Museo dei Bambini Milano Rotonda di via Besana | Via Besana, 12 – 20122 Milano | www.muba.it | info@muba.it | Tel. 02 43980402