Travel

Viaggiamo… con la fantasia! I migliori documentari in tv da guardare in famiglia

19/03/2020

Il periodo di restrizioni e l’inizio della primavera non sono per niente una combo perfetta! Con l’arrivo delle belle giornate vien voglia di uscire e la mente comincia fantasticare … viaggi, scampagnate, vacanze…. come si fa? Be’ non è detto che per viaggiare bisogna per forza muoversi, a volte – come in questi casi – la fantasia e la tv possono dare una mano. La nostra travel expert vi spiega dove andare… in tv!

Si sa, è un periodo davvero difficile, soprattutto per chi come noi ama viaggiare e stare all’aria aperta! Niente però ci vieta di fare una cosa….viaggiare con la fantasia, e magari prepararci una lista di posti incredibili dove andare insieme ai nostri bambini non appena tutto sarà finito!

Che ne dite allora, spicchiamo il volo insieme fantasticando dai nostri divani?

Netflix, Sky, Infinity….per fortuna non sono solo serie Tv e film e in questo periodo ci vengono in aiuto! Offrono una lista davvero interessante di splendidi documentari sul nostro Pianeta, dagli oceani, agli animali africani, ai ghiacciai. Sono senz’altro istruttivi per i bimbi più grandi ma alcuni, soprattutto quelli che raccontano la vita degli animali, sono molto affascinanti anche per i più piccini! E possono essere una valida alternativa ai classici cartoni animati.

Vediamo insieme la selezione proposta per scegliere quello che più ci ispira.

Su Netflix è possibile guardare:

  • NOTTE SUL PIANETA TERRA (50 minuti) : offre una panoramica davvero stupefacente attraverso un viaggio notturno tra le meraviglie della Terra, rivelando la vita segreta degli animali.
  • NATIONAL PARK ADVENTURES (42 minuti): i parchi Americani! Chi non sogna di visitarli una volta nella vita? In questo documentario si vuole esplorare le meraviglie di questi tesori naturali in un viaggio assolutamente alla portata di famiglie.
  • CHASING ICE (75 minuti): questo è anche un documentario che fa riflettere riguardo al cambiamento climatico che, se pur lento, è purtroppo inesorabile. Lo consiglio quindi soprattutto per i bambini più grandicelli. Grazie alla fotografia time-lapse si vede infatti chiaramente come i ghiacciai si stanno sciogliendo rapidamente e quali saranno le conseguenze per il nostro pianeta.

  • ANDE MAGICHE (6 episodi da 25 minuti) : per chi sogna un viaggio in America Latina, le Ande vengono raccontate da 5 personaggi dall’Argentina alla Colombia attraverso la cultura locale e le usanze di questi popoli.

Per chi invece ha abbonamento a Sky, la piattaforma ha da poco reso disponibile nella sua offerta on-demand Love Nature, per tutti gli appassionati di natura, paesaggi ed animali selvatici, con riprese girate in 40 Paesi.

Per gli amanti del mare e degli oceani si potrà viaggiare negli abissi come mai prima. Sono disponibili “I misteri del Mekong” che svela i segreti di una delle zone più misteriose del nostro pianeta, attraverso la biodiversità delle specie.

Mentre con “Meraviglie sottomarine d’Africa” vengono mostrate le pittoresche fioriture di plancton del Mar Rosso al rigoglioso ciclo della vita del lago Malawi, ecco le meraviglie del mondo sommerso africano!

Se il vostro sogno nel cassetto invece è un safari in Africa, potrete avere un’anteprima con:

“I grandi Parchi d’Africa”, e “Orizzonti selvaggi d’Africa” , due documentari per fare appassionare i bambini e i ragazzi attraverso la scoperta del continente nero, tra leoni, elefanti, giraffe nel loro habitat naturale.

Per chi i più curiosi invece, il documentario “Strane Creature”, vi porterà negli angoli più bui per scoprire le forme di vita più bizzarre e meravigliose.

La lista è grande e come vedete ce n’è per tutti i gusti! Grandi i piccini possono appassionarsi allo stesso modo.

 

 

Rossella Trupiano

I viaggi sono la sua passione, ma devono essere rigorosamente a misura di famiglia. | Seguite le sue avventure anche su Family Planet / Sito web

Top

Segnala un’attività

Do il consenso ai fini commerciali.
Ho letto la normativa sulla privacy