Ultima settimana per visitare a Milano la mostra che fa impazzire grandi e piccoli (e anche Instagram)! Vi racconto la nostra mattina al Balloon Museum e perché dovreste andarci
Si può decidere di prenotare un biglietto del treno per portare la propria bimba di neppure due anni da Firenze a Milano in giornata, partendo la mattina e ritornando la sera? Assolutamente sì! Soprattutto se si tratta di andare a visitare il Ballon Museum, il primo museo al mondo composto interamente da ballon e inflatable art.
Trovare un treno che in meno di due ore ci avrebbe portate a Milano è stato decisivo per farmi decidere di tentare l’avventura (grazie Italo), così come avere una nonna disposta ad accompagnarci (grazie nonna) e una bambina sempre pronta a viaggiare (grazie a me, che l’ho abituata fin da subito). Orario di partenza comodo senza sveglie all’alba, zaino in spalla e a metà mattina eravamo già a Milano Centrale. E via con la prima nuova esperienza della giornata: una corsa in metropolitana!
Avete presente quelle mamme che cercano continuamente attività ed esperienze da far fare ai propri figli? Beh, eccomi qua. E dato che la mia bimba è ancora molto piccola e non posso portarla a guardare quadri appesi, sono sempre alla ricerca di mostre immersive e interattive che siano per lei vere e proprie esperienze: di luci, colori e divertimento. Mostre come parchi giochi a misura di bambino e opere da vivere ed esplorare: è questo il primo linguaggio dell’arte che le sto insegnando.
Porto mia figlia ovunque, da sempre, da quando era appena nata, perché sono convinta che i bambini siano spugne pronte ad assorbire tutto ciò che li circonda e cosa c’è di meglio che circondarli di arte, bellezza e creatività?
Voglio sperare che tutte queste esperienze la rendano una persona curiosa, aperta agli altri e al mondo, libera e sicura di sé. Quando sarà più grande avrà tanti preziosi ricordi della propria infanzia, colorati e felici.
Ovviamente organizzo tutto su misura per lei, perché non le manchi mai niente e viaggi comoda e serena (sì, porto sempre in spalla uno zaino grande, pieno di tasche, abbastanza pesante…), rispettando i suoi tempi e le sue abitudini.
Il Balloon Museum è un’experience exhibition itinerante ed è il museo di palloncini più divertente e fotografato di tutti i tempi. Si tratta di un format unico in Europa in cui arte, artista e spettatore sono chiamati a giocare e liberare la propria fantasia e immaginazione attraverso opere di Inflatable & Balloon art che stimolano tutti i sensi con emozioni positive.
Le installazioni sono state realizzate dai maggiori artisti internazionali dei movimenti Pop e sono state create con materiali biodegradabili o riciclabili. La mostra è ospitata dal Superstudio, in Via Tortona 27: oltre 6.000 metri quadrati di opere pop suddivise in più ambienti per favorire al meglio l’esperienza di grandi e piccoli visitatori. A vedere quanti bambini corrono tra gonfiabili colorati di luci led e la piscina di palline si tratta sicuramente di una mostra che i più piccoli possono vivere in chiave giocosa!
La nostra esperienza in una parola? Fichissima!
Abbiamo giocato, riso, sperimentato, scattato fotografie e siamo state proiettate in realtà virtuali che ci hanno lasciato a bocca aperta. Sono state 2 ore di assoluto divertimento che vi consiglio di non perdervi, soprattutto con i più piccoli!
Qualche informazione utile: noi siamo andate di giovedì mattina e c’erano più persone di quante mi aspettassi. Si entra a turni, perciò vi consiglio di prenotare online. È possibile portarsi dietro il passeggino in tutte le stanze e in bagno c’è un fasciatoio per il cambio pannolini. Indossate scarpe comode (vi forniranno dei copri scarpe all’ingresso) e calzini antiscivolo per i più piccoli.
E poi non dimenticate di scattarvi tante fotografie, diventeranno ricordi unici!
In questo reel ho raccolto i nostri
A presto Milano!
Silvia Giuntini
Esperta di comunicazione, racconta la sua vita di apprendista mamma sul blog Lameralivia