Domenica 25 settembre all'Hortus Urbis, l'orto antico romano nel Parco dell'Appia Antica, ci sarà l'avvio delle attività autunnali all'aria aperta per grandi e piccoli con tantissime attività per trascorrere una gionata nel verde .
Dopo la pausa estiva Hortus Urbis riparte con le attività domenicali per bambini con laboratori artistici e di giardinaggio. Vi saranno anche il Tai-Chi e l’VIII edizione del "Baratto di semi e piante" per giardinieri e ortisti esperti o neofiti, grandi o piccoli.
Dalle ore 10 alle ore 12 – THE BIG DRAW: ACQUERELLI NELL’ORTO PER ADULTI E BAMBINI, Master of Drawing Gioia Marchegiani
Osservare e conoscere da vicino le forme della natura e riprodurle dal vero con la tecnica dell’acquerello. Una magnifica esperienza di pittura en plein air tra le piante di origine antica coltivate all’Hortus Urbis. La carta sarà offerta da FABRIANO nell’ambito dell’edizione italiana del Festival di Disegno The Big Draw, incontri gratuiti di disegno e pittura organizzati insieme a Fabriano che è sostenitore e promotore.
Dalle 10 alle 11 ADULTI (16+)
Dalle 11 alle 12 BAMBINI (6-11 anni)
Iscrizioni online fino ad esaurimento dei posti
Quota di partecipazione: gratuito
Portare acquerelli, pennelli, sgabello e cappello.
Alle 11,00 e alle 11,30 – PICCOLI GIARDINIERI, laboratorio per bambini a cura di Hortus Urbis
Laboratorio per sporcarsi le mani dedicato al giardinaggio. I bambini vivranno le fasi della coltivazione e della vita delle piante dalla preparazione delle aiuole, alla semina/trapianto delle nuove piantine in terra o in vaso.
Età da 4 anni in poi
Durata: circa 30 minuti
Quota di partecipazione: gratuito
Portarsi un cappello e abiti da poter sporcare.
Dalle 12,00 alle 13,00 – BARATTO DI SEMI E PIANTE
Il baratto di semi alla sua VIII edizione all'Hortus Urbis, è una delle tradizioni contadine che si ripropone di recuperare. Lo scambio di semi consente di ottimizzare la produzione, condurre il proprio orto o giardino praticamente a costo “zero”, preservare e diffondere le varietà antiche e la biodiversità. L'iniziativa è per famiglie e curiosi, appassionati giardinieri e orticultori, grandi e piccini. Lo scopo principale è nel piacere di mettere a disposizione di altri, le proprie varietà orticole o da giardinaggio e riceverne in cambio altre da sperimentare.
Nessuna registrazione
Quota di partecipazione: gratuito
Dalle 12,00 alle 13,00 – TAI-CHI – Lezione gratuita di prova Qi Gong introduzione al Tai chi chuan
Con il nome di "Qi gong" (pronuncia: cikung) si indicano una serie di esercizi terapeutici che hanno origine nell'antica Cina. La pratica costante del Qigong, ha effetti benefici sull'organismo sotto tutti i punti di vista: attraverso la ricerca dell'armonia del corpo, della mente e del respiro, agisce a livello profondo per il rafforzamento delle difese dell'organismo e il recupero dell'equilibrio psico-fisico. La lezione si svilupperà attraverso posizioni e tecniche di Qi Gong, ed in una parte finale di introduzione ad alcune posizioni base del Tai chi chuan.
ADULTI (16+)
Registrazione e info: email marco-tai-chi@libero.it cell 366/5455984
Quota di partecipazione: gratuita lezione di prova.
Pic nic e spuntini a cura di EU’s a partire dalle 12 nell’area della ex Cartiera Latina.
Per info e costi: info@eusilbuonofattobene.it
Si ricorda che l'area della cartiera è dotata di zona pic nic per coloro che volessero trattenersi portandosi la colazione.
INFO E PRENOTAZIONI: hortus.zappataromana@gmail.com (per iscriversi scrivere entro venerdì 23 alle 12,00)
Email: hortus.zappataromana@gmail.com
Web: http://www.hortusurbis.it/2016/09/open-day/
PER ARRIVARE:
Hortus Urbis presso l'ex Cartiera Latina, via Appia Antica, 42/50 (accanto alla fontanella)
In bici: ciclabile Cristoforo Colombo e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina fino a via Appia Antica, sulla sinistra dopo 10 metri (accanto alla fontanella) c’è il civico 50, ingresso alla ex Cartiera Latina.
In Bus: 118 e 218 sull’Appia Antica (Fermata Domine Quo Vadis) o 30express, 714 e 715 (Fermata Cristoforo Colombo/Bavastro o Cristoforo Colombo/Circonvallazione Ostiense) e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina nel parco Scott fino a via Appia Antica, sulla sinistra dopo 10 metri (accanto alla fontanella) c’è il civico 50, ingresso alla ex Cartiera Latina.
In macchina: parcheggiare a via Carlo Conti Rossini, Largo Gavaligi, via Omboni, via Scott e dintorni e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina nel parco Scott fino a via Appia Antica, sulla sinistra dopo 10 metri (accanto alla fontanella) c’è il civico 50, ingresso alla ex Cartiera Latina.