Travel

Seychelles, il paradiso a portata di bimbo!

27/01/2020

Mare cristallino, natura incontaminata, spiagge bianche come la neve… una meta perfetta per un viaggio di nozze! No: le Seychelles sono super kids-friendly.

Un viaggio alle Seychelles è un viaggio in cui ritrovarsi a contatto con la natura, con il cielo e il mare, con il vento tra i capelli e la sabbia bianca e fine sotto i piedi.

Queste isole, come le Maldive, sono spesso associate ai viaggi di nozze e di coppia ma in realtà le Seychelles sono la meta ideale per un soggiorno di mare con i bambini: le spiagge di sabbia morbida che non scotta mai e l’acqua calda creano le condizioni perfette per giocare. Il fuso orario è di sole 3h in più rispetto all’Italia pertanto nessuno (genitori compresi) viene scombussolato dal jet lag!

Oltre al mare, i bambini potranno sentirsi degli esploratori mentre visiteranno l’isola con la sua vegetazione e la sua fauna: pappagalli, pipistrelli, uccelli dalle piume colorate, tartarughe giganti, granchi e naturalmente i pesci!

Insomma, le Seychelles sono una meta perfetta per i bambini! Io ci sono stata con la mia famiglia, e ho deciso di raggruppare alcune informazioni  utili per organizzare un viaggio di questo tipo che può servire a tutte voi mums!

I VOLI

Le isole delle Seychelles sono un paradiso nell’Oceano Indiano, raggiungibili in circa 11 ore di volo (con scalo) con diverse compagnie: Turkish, Emirates, Etihad, Qatar Airways, British Airways , Air France…

I collegamenti tra le isole di Mahé e Praslin avvengono per via aerea con la compagnia Air Seychelles oppure via nave con i Cat Coco’s e i Cat Rose’s. Vi consiglio di scegliere il collegamento via aereo, la vista dall’alto è impagabile! Il volo panoramico vi mostrerà una tavolozza di colori  che sfuma dall’azzurro del cielo e del mare al verde della vegetazione.

Per raggiungere La Digue, invece, l’unico mezzo è la nave da Mahé con sosta a Praslin oppure direttamente da Praslin. Terza opzione, più dispendiosa,  l’elicottero!

Per muoversi liberamente alle Seychelles consiglio il noleggio di un’auto. La guida è a sinistra ed è sufficiente la patente italiana. L’auto vi permetterà di spostarvi autonomamente da un punto all’altro e godervi appieno la magia dell’isola.

IL CLIMA

Le Seychelles godono di un piacevole clima tropicale tutto l’anno. La temperatura oscilla tra 24° e 33°. Nel periodo da ottobre a marzo, corrispondente a quello in cui soffiano gli Alisei nord-occidentali, il mare è tranquillo con temperature calde. Da maggio a settembre il tempo è generalmente più secco, meno umido e più fresco, con mari mossi particolarmente sulle coste sud-orientali, che a causa delle correnti marine possono essere interessate dal fenomeno delle alghe.

Noi siamo stati ad aprile e abbiamo goduto di giornate soleggiate e temperature intorno ai 34°, clima perfetto!

Gli unici mesi sconsigliati sono dicembre a causa delle piogge e agosto per il forte vento.

IL BUDGET

Le Seychelles non sono una meta cheap, ma devo ammettere che negli ultimi 4 anni i prezzi del volo si sono notevolmente ridotti (qualche anno fa la media era intorno ai 750€ a/r per persona, adesso si può arrivare anche a 500€ per persona). Gli alloggi, invece, sono per tutte le tasche: potete scegliere di farvi coccolare nei resort 4 o 5 stelle oppure optare per soluzioni più economiche come le guesthouse in self catering, appartamenti con la possibilità di angolo cottura per vivere la vacanza in totale autonomia.

LE ISOLE 

Le Seychelles sono un arcipelago composto da un centinaio di isole, le più famose sono Praslin, La Digue e Mahé. Mahé è l’isola principale dove atterrano i voli intercontinentali, Praslin è la seconda per dimensione che ospita alcune delle più belle spiagge al mondo e La Digue è un gioiello tra le acque dell’oceano Indiano, che non ha bisogno di troppe parole per descriverla.

Per non perdere il meglio che queste destinazioni possono offrirvi, dividete il vostro soggiorno tra queste tre isole dedicando almeno 4 notti a Praslin, 2 a La Digue e 4 a Mahé. Potete scegliere di chiudere il vostro viaggio con Mahé oppure con un’altra isola, valutate in base al vostro operativo voli. Io personalmente, atterrando alle 11 di mattina, ho preferito iniziare il soggiorno a Praslin e concluderlo a Mahé.

PRASLIN

Un tempo chiamata “isola delle palme”, Praslin ospita queste spiagge da cartolina: Anse Volbert, Anse Lazio e Anse Georgette. Da Anse Volbert è possibile partire alla volta di Curieuse Island e Ilot St Pierre, due isolotti a breve distanza da Praslin dove visitare  le tartarughe giganti e fare del buon snorkeling! Per i bambini è davvero emozionante trovarsi così vicini a questi grandi animali!

LA DIGUE

La Digue è un piccolo gioiello dell’arcipelago delle Seychelles che ospita la superba Anse Source D’Argent. Noleggiate una bici e percorrete la strada costiera che vi porterà all’Union State Park, da qui potrete accedere alla famosa spiaggia incastonata tra le rocce granitiche levigate dal vento e la vegetazione lussureggiante. 

Le altre spiagge degne di visita sono Anse Marron, Anse Cocos, Anse Patate, Grande Anse.

MAHE

Quest’isola, dove si trova la capitale Victoria,  viene spesso bypassata. E’ principalmente utilizzata per gli arrivi e i collegamenti con le altre isole, via mare e via aria, ma vi consiglio di dedicare almeno quattro giorni per scoprire le sue spiagge meravigliose che non hanno nulla da invidiare a quelle di Praslin.

Petit Anse, Anse Royale e Port Launay sono alcune delle spiagge imperdibili di questa isola, con anche Beau Vallon a nord, Anse Intendance (attenzione alle correnti) e Anse Takamaka.

Immaginatevi su queste spiagge da cartolina, mentre giocate con le onde con i vostri bambini, a rincorrere i paguri o a costruire castelli di sabbia…è un bel sogno mums? Basta un biglietto aereo per renderlo reale!

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

E ora, ecco qualche link utile per la prenotazione di voli e transfer e i nomi degli alloggi che abbiamo scelto per il nostro viaggio:

PER I VOLI:

GLI ALLOGGI

E non dimenticate l’assicurazione di viaggio!

 

Per i pacchetti di viaggio alle Seychelles potete rivolgervi al portale Seyvillas, specialista su questa destinazione https://it.seyvillas.com/ o al tour operator Idee per Viaggiare per un viaggio su misura https://www.ideeperviaggiare.it/ . Altre info sul viaggio alle Seychelles le puoi trovare qui.

Stefania

 

Sono Stefania, mamma di Alessandro (classe 2013), travel-addicted e autrice del blog “Con la Valigia Arancione”.

Viaggiare con i bambini è una meravigliosa avventura!www.conlavaligiaarancione.it

Top

Segnala un’attività

Do il consenso ai fini commerciali.
Ho letto la normativa sulla privacy